Vai al contenuto
IGNORED

Un terzo di starere o un dracma?

Risposte migliori

Buonasera a tutti, chiedo il vostro prezioso intervento su questa moneta, autentica? Che valore puo avere? Grazie in anticipo e buon anno, peso di 2,30 grammi

IMG_20240108_201848_copy_766x1021.jpg

IMG_20240108_201907_copy_748x998_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non sarebbe male una foto meno mossa del rovescio...

non è che io sappia distinguere le monete autentiche da quelle false, ma suppongo sia autentica.

io non darei più di 20 euro per quella moneta ma suppongo che altri pagherebbero di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, dracma dice:

Una curiosità. Il rovescio della moneta è incuso o a doppio rilievo?

Incuso

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non esiste al momento un corpus della monetazione crotoniate a cui fare riferimento e che non sono in grado di effettuare stime di monete, farò solo qualche breve osservazione.

I divisionali dello statere sono alquanto rari a Crotone nel periodo della coniazione incusa e schiacciati pressoché interamente sulla dracma, soprattutto fino al 480/70, epoca a cui tendenzialmente si data il passaggio dalla fase a tondello medio a quella a tondello stretto e ispessito, che segna la comparsa di frazioni di taglio più basso. Osservando la dracma in oggetto. per caratteristiche tecniche e stilistiche essa non sembrerebbe appartenere al momento più antico (ca. 530/25-510/500 a.C.), caratterizzato dall'assenza di simboli fissi, bensì ad un periodo seriore, inquadrabile allo scorcio del VI secolo, epoca in cui cominciano a comparire tipi secondari aggiuntivi al tripode (granchio o trampoliere) che tuttavia non risultano visibili sulla moneta in esame a causa della consunzione.

Detto ciò direi che la dracma che hai postato, su cui il mio giudizio è positivo, possiede un valore documentario non secondario in quanto amplia il numero dei terzi di statere emessi dalla zecca nella fase incusa. Anche di questo bisognerà tener conto in sede di stima economica dell'esemplare.

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anche a mio parere la moneta è autentica e piacevole.

dai € 20  ... non scherziamo ..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.