Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

vi chiedo aiuto per l’identificazione di questa monetina. Da un lato vedo nitidamente una croce gigliata e quello che avanza della legenda •MA, mentre al dritto c’è uno stemma inquartanto con probabilmente croce (o aquila) in I e IV cantone e forse gigli in II e III. Lmho trovata in un lotto di monete Savoia, per cui ho pensato a una emissione di qualche zecca piemontese o lombarda (tipo Desana, Messerano etc) ma nada sfogliando il CNI. A meno che non sia estera, ma a sensazione mi sa da zecca italiana, non saprei dove altro cercarla!

0,45 grammi, 16x12,4 mm
vi ringrazio fin d’ora

IMG_5238.jpeg

IMG_5239.jpeg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve,è un po che studio questa moneta perché mi sta intrigando. Secondo me dalla misura di 16mm è un liard di Desana ma nn trovo riscontri, solo due moneta differenti con le stesse (penso) caratteristiche.

La prima,un gran douzein di Delfino Tizzone. Nel dritto lo stemma sembra lo stesso con tizzoni e aquila e quella O in basso sembra corrispondere.

20240110_222029.jpg

1139D.jpg

Nel rovescio c è penso un salto di conio e quell' MA dovrebbe essere un MP e in basso sotto la croce sembra ci sia un 8. La croce gigliata pero e differente da questo liard sempre di Delfino Tizzone. 

20240110_214816.jpg

20240117_195746.png

• Mi piace 1

Inviato

Sembrerebbe un ibrido,forse sto prendendo una cantonata ma se qualche esperto potesse dare una risposta sarebbe cosa gradita,grazie ☺

Supporter
Inviato

Le croci sono molto diverse, una è grigliata, l'altra è con i gigli "legati" alla croce...

• Mi piace 2

• 2 settimane dopo...
Inviato

Grazie @Ale75 e @savoiardo per i contributi! Mi scuso per la tardiva risposta ma dopo alcuni giorni senza riscontro ho smesso di controllare e purtroppo le notifiche non mi arrivano! Tornando alla moneta, anche io avevo visto stemmi di Desana che mi sembravano avvicinarsi, ma il vero mistero rimane la tipologia della croce, di cui non riesco a trovare confronti convincenti. Confermo il salto di conio, con la moneta in mano è leggero ma visibile.

Supporter
Inviato
13 ore fa, giorgio28 dice:

Grazie @Ale75 e @savoiardo per i contributi! Mi scuso per la tardiva risposta ma dopo alcuni giorni senza riscontro ho smesso di controllare e purtroppo le notifiche non mi arrivano! Tornando alla moneta, anche io avevo visto stemmi di Desana che mi sembravano avvicinarsi, ma il vero mistero rimane la tipologia della croce, di cui non riesco a trovare confronti convincenti. Confermo il salto di conio, con la moneta in mano è leggero ma visibile.

Comunque non sono certo, perché non è la mia tipologia, ma mi ricorda molto i denari svizzeri del cantone di Vaud del vescovo Aimone di Monfalcone...

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
4 ore fa, Ale75 dice:

E penso che Savoiardo c'ha proprio azzeccato,potrebbe essere questa?

https://en.numista.com/catalogue/pieces139986.html

Il problema è proprio quello, quella che hai indicato tu ha una legenda del rovescio con   REGINA ° CELI ° LETA ° 

In questa dopo l'anello ci vedo una M e non mi torna...

Ma parer mio la moneta dovrebbe essere piú o meno quella o di quella zona, mi sembra di vedere anche il pastorale sopra lo scudo...

Modificato da savoiardo

Supporter
Inviato

Vi sono un sacco di varianti... non posso essere sicuro, ma come ho scritto penso che sia qualcosa del genere

...

Inviato

Vi ringrazio nuovamente @Ale75 e @savoiardo! Questa nuova pista del Vaud credo proprio sia quella corretta e sono felice di aver chiesto il vostro aiuto perchè onestamente non credo ci sarei mai arrivato! Con la moneta in mano mi orienterei più sulle emissioni di Sebastiano da Monfalcone, che ha emesso deniers con le caratteristiche della mia monetina e in alcune varianti con la parola MON/MONETA dal lato della croce, oltre che per il fatto che le legende di Aimo siano invece in scrittura gotica.

• Grazie 1

Supporter
Inviato
12 ore fa, giorgio28 dice:

Vi ringrazio nuovamente @Ale75 e @savoiardo! Questa nuova pista del Vaud credo proprio sia quella corretta e sono felice di aver chiesto il vostro aiuto perchè onestamente non credo ci sarei mai arrivato! Con la moneta in mano mi orienterei più sulle emissioni di Sebastiano da Monfalcone, che ha emesso deniers con le caratteristiche della mia monetina e in alcune varianti con la parola MON/MONETA dal lato della croce, oltre che per il fatto che le legende di Aimo siano invece in scrittura gotica.

Penso che sia la strada giusta...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.