Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum che segno da ospite da molto tempo. Sono un appassionato di monete romane anche se più teorica che pratica visto la difficoltà ed i costi a reperire monete autentiche ed in buone condizioni.

Ammiro la competenza indiscussa dimostrata da molti utenti di questo forum, di cui metto subito alla prova con una domanda,

Qualche giorno fa un mio conoscente mi ha inviato questi due disegni di una moneta per chiedermi l'identificazione. Mi ha solo detto che per peso e dimensioni era assimilabile ad un denario romano.

Sul Crafword non ho trovato nulla. Mi sembra strano la scritta ROMA al contrario. Qualcuno saprebbe darmi quanche indicazione al riguardo ?

DENARIO10.jpg

DENARIO20.jpg

Supporter
Inviato

Sposto nella sezione appropriata.

Non è possibile avere delle foto? Peso? Diametro?

• Oppiano ha impostato come importante e ha impostato come non importante questo topic
Inviato

Salve a tutti

Un mio amico mi ha inviato questo disegno per identificare quello che mi ha detto era un denario romano.

Ma ho qualche perplessità.

Sul Crawford non l'ho trovato e mi sembra anomala la scritta ROMA al contrario.

Peso 4,10 gr

Diametro 19 mm

Qualche idea ?

grazie

Cornelius Maximum

DENARIO10.jpg

DENARIO20.jpg

Inviato
5 minuti fa, CORNELIUS MAXIMUM dice:

Salve a tutti

Un mio amico mi ha inviato questo disegno per identificare quello che mi ha detto era un denario romano.

Ma ho qualche perplessità.

Sul Crawford non l'ho trovato e mi sembra anomala la scritta ROMA al contrario.

Peso 4,10 gr

Diametro 19 mm

Qualche idea ?

grazie

Cornelius Maximum

DENARIO10.jpg

DENARIO20.jpg

Ma esiste la moneta nella realtà ?

Dai disegni mi sembra una moneta celtica o dei daci, cioè è una imitativa romana.

Inviato
27 minuti fa, Oppiano dice:

Sposto nella sezione appropriata.

Non è possibile avere delle foto? Peso? Diametro?

È doppia la discussione.

@CdC potresti unirle ? Grazie.

Inviato

Ci ho pensato dopo ed ho aperto una discussione nella sezione identificazione. Non ho trovato la funzione di modificare un post già inserito...c'è un modo ?

Inviato

La scritta Roma al contrario mi sembra molto strana.... 

Inviato

Purtroppo mi è arrivato questo disegno. La moneta esiste e anche secondo me non è un denario romano. Pensavo anch'io qualcosa in ambito celtico...non trovandola sul crafword

Supporter
Inviato

Ho unito.

Supporter
Inviato (modificato)

Siamo sicuri che sia un disegno e non un'elaborazione? Sulla seconda foto in basso si legge fotoeffe che potrebbe essere negozio di fotografia in provincia di Catania.

Modificato da Vel Saties

Inviato

Mi sembra di averla già vista in un catalogo (poi magari mi sbaglio ed è solo simile)...

PS: grazie mille @Oppiano.

Inviato

Per aiutare l'identificazione dietro una delle due teste c'è quella che mi sembra un'ala per cui il personaggio potrebbe essere Mercurio/Hermes ?

Inviato
32 minuti fa, Vel Saties dice:

Siamo sicuri che sia un disegno e non un'elaborazione? Sulla seconda foto in basso si legge fotoeffe che potrebbe essere negozio di fotografia in provincia di Catania.

Mi sono arrivati questi due disegni. Probabilmente sono elaborazioni grafiche fatte da due foto. 

Inviato
11 minuti fa, CORNELIUS MAXIMUM dice:

un'ala 

Dovrebbe essere un ramoscello.

Inviato

Domanda banale, perdonatemi: non sarà per caso un denario col rovescio incuso nella realtà? Prima che me lo facciate notare, aggiungo che il disegno è in parte diverso, ma si tratta appunto di un disegno.

Inviato

Ciao @CORNELIUS MAXIMUM (sic!) 

Si tratta di un’imitativa e in questo caso, non si deve per forza cercare un denario officiale con questo rovescio associato allo stesso dritto. Forse sono due dritti combinati.

Esiste un’imitativa con un dritto identico, ispirato dal denario serrato Memmia, Crawford 313/1 (Saturno con arpa/falcetta alle spalle al dritto), e probabilmente potremmo trovare il rovescio nello stesso ambiente geto-dacico… Se non si tratta di qualche scherzo, perché non capisco perché una foto di questo denario non sarebbe condivisibile sul forum? 

IMG_6597.thumb.jpeg.568c79bbcf3d31bd9b17add691011474.jpeg

IMG_6600.thumb.jpeg.69f60a15e8f2fcc88e18a9c9bf7a6a0a.jpeg

https://www.acsearch.info/search.html?id=3333055

il denario Memmia 313/1:
IMG_6599.jpeg.2aa574802bf685e49a0555aa93b159ff.jpeg

• Mi piace 4

Inviato

A me non verrebbe nemmeno in mente di fare un disegno di una moneta.

Una foto è chiedere troppo?

Inviato
57 minuti fa, Vietmimin dice:

Si tratta di un’imitativa e in questo caso, non si deve per forza cercare un denario officiale con questo rovescio associato allo stesso dritto. Forse sono due dritti combinati.

Esiste un’imitativa con un dritto identico, ispirato dal denario serrato Memmia, Crawford 313/1 (Saturno con arpa/falcetta alle spalle al dritto), e probabilmente potremmo trovare il rovescio nello stesso ambiente geto-dacico… Se non si tratta di qualche scherzo, perché non capisco perché una foto di questo denario non sarebbe condivisibile sul forum? 

il denario Memmia 313/1:

Grazie per aver comprovato la mia ipotesi. 

Inviato
16 ore fa, Vietmimin dice:

il denario Memmia 313/1:

Grazie per la dotta risposta. Non l’avevo individuata nel crawford perché cercavo una moneta con due teste. Capisco che possa essere una imitativa, ma in questo caso hanno preso i coni di due teste che in entrambi i casi erano dei serrati, per fare una moneta “diversa”. Potrebbe essere un’unicum? Dalla mia poca esperienza non ho memoria di simili “combinazioni”

Inviato

Anche se fosse un unicum non credo varrebbe tanto. Di combinazioni del genere provenienti da area balcanica se ne vedono tante; in pratica copiavano tutto ciò che passava sotto il naso.

La conservazione potrebbe aumentare il valore. Ma da disegno non si deduce

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il disegno mostrato coincide non solo con la moneta, ma con lo stesso conio della moneta esitata dalla CNG nel 2015, mostrata da @Vietmimin al post n. 16.

Inviato

Non ha molto senso parlare di unicum per un’imitativa. Gli ibridi sono comuni e ogni piccolo particolare diverso dalla moneta originale ne farebbe un unicum! 

Molto sorprendente il fatto che il dritto sia molto fedele al prototipo (allego il denario Memmia con la (quasi) stessa marca di controllo), mentre il rovescio, che l'immagine sia speculare o meno, e se non mi sfugge qualcosa, non evoca nella sua leggenda un denario repubblicano. 
Ma senza foto, un’ « elaborazione grafica » non basterà per dare a più competenti di noi la minima voglia di continuare le ricerche 😉

882DFA76-5811-43CC-ABB2-7688435EB757.jpeg.3f6c94bae12b99027898be6ccb30bfcd.jpeg

Inviato
16 ore fa, leop dice:

Anche se fosse un unicum non credo varrebbe tanto. 

Dipende dal giro di collezionisti.

Ad esempio io con molti altri cerchiamo proprio le varianti, e fidati che i prezzi non sempre sono così abbordabili come si potrebbe pensare, anzi in certi casi sono molto ma molto alti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.