Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo sapere se era possibile sapere di più su questo cent americano del 1973  diverso dagli altri rispetto al peso e alla lega della moneta allego foto. Grazie a tutti 

IMG_0423.jpeg

IMG_0422.jpeg

Inviato
13 ore fa, Alegibba dice:

1,10 gemmi rispetto ai 3,40 delle altre

Dalla porosità dei campi e il peso nettamente inferiore a quello ufficiale sembrerebbe un falso,forse d'epoca...

Supporter
Inviato (modificato)
20 ore fa, Alegibba dice:

1,10 gemmi rispetto ai 3,40 delle altre

Potresti indicare anche il diametro e lo spessore? se è stata rilevato con precisione la differenza di peso è esagerata rispetto al normale, tra l'altro non ne sarebbe valsa la pena falsificare un cent US nel 1973, al cambio siamo nell'ordine delle nostre 5/6 lire, cifra ormai minuscola negli anni '70. 

Magari un play money?

vedimo... @petronius arbiter

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
6 ore fa, nikita_ dice:

Potresti indicare anche il diametro e lo spessore? se è stata rilevato con precisione la differenza di peso è esagerata rispetto al normale, tra l'altro non ne sarebbe valsa la pena falsificare un cent US nel 1973, al cambio siamo nell'ordine delle nostre 5/6 lire, cifra ormai minuscola negli anni '70. 

Magari un play money?

vedimo... @petronius arbiter

potrebbe essere una moneta riprodotta di quelle che escono ogni tanto nelle patatine o nelle collezioni di giornali? che ne dici? mi pare troppo sotto peso e grossolana anche per essere un falso e quel colore poi.

Supporter
Inviato (modificato)
31 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

potrebbe essere una moneta riprodotta di quelle che escono ogni tanto nelle patatine o nelle collezioni di giornali? che ne dici? mi pare troppo sotto peso e grossolana anche per essere un falso e quel colore poi.

Il metallo sembrerebbe ottone, ma per il resto non ne ho idea, un Lincoln cent così sottopeso l'ho riscontrato solo in questa discussione:

Aspetterei @petronius arbiter per vedere cosa ne pensa, e già che c'è se può cambiare il titolo della discussione che così com'è non fa capire di quale moneta si sta parlando.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
1 minuto fa, nikita_ dice:

Il metallo sembrerebbe ottone, ma per il resto non ne ho idea, un Lincoln cent così sottopeso l'ho riscontrato solo in questa discussione:

Aspetterei @petronius arbiter per vedere cosa ne pensa.

ricordavo una discussione del genere

• petronius arbiter ha rinominato il titolo in Lincoln cent 1973... falso!
Inviato

Ho modificato il titolo della discussione, per il resto non ho molte idee oltre quelle già espresse qui e nell'altra discussione. E' chiaramente falso, e ancor più chiaramente non avrebbe avuto senso falsificarlo per spenderlo. L'ipotesi della play money è plausibile, anche se, come diceva villa66 nell'altra discussione, proprio a partire dal 1973 fu varata una legge che obbligava a scrivere COPY sulle repliche delle monete americane. Ma forse è stata fatta prima dell'entrata in vigore della legge stessa.

petronius :)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.