Vai al contenuto
IGNORED

Traiano - Aureo - Colonna - Mostra del Colosseo

Rufilius

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,
volevo condividere con voi una bellissima giornata che ho passato a Roma questo venerdì per la vigilia dell'Epifania, erano 20 anni almeno che non mettevo piede nella capitale, per me è stata una giornata particolare per molti motivi, soprattutto adesso che da quasi un anno sto collezionando monete romane.

E' capitato tutto per caso con un viaggio a scopo benefico organizzato da una Fondazione, il viaggio prevedeva un'udienza privata con Papa Francesco nella mattina con una breve sosta in Piazza San Pietro, ora, premetto che non sono un fervente praticante cattolico ma è stata comunque una cosa molto emozionante, sia dal punto di vista religioso/antropologico sia dal punto di vista storico, dopotutto il Papa è il detentore del titolo di Pontifex maximus che è l'unico titolo che a quanto mi risulta non ha mai cessato di esistere fin dalla Fondazione di Roma.

Ero con una mia cara amica e collega e avevamo deciso di non tornare indietro con il gruppo a fine mattinata ma di approfittare di qualche altra ora per vedere Roma, abbiamo quindi iniziato un tour de force  passando velocemente davanti a Castel Sant'Angelo per poi andare a Piazza Navona, Pantheon, Fontana di Trevi, Altare della Patria, colonna traiana, foto di rito con la statua di Cesare, occhiatina veloce ai fori, al basamento del colosso, alla meta sudans e agli archi di trionfo per poi terminare con l'unica visita che avevamo previsto con il tempo che avevamo, quella del Colosseo. 

Inutile dire l'emozione che ho provato nel trovarmelo davanti e nel visitarlo, un tuffo al cuore, ho scoperto con piacere, cosa che non ricordavo, che all'interno al momento c'è una mostra sulla colonna traiana, quando pensavo che le emozioni della giornata fossero finite, ecco che in una teca mi trovo davanti un aureo di Traiano con al rovescio la colonna, è stata la cosiddetta ciliegina sulla torta, non avevo mai visto un aureo dal vivo e anche se dietro al vetro della bacheca è stato un momento estremamente emozionante.

Metto qui sotto la foto, bruttina, che ho fatto e poi un'immagine che ho trovato, anche se non proprio della medesima moneta (non sono riuscito a trovarla) per avere il quadro completo anche del dritto.

aureo-traiano-colosseo.thumb.jpg.0e0895d0369dcdb7917c44f120ec4650.jpg

La descrizione della mostra recita così:

Aureo di Traiano con colonna.

Oro - 113-114 d.C.

Roma - Museo Nazionale Romano - Medagliere del Museo Nazionale Romano

inv. 87299 

Qui sotto per riferimento metto la moneta completa del dritto anche se come dicevo non proprio la solita, non sono riuscito a trovarla:

traj189.jpg.32064b6ef9468e410e2b1195b8a52914.jpg

Aureus
Dritto: IMPTRAIANOAVGGERDACPMTRPCOSVIPP -Capo coronato d'alloro, drappeggio e busto rivolto a destra.
Verso: SPQROPTIMOPRINCIPI - Colonna Traiana; Traiano all'apice con aquila in ambo i lati. c.115 (Roma).

Perdonate se il post magari non è propriamente numismatico e altamente emotivo, se magari la sezione non è quella giusta spostatelo pure però ecco, ci tenevo a condividere l'emozione che ho provato anche se non è facile spiegarla a parole.

Matteo

Modificato da Rufilius
correzione errore
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Aureo straordinario e di altissimo valore storico, hai fatto molto bene a mostrarlo!

Sono meno d'accordo sul tuo giro di Roma, alla maniera dei giapponesi (che vogliono vedere tutto in mezza giornata), non ti è venuto il mal di testa, o almeno un capogiro?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie per la tua risposta @gpittini, sono daccordo con quello che dici ma non potevo fare altrimenti, avevo solo quella giornata quindi ho optato per dare più spazio al Colosseo e guardare quanto potevo nel tragitto dal Vaticano a lì, è stata una bellissima camminata devo dire, stancante ma soddisfacente 😆

Adesso ho ancora più voglia di tornarci qualche giorno per guardare tutto con calma 😄

Modificato da Rufilius
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.