Vai al contenuto
IGNORED

Antimagnetica 1939


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Essendo 1 Lira del 1939 A. XVIII non presenta alcuna differenza nella valutazione economica con la gemella "calamitabile" (preferisco usare questo termine in quanto la moneta non si presenta come un magnete, ma subisce l'azione di una calamita). Al contrario, se fosse stata dell'anno XVII "non calamitabile" avrebbe avuto un minor valore rispetto alla calamitabile, in quanto quest'ultima è più difficile da reperire.

Inoltre, bisognerebbe fare un discorso sul tipo di calamita utilizzata per la verifica, poiché una moneta può risultare "non calamitabile" se il magnete usato produce un campo magnetico debole, mentre presenta reattività (e quanto grande) al campo con una calamita più potente.

Per maggiori informazioni, rimando all'articolo apparso sul Gazzettino #10 del luglio 2023 di Quelli del Cordusio:Il magnetismo nell'Acmonital dell'Impero.pdf

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


@El Chupacabra

Buongiorno.

Grazie come sempre per i preziosi contributi.

Suggerisco ai Lettori della discussione di scaricare l'articolo proposto e la tabella che contiene i diversi gradi di "calamitabilità", in quanto molto interessante e utile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.