Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, che ne dite di questa moneta di Diocleziano? Come andrebbe catalogata secondo voi? Come mezzo follis / follis ridotto? O semplicemente un follis ricavato da un tondello un pò troppo leggero? I follis del periodo di Diocleziano si aggiravano sui 10 grammi..

image.png.94ac3093695e27413ca9ed07774f9414.png

Diocletian (Augustus, 305-311/2) AE Follis (Bronze, 23mm, 5.53g). Alexandria, 308-310
Obv: D N DIOCLETIANO BAEATISS, laureate bust right, wearing imperial mantle, holding olive branch and mappa
Rev: PROVIDENTIA DEORVM, Providentia standing right, receiving olive branch from Quies standing left, holding scepter; Δ/KP//ANT.
Ref: RIC VI 109.

Modificato da modulo_largo
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

E' una moneta di abdicazione di Diocleziano (mi piacciono molto).

La zecca, però, dovrebbe essere Alexandria; quindi in esergo dovrebbe esserci ALE e non ANT:

Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Alexandria 109 (numismatics.org)

Quanto al peso, ecco un estratto del RIC:

Il RIC definisce questa tipologia come "follis" e prevede un peso tra 7,75 grammi e 5,5, con un picco di peso tra 7 e 6,5 g (come anche nella media degli esemplari di OCRE): 

RIC VI 109.png

Il peso alto intorno ai 10 grammi interessa i follis della prima terarchia:

follis prima tetrarchia.pngFollis prima tetrarchia bis.png

Follis prima tetrarchia ter.png

Nella parte testuale dice che i pesi più alti rimasero presenti anche più avanti nelle zecche di Antiochia ed Alexandria (anche post abdicazione)...:

Follis abdicazione.png

....per poi scendere negli anni in cui  fu coniata questa moneta.

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 2
  • Grazie 2

Inviato

Grazie Stilicho, ieri notte poi ho fatto indagini e sono pervenuto alla stessa ipotesi, ovvero follis , mi hai dato conferma 👍👍👍

Quindi lascio perdere, ho già un follis suo ( oltre ad un argenteo ed una provinciale ) e mi piacerebbe affiancargli un follis ridotto per completare ..

Supporter
Inviato

Nessun problema. 

Comprala e regalala a me! 😁

Ciao. 

Stilicho 

• Haha 3

Supporter
Inviato (modificato)

Buona sera, 

già nel 308 i folles (anche se non sappiamo come si chiamassero veramente) vennero ridotti in peso. 

Ritengo interessante una collezione che contempli anche lo stesso nominale emesso tra una riduzione ponderale e l'altra. 

Credo che di riduzioni ponderali se ne possano contemplare almeno 4 fino dalla riforma di Diocleziano che lo introdusse fino al momento in cui Costantino non diviene unico imperatore sconfiggendo Licinio. Da bestione da 28 mm di diametro x 10 grammi circa si riduce in una monetina da 3 grammi stentati per 18 mm di diametro. 

Modificato da azaad
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato

Ritengo che questi particolari "follis" (quelli di abdicazione) meritino un posticino in collezione. 

Inviato

È una moneta molto interessante, ma cerco di non divagare troppo negli acquisti , ma di cercare di giungere a degli obbiettivi.. in passato invece mi facevo trascinare dall' emotività, acquistando a volte a casaccio..

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao @Jimbo10

E' buona norma non attaccarsi ad altre discussioni già aperte, sia per non generare confusione sia per dare maggior visibilità alla tua moneta.

I quesiti che poni, inoltre, sono più da sezione Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo, essendo questa una sezione di approfondimento tematico (come avrai notato da questa stessa discussione dove hai scritto).

Comunque, non preoccuparti; all'inizio e' normale essere un po' disorientati, ma poi ci si abitua.

Provo a vedere se riesco a fare qualcosa io: ho creato una nuova discussione ad hoc  spostando i post interessati:

Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione

Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

Ciao @Jimbo10

E' buona norma non attaccarsi ad altre discussioni già aperte, sia per non generare confusione sia per dare maggior visibilità alla tua moneta.

I quesiti che poni, inoltre, sono più da sezione Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo, essendo questa una sezione di approfondimento tematico (come avrai notato da questa stessa discussione dove hai scritto).

Comunque, non preoccuparti; all'inizio e' normale essere un po' disorientati, ma poi ci si abitua.

Provo a vedere se riesco a fare qualcosa io: ho creato una nuova discussione ad hoc  spostando i post interessati:

Stilicho

Scusa L inesperienza. Seguirò gli aggiornamenti. Grazie ancora 

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

perdonate l'intromissione, anche io recentemente ho preso un bronzo di abdicazione di Diocleziano (grazie @Arka per avermi indicato l'orrore, avevo scritto Domiziano 🙈, almeno sotto era scritto giusto 😆), avevo pensato di fare un post apposito ma poi ho visto questo (molto interessante tra l'altro) e ho ritenuto che fosse più opportuno aggiungere il mio contributo qui sotto per non ingolfare troppo il forum.

Ovviamente se non va bene lo tolgo 🙂

Diocleziano.thumb.jpg.f7f8b7d65013f9336be200bcf93557f5.jpg

Diocleziano, AE
306, Antiochia, RIC 77a
9.17g x 28mm. Bronzo
D/ D N DIOCLETIANO FELICISSIMO SEN AVG; busto laureato, con mantello imperiale, ramo e mappa.
R/ PROVIDENTIA DEORVM QVIES AVGG; ANT: (esergo); la Providentia e la Quies; nel mezzo, Z

Matteo

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 2

Inviato

Molto bello e di buon peso , complimenti 👍

• Grazie 1

Inviato
5 ore fa, Rufilius dice:

bronzo di abdicazione di Domiziano

Diocleziano...

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
4 ore fa, Arka dice:

Diocleziano...

Arka

Diligite iustitiam

Lo dicevo io che in questi giorni son "di fori", perdonate l'orrore...menomale almeno sotto nei dati della moneta ho scritto giusto...il bello è che mi sono messo anche a rileggerlo e metterlo in bella copia 😭

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.