Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questo sesterzio è modestissimo (ad essere ottimisti!): pesa 21,37 g con 33 mm di diametro. Identificare il volto è davvero arduo, ma forse non impossibile. Mi fa pensare a Traiano...

Lo so che è talmente mal ridotta da doversi escludere da qualunque collezione, per povera che sia. Ma è pur sempre il documento vissuto di un'epoca, e quindi, nonostante sia così malmessa, non mi sento di buttarla via...

Che ne dite?

Grazie per l'aiuto.

21,37g 33mm.JPG

Inviato

Ciao,non sono esperto di monete  antiche ma il profilo a me ricorda Claudio...

Per quanto una moneta possa essere brutta non va mai buttata via, è sempre un frammento di storia...

• Mi piace 1

Inviato

Grazie! Buon Anno

Inviato

Il dritto inclinato e illuminato da due diverse direzioni. Sul rovescio mi sembra di vederci una figura muliebre stante....

Confermate che si tratta di un sesterzio di Claudio?

Grazie.

21,37g 33mm_2.jpg

Inviato

Ciao, dalle nuove foto che hai postato, non escludendo possa anche trattarsi di Claudio, io sono del tuo stesso parere e cioè si tratti di Traiano. Mi lascia pensare questo il collo dell'imperatore che sembra essere tozzo (classico della figura di Traiano rappresentata sulle sue monete) e non allungato come quello di Claudio. Anche il profilo e l'occhio sembrano più attinenti a Traiano. Ovviamente considerazioni personali, percui. Per la tipologia , essendo già arduo individuare con certezza l'imperatore, penso sia difficilissima da stabilire. Attendiamo ulteriori interventi 🙂.

ANTONIO 

1000039203-01.jpeg

Supporter
Inviato

Anche io voto per Traiano per lo stile del busto, anche se la consunzione ne confonde i tratti

• Mi piace 1

Inviato
16 ore fa, antvwaIa dice:

Grazie! Buon Anno

Grazie, altrettanto...

Inviato

Grazie. Dunque ritorno alla mia ipotesi iniziale, Traiano, anche se mi sarebbe piaciuto che fosse Claudio, del quale non ho nessun sesterzio...

Buon anno a tutti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.