Vai al contenuto
IGNORED

Quiz sulle monete

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Un sacchetto contiene 20 monete in apparenza uguali, ma in effetti di cinque tipi diversi: esattamente quattro di ciascun tipo. Ne volete estrarre tre di un tipo e due di un altro tipo qualsiasi. Quante ne dovete pescare come minimo per essere certi di riuscire ad averle?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
13 minuti fa, Pontetto dice:

Dai miei conti 11

Puoi spiegare il motivo?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, apollonia dice:

Puoi spiegare il motivo?

apollonia

Ho detto una sciocchezza (avevo considerato 3 di un qualsiasi tipo). Se ne voglio estrarre con certezza 3 di un dato tipo, sarò costretto, per essere certo di averne estratte 3, ad estrarne ben 19 su 20. A quel punto ovviamente ne avrò anche estratte 2 di un qualunque altro tipo. Allego spiegazione grafica. Ho riposto correttamente? 

IMG_20240106_195423_195526.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

No, la terna può essere di qualsiasi tipo, come pure la coppia. Chiedevo il ragionamento seguito per stabilire il minimo di 11 estrazioni.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la terna può essere di qualsiasi tipo, per me il minimo numero per essere certo al 100% di avere una terna è, come detto, 11. Allego il ragionamento sottoforma di disegno 

IMG_20240106_194446_194841_195019_edit_579772347451114.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
34 minuti fa, Pontetto dice:

Se la terna può essere di qualsiasi tipo, per me il minimo numero per essere certo al 100% di avere una terna è, come detto, 11. Allego il ragionamento sottoforma di disegno 

IMG_20240106_194446_194841_195019_edit_579772347451114.jpg

Ok.

Si può anche considerare che il sacchetto contiene AAAA BBBB CCCC DDDD EEEE e il numero massimo di estrazioni che esclude di prendere una terna è AA BB CC DD EE.

Con l’undicesima moneta il risultato è sicuro: quindi bisogna estrarre metà delle monete più una.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.