Vai al contenuto
IGNORED

Piccola celtica in bronzo molto curiosa

Lacedemone

Risposte migliori

Buonasera a tutti, ieri sera visionando alcune monete ereditate da un amico,che non avvezzo alla numismatica e desideroso di sapere se ci fosse qualcosa di "valore"  o perlomeno interessante, tra molti pezzi  moderni e qualche antica basso imperiale  sono stato molto colpito, data la mia passione per le celtiche, da questa piccola moneta di bronzo (o almeno bronzo sembra, patina verde scura quasi nera, alcune concrezioni verdastre, soprattutto su un lato un po' "mangiato" ) . Dico che è celtica pur non essendo un esperto perché lo stile del dritto parla da solo, e in più mi sembra pure una delle "nostre"  solo che io non ho notizia di coniazioni in bronzo ma solo in argento, e in più mai vista una dramma così piccola e leggera,peso 1,1 gr ! Il rovescio purtroppo molto usurato sembrerebbe un animale con bocca aperta non paragonabile al leone scorpione o al leone lupo, e nemmeno a un leone tout court, vista la patina,il bordo e l'aria molto vetusta escluderei un falso, e visti i rilievi escluderei pure l'anima di un suberato, in pratica mi sta facendo uscire di testa🤣 quindi o è estera, (conosco un pochetto le galliche e non mi sembra di aver visto un tipo simile, e la faccia mi sembra davvero una delle "nostre", magari insubri) o è qualcos'altro , in ogni caso secondo me interessante e meritevole di attenzione! conoscendo la  preparazione degli utenti del forum non penso ci sia posto migliore per discuterne... La moneta mi è stata temporaneamente affidata per provare un identificazione, e nel caso il proprietario me la cederebbe pure anche se non ho idea di cosa potrei offrire per questo strano pezzo. Allego le foto che sono riuscito a fare con la triste luce di questa nebbiosa giornata! 

IMG_20240106_154219.jpg

IMG_20240106_154310.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/1/2024 alle 16:22, Lacedemone dice:

Dimenticavo, diametro circa 1cm

Ciao Lacedemone a prima vista escluderei la zona "cisalpina". Però Non riesco a vedere bene il rovescio, riusciresti a mandare una foto del rovescio migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rovescio è parecchio concrezionato... A parte il materiale e i dati ponderali che ovviamente si discostano da qualsiasi emissione cisalpina, a livello di dritto io ci vedo una delle "nostre" versioni di Artemide, non mi sembra di aver visto nulla di simile sui potin o bronzetti transalpini. Poi ovvio non li conosco tutti! Magari ci sarebbe da vedere le elvetiche,che invece conosco pochissimo, per trovare una corrispondenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sembra un protome taurina, comunque emissioni di bronzo in cisalpina non ce ne sono, eventualmente sarebbe quel che rimane di una suberata. Escluderei una cisalpina più probabile transalpina. Prova vedere massalia la città, ma non le conosco bene soprattutto le bronzee

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Euskadi dice:

Sembra un protome taurina, comunque emissioni di bronzo in cisalpina non ce ne sono, eventualmente sarebbe quel che rimane di una suberata. Escluderei una cisalpina più probabile transalpina. Prova vedere massalia la città, ma non le conosco bene soprattutto le bronzee

Avevo guardato tra i bronze aux taureau imitativi di massalia,(quello proprio di massalia ha stile più classico) il peso può avvicinarsi ma lo stile secondo me rimane diverso,poi io un toro faccio fatica a vedercelo, anche se si possono  intravedere molte cose in quella crosta!  Grazie comunque per l'interesse! 

Link al commento
Condividi su altri siti

DE  GREGE EPICURI

Io faccio fatica a capire anche il diritto. Sarebbe una testa elmata verso destra, con naso enorme e bocca spalancata? O altro? A me non richiama nulla neanche fra le celtiche transalpine. E bronzi di Massalia no di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gpittini dice:

DE  GREGE EPICURI

Io faccio fatica a capire anche il diritto. Sarebbe una testa elmata verso destra, con naso enorme e bocca spalancata? O altro? A me non richiama nulla neanche fra le celtiche transalpine. E bronzi di Massalia no di sicuro.

1 ora fa, gpittini dice:

Grazie mille per l'intervento,È una testa non elmata ma con "acconciatura" ,si vede un ricciolo.. il naso è effettivamente enorme e la bocca sembra chiusa. Allego altre foto del dritto, anche a me non richiama nulla di transalpino....il volto però mi dice qualcosa

IMG_20240107_110359.jpg

IMG_20240107_110527.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non può essere l'anima di un suberato, non credo che l'anima di un suberato possa offrire lo stesso, seppur scarso livello di dettagli della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Lacedemone dice:

Secondo me non può essere l'anima di un suberato, non credo che l'anima di un suberato possa offrire lo stesso, seppur scarso livello di dettagli della moneta.

Ho detto toro ma intuitivamente perché il rovescio non lo capisco. E suberata nel senso che le uniche monete cisalpine in bronzo sono le suberate, come dicevo questa non è celtica nord Italia al 100/100. Mentre il dritto non è un busto con elmo perché si vede abbastanza bene la capigliatura. Devi cercare potrebbe essere greca anche o magnogreca , ma non è il mio campo. Ti dico solo che più che sicuro non è preromana celtica cisalpina

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Nasi così nelle celtiche francesi io ne ho visti 😂, cioè è un tipo di immagine che nelle celtiche si vede, però è un campo molto vasto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me lo stile del dritto non è magnogreco ma celtico. Non ho mai visto monete magnogreche con quei nasi li, il loro stile è sempre stato più tendente al realismo, e c'è quel ricciolino sulla fronte che si trova in molte emissioni celtiche. Poi che non sia cisalpina è altamente probabile, però vorrei capire cosa sia 🥲 sto guardando da giorni ma non ne vengo a capo🤣 lo so che i nostri celti non facevano bronzi, però a livello puramente stilistico mi ricorda i profili della dea di imitazione massaliota, con quel naso li... Continuerò a cercare, a questo punto estenderò il campo anche alle magnogreche... Sicuramente non è romana

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho capito perché c'è un residuo di legenda sopra e poi a fatica ho visto il leone sotto ma è veramente malridotto, è venuto Via tutto l'argento e quindi l'immagine è molto sbiadita

Avevo una suberata molto simile però con residui di argento attaccati ma ora l'ho venduta e sono di incredibile fattura : si vede la lamina e si intuisce la tecnica di fabbricazione erano dei fenomeni 

Una domanda: ma il bronzo è compatto o tende a sfaldarsi?

Molto interessante fattela lasciare dal tuo amico, non è di gran valore però è veramente interessante ✌️

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Euskadi dice:

L'ho capito perché c'è un residuo di legenda sopra e poi a fatica ho visto il leone sotto ma è veramente malridotto, è venuto Via tutto l'argento e quindi l'immagine è molto sbiadita

Avevo una suberata molto simile però con residui di argento attaccati ma ora l'ho venduta e sono di incredibile fattura : si vede la lamina e si intuisce la tecnica di fabbricazione erano dei fenomeni 

Una domanda: ma il bronzo è compatto o tende a sfaldarsi?

Mooolto interessante la tua teoria, il bordo tende a sfaldarsi leggermente nella zona dietro ai capelli

Ti carico un immagine del bordo dove tende a sfaldarsi

IMG_20240109_151123.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La vedi la scritta sopra il leone? Cmq guardala bene vedrai che è come ti dico, il peso anche conferma il suberato. Adesso l'ho identificata e la vedo proprio, di solito non mi sbaglio, certo bisognerebbe vederla in mano ma sono abbastanza sicuro anche in foto a questo punto 

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
16 minuti fa, Euskadi dice:

La vedi la scritta sopra il leone? Cmq guardala bene vedrai che è come ti dico, il peso anche conferma il suberato

Quella non la vedo

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Vel Saties dice:

Quella non la vedo

Sono due soli frammenti vicino al bordo sopra il sedere del leone 

IMG_20240106_140416.jpg.520794dc948f3c88bd8749cccb845b99~2.jpg

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non sono a casa,dopo controllerò.io la scritta non l'avevo vista, forse dovrei provare con una lente (che non ho). Se fosse davvero una cisalpina ci avrei preso, ma non pensavo che l'anima di un suberato potesse avere questi dettagli, forse era "imbiancata"? 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Vel Saties dice:

Quella non la vedo

Prova ingrandire in corrispondenza dellevidenziatore

42 minuti fa, Lacedemone dice:

Ora non sono a casa,dopo controllerò.io la scritta non l'avevo vista, forse dovrei provare con una lente (che non ho). Se fosse davvero una cisalpina ci avrei preso, ma non pensavo che l'anima di un suberato potesse avere questi dettagli, forse era "imbiancata"? 

A volte sono anche migliori. Infatti tu da subito il naso dell'artemis l'hai identificato come padano😂 bravo. Avendola tra le mani l'hai potuto rigirare a piacimento e hai visto giusto 

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra questione forse un po' stupida, il genere il leone non è rivolto a destra? Qui sembrerebbe rivolto a sinistra

Link al commento
Condividi su altri siti

Come a sinistra? E il canonico leone si vede bene solo manca una parte del muso. Si è staccata con la copertura probabilmente 

Si vede bene il posteriore a sinistra e le gambe in posizione normale 

Prendi una foto leone lupo e sovrapponila e si chiarirà tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto fatica anche io all'inizio infatti quando ho parlato di protome taurina era perché pensavo la testa a sinistra 

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Euskadi dice:

Sono due soli frammenti vicino al bordo sopra il sedere del leone 

Ok vista 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.