Vai al contenuto
IGNORED

Giulio Bernardi non è più fra noi

Risposte migliori

Purtroppo,e spero che non sia vero,ho saputo che è andato a"miglior vita" il numismatico Giulio Bernardi.

Condoglianze ai suoi cari che sono fra noi

odjob

• Mi piace 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Ciao Giuliocondoglianze alla famiglia.

Ci ha lasciato un numismatico in grado di dominare vari segmenti delle emissioni antiche (greche, romane repubblicane e imperiali, medievali), profondo conoscitore delle modalità per distinguere il vero dal falso, sagace nell’individuare esemplari particolarmente rari o inediti. Un riferimento per quanti s’avvicinavano a questo ambito del collezionismo. Vorrei ricordare il suo collezionismo (la sua collezione comprendente tutte le emissioni della zecca di Trieste) e i suoi studi sulla monetazione del Patriarcato di Aquileia e poi alla monetazione medievale della sua città. Su questi argomenti, ancor oggi, le due monografie (Monetazione del Patriarcato di Aquileia, Trieste 1975 / Il Duecento a Trieste: le monete, Trieste 1995) sono considerate lavori di riferimento non superati. La sua passione per il collezionismo della monetazione islamica, in particolare dei dinar e dei dirham dei primi secoli. Questo gli consentì di riunire una segnalata collezione di dinar umayyadi e abbasidi, ma soprattutto di pubblicare la sua più che decennale ricerca sulla monetazione islamica del periodo compreso tra la riforma di ‘Abd el-Malik bin Marwan (696-697 CE) fino alla destituzione del califfo abbaside al-Mustakfi nel 334 dell’Egira (946 CE). È l’Arabic Gold Coins, Corpus I, che meriterà il premio Samir Shamma dalla Royal Numismatic Society di Londra nel 2012. . Ha fondato il Circolo Numismatico Triestino, è stato per 16 anni delegato per l’Italia nel Comitato di direzione dell’Associazione Internazionale dei Numismatici Professionisti, Nel 1993 ha fondato l’Associazione Numismatici Italiani Professionisti (NIP), che ha presieduto fino al 2010. La sua biblioteca numismatica, che aggiornava di continuo, dotata di alcune migliaia di monografie, delle serie complete delle più importanti riviste del settore, di circa 20 mila cataloghi-listini d’asta. Biblioteca che rendeva accessibile agli studiosi e a quanti per le più varie ragioni ritenevano necessario consultare un così prezioso e raro patrimonio documentale. Giulio continuerà a essere un mio buon compagno di viaggio nel mondo della numismatica.
  • Mi piace 4
  • Grazie 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Triste notizia, una grande perdita. Lo conobbi ad Aquileia un po' di anni fa. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giulio, grande studioso ma anche e soprattutto un Signore! 

Illyricum

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Triste. Questa notizia mi rende triste.

Ho conosciuto e frequentato per più di vent'anni Giulio Bernardi, ho avviato con lui la mia collezione di monete aquileiesi; 60-70 le ho acquistate presso di lui; le prime nel novembre del 1982.

Quando non potevo andare a Trieste, in via Roma 3, ci andava la mia morosa o una sua amica; Giulio affidava loro alcune monete; potevo restituirle se non mi interessavano, ma non l'ho mai fatto, ha sempre saputo accontentarmi.

Ricordo tante chiacchiere, racconti. Ricordo quando ci si vedeva ad Aquileia  dove faceva una settimana di vacanze con la moglie.

C'era qualcosa di più del rapporto commerciante/cliente, c'era la volontà dello studioso a insegnare a chi era interessato a conoscere e apprendere.

Ha saputo stimolare il mio interesse per il collezionismo.

Lo ringrazio. Lo ricorderò.

Modificato da chievolan
  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono triste. Se ne va un grande numismatico e un gentluomo di altri tempi. Condoglianze alla famiglia.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Un’altra fetta della Numismatica del Novecento che se ne va. E di quella genuina, appassionata, signorile, insomma quella giusta. L’ho conosciuto, un gran gentiluomo. Sembra una frase fatta ma davvero adesso siamo un po’ più soli. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non conoscevo Giulio Bernardi, ma grazie ad alcuni Utenti del Forum (che non mi stancherò mai di ringraziare), ho avuto il piacere di acquistare alcuni suoi lavori, tra i quali quello dedicato alla monetazione di Aquileia con sua firma autografa (Monetazione del patriarcato di Aquileia) che custodisco gelosamente e che consulto periodicamente. Proprio qualche settimana fa ho passato quasi un pomeriggio intero alla lettura di questo libro in occasione della catalogazione di una moneta acquisita in asta Ranieri e presente proprio nel testo medesimo.

La Numismatica (quella con la N maiuscola) -come già ben detto- perde un’ulteriore colonna portante, un valido e sincero faro che ha illuminato con i suoi insegnamenti (diretti o indiretti) molte persone.

L’unico modo per “ricordare” Giulio Bernardi è quello di continuare nelle varie strade numismatiche da noi tutti intraprese, facendo tesoro dei suoi insegnamenti e tramandarli ai più giovani, facendo loro capire che -al mondo- non esiste solamente il “dio denaro”.

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

scompare un altro grande numismatico che insieme a Sergio Rossi " ROTH 37 " grandi amici lasciano un grande vuoto nella numismatica e non solo.

Silvio 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Condoglianze.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mazzarello silvio dice:

scompare un altro grande numismatico che insieme a Sergio Rossi " ROTH 37 " grandi amici lasciano un grande vuoto

Proprio grazie a Sergio avevo avuto l'occasione di incontrarlo in uno dei nostri convivi del Bophilex, nel maggio 2010. E come consuetudine erano state scattate delle foto, Giulio Bernardi, per chi non lo ha conosciuto, è il signore con la cravatta, a capotavola la sua signora.

bologna maggio 2010i.jpg

Condoglianze alla famiglia.

petronius

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.