Vai al contenuto
IGNORED

identificazione dl retro

Risposte migliori

Buona sera, tra le monete sporche che acquisto ho trovato questo antoniniano di Leliano (ovale, 26x21mm, 4,1g)  molto rovinato ma che, data la rarità di questo imperatore, vorrei inserire nella mia raccolta attribuendo un retro. La scritta leggibile sul fronte è: P LAELIANVS AV  manca il PF e forse, anche la G finale. Ho visto sul RIC che questo imperatore ha coniato retri oltre che con VICTORIA anche con PAX e VIRTVS MILLITVM e di questi ultimi non ho trovato immagini. La mancanza del PF sul fronte potrebbe essere di aiuto. Potete darmi una mano, grazie e saluti, Sergio

Leliano.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao, a me sembra di leggere AVRELIANVS. 

Poi, Leliano ha la barba, mentre qui il sovrano è glabro. 

Ciao. 

Stilicho 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Perchè nello scarto? E' sempre un pezzo di storia. E che storia!

Solo una annotazione: le facce di una moneta si chiamano dritto/rovescio e non fronte/retro.

Ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.