Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon anno a tutti, spero che per tutti qui sul Forum possa essere un 2024 ricco di soddisfazioni numismatiche e non solo.
Io personalmente quest'anno lo comincio con un piccolo botto, che ci tengo a condividere con voi:

Si tratta di una Mezza Lira di Luigi XIV, zecca di Modena, con data 1705.
Proprio il dettaglio della data è quello che mi dà più soddisfazione: delle due date di coniazione della Mezza Lira (1704-1705) questa è decisamente la più rara, inoltre ho avuto la fortuna di reperirla in una conservazione che ritengo buona (intorno al BB) e con ancora tracce dell'argentatura originale.
Che ve ne pare?
Se qualche collezionista vuole aggiungere qualche foto di un suo esemplare simile è ben accetto!

Grazie ed ancora buon anno a tutti!

WhatsApp Image 2024-01-03 at 20.41.45.jpeg

WhatsApp Image 2024-01-03 at 20.41.43.jpeg

• Mi piace 5
  • Grazie 1

Inviato

Ciao e complimenti per l'inizio 😁

Io della serie di luigi ho solo il sesino al momento. 

Questa mezza lira, oltre ad esser più rara della sorella come dici giustamente, mantiene una discreta conservazione (basta guardare il busto per rendersene conto) tenendo anche conto che queste tipologie sono estremamente rare anche solo in spl. 

Sono in linea col tuo giudizio. 

Complimenti ancora e auguri 😊

Marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie Marco per la tua risposta, sì credo anch'io che questo tipo di monete siano decisamente difficili da trovare oltre al BB.

Grazie ancora.
Francesco

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Francesco

Mi ero perso questa discussione. La mezza lira è l'unico valore emesso da Luigi XIV che ancora mi manca (e confesso di accontentarmi spesso anche di conservazioni non eccelse). La scarsa qualità degli esemplari a nome di Luigi XIV è spesso dovuta a evidenti difetti di coniatura, con basso spessore dei profili e scarsa qualità della mistura. La damnatio memoriae imposta al ritorno di Rinaldo I d'Este ha poi fatto il resto, rendendo tutte le tipologie, tranne il sesino, decisamente rare.

Questo esemplare oltre che raro è anche in conservazione decisamente superiore alla media. Complimenti!

Ho recentemente avuto modo di pulire e stabilizzare un esemplare di lira 1705 in condizioni a mio parere paragonabile allo splendido. Purtroppo non sono autorizzato a pubblicarne le immagini ma se venerdì sarai al convegno di Modena te le mostrerò de visu.

Mario

• Mi piace 3

Inviato

Ciao Mario, grazie per il tuo intervento e per i complimenti!
Venerdì sarò sicuramente a Modena, e se riusciremo ad incrociarci vedrò molto volentieri la Lira di cui parli! Io di Lira del 1705 ne ho una ma in conservazione davvero bassa... diciamo l'unica conservazione adatta alle mie tasche 😆

Francesco.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.