Vai al contenuto
IGNORED

Dove acquistare le monete?

Risposte migliori

Ho ultimamente alcuni dubbi riguardo il metodo per l'inizio della mia collezione di Vittorio Emanuele II. Essendo una raccolta per annata cercherò di trovare e acquistare prima monete comuni e in seguito qualcuna un pò più rara. Il primo mio dubbio ora è: comemai online trovo solamente monete di grosso taglio o molto rare e delle comuni non si vede neanche l'ombra...? Un altro questito che mi ponevo riguarda l'esperienza personale di ciascuno di voi inerente le preferenze del luogo d'acquisto dei pezzi per la propria collezione. A parer vostro è meglio acquistare online o girare per mercatini e negozi numismatici (riferendomi a chi è alle prime armi) ? Ed infine... la mia terza ed ultima domanda: perchè i prezzi di monete comuni dal BB al FdC variano così tanto (mi piacerebbe avere dei pezzi FdC per le monete meno rare) ?

Grazie in anticipo per la risposta/e e spero di aver attratto anche l'attenzione di chi si trova nella mia situazione😉🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Ronak dice:

A parer vostro è meglio acquistare online o girare per mercatini e negozi numismatici (riferendomi a chi è alle prime armi) ?

Ciao

Online vedi un pezzo senza toccarlo e devi esser fortunato che le foto siano buone (altrimenti devi richiederle e non tutti te le forniscono); dal vivo,i mercatini sono sempre insidiosi,sia per i falsi che per i prezzi,ma concorrono alla crescita del collezionista che.....si fa le ossa.

Per me va bene tutto. Tutto fa esperienza. Tanto oramai sei pratico del forum,una mano sai dove trovarla. Anche qui si cresce.

31 minuti fa, Ronak dice:

perchè i prezzi di monete comuni dal BB al FdC variano così tanto

Perchè così sta andando il mercato,specie nel Regno d' Italia. Si snobbano le basse conservazioni,a favore delle altissime. Da anni di è tirato fuori anche l' eccezionale.....vedi tu.

Ci sarebbe tanto da discutere,fidati. Vai dove ti portano cuore e  le tasche😂, tanto di quello si parla quasi sempre. Il piacere di collezionare sta anche nel prendere un qBB se vien gradito. Tanto più avanti andiamo e più esclusivo sarà il discorso (e quindi più accessibile la bassa conservazione: se ti piace un qBB quale è il problema? ).

Ciao

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia impressione e‘ che il posto migliore per acquistare le monete sono le aste.

bisogna magari chiedere a qualcuno che se ne intende se la moneta che ci interessa in asta sia falsa, poi tolto il dubbio sulla genuinita‘ si compra.

i commercianti a me sembrano piu‘ cari delle aste.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ronak dice:

Ho ultimamente alcuni dubbi riguardo il metodo per l'inizio della mia collezione di Vittorio Emanuele II. Essendo una raccolta per annata cercherò di trovare e acquistare prima monete comuni e in seguito qualcuna un pò più rara

A mio avviso dovresti fare il contrario,inoltre acquista libri su Vitt.Emanuele II,abbonarti a riviste ed acquistare cataloghi d'aste in cui vi siano molte monete di Vittorio Emanuele II.

Salutoni

odjob 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 5/1/2024 alle 17:50, coinzh dice:

La mia impressione e‘ che il posto migliore per acquistare le monete sono le aste.

bisogna magari chiedere a qualcuno che se ne intende se la moneta che ci interessa in asta sia falsa, poi tolto il dubbio sulla genuinita‘ si compra.

Il problema principale è che essendo agli inizi avevo intenzione di cominciare con monete di basso taglio, per esempio i centesimi del '61... e nelle aste non se ne trovano quasi mai

Il 5/1/2024 alle 20:27, odjob dice:

A mio avviso dovresti fare il contrario,inoltre acquista libri su Vitt.Emanuele II,abbonarti a riviste ed acquistare cataloghi d'aste in cui vi siano molte monete di Vittorio Emanuele II.

Salutoni

odjob 

Grazie per i consigli!!!

Che libri dovrei acquistare secondo il suo parere?

Modificato da Ronak
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, caravelle82 dice:

Online vedi un pezzo senza toccarlo e devi esser fortunato che le foto siano buone (altrimenti devi richiederle e non tutti te le forniscono); dal vivo,i mercatini sono sempre insidiosi,sia per i falsi che per i prezzi,ma concorrono alla crescita del collezionista che.....si fa le ossa.

Ma parlando di Moruzzi per esempio o del Cavaliere (nomino i primi due che mi vengono in mente) o di altri numismatici professionisti non si corre il pericolo di imbattersi in falsificazione di grandi pezzi... il loro problema è che non si riescono a trovare mai monete comuni... solo grossi tagli e in altissima conservazione... 

O almeno è quello che mi è capitato di vedere (purtroppo per me)

Parlando di mercatini mi trovi totalmente d'accordo con quanto da te detto. Sono molto utili per fare esperienza e crescere individualmente...😉

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Ronak dice:

Ma parlando di Moruzzi per esempio o del Cavaliere (nomino i primi due che mi vengono in mente) o di altri numismatici professionisti non si corre il pericolo di imbattersi in falsificazione di grandi pezzi... il loro problema è che non si riescono a trovare mai monete comuni... solo grossi tagli e in altissima conservazione... 

O almeno è quello che mi è capitato di vedere (purtroppo per me)

Parlando di mercatini mi trovi totalmente d'accordo con quanto da te detto. Sono molto utili per fare esperienza e crescere individualmente...😉

Comprendi bene che i miei sono discorsi sempre in generale,poi è chiaro che ognuno ha i suoi venditori di fiducia,per tanti motivi,che garantiscano a sè stesso quello che si cerca,mi pare ovvio. 

Per i mercatini devi essere più smaliziato.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, caravelle82 dice:

Comprendi bene che i miei sono discorsi sempre in generale,poi è chiaro che ognuno ha i suoi venditori di fiducia,per tanti motivi,che garantiscano a sè stesso quello che si cerca,mi pare ovvio. 

Per i mercatini devi essere più smaliziato.

Si per carità, sono d'accordo... anche se ancora non ho mai acquistato monete online capisco bene che certa gente ad esempio su ebay non fornisce immagini migliori perchè vuole liberarsi di pezzi falsi o mal combinati... so più o meno come funzionano le cose

Ma purtroppo il problema resta comunque, ovvero trovare monete "sicure" di basso taglio e in alta conservazione.

Problema che speri di levarmi di torno il prima possibile imboccando la strada degli scudi, che per quanto mi è sembrato di aver visto non è carente di buoni pezzi...

Buona serata😉

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Ronak dice:

Si per carità, sono d'accordo... anche se ancora non ho mai acquistato monete online capisco bene che certa gente ad esempio su ebay non fornisce immagini migliori perchè vuole liberarsi di pezzi falsi o mal combinati... so più o meno come funzionano le cose

Ma purtroppo il problema resta comunque, ovvero trovare monete "sicure" di basso taglio e in alta conservazione.

Problema che speri di levarmi di torno il prima possibile imboccando la strada degli scudi, che per quanto mi è sembrato di aver visto non è carente di buoni pezzi...

Buona serata😉

Ce la farai 😊😬

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @Ronak, io proseguo un po' nella scia del buon @caravelle82. Segui il cuore, segui il tuo istinto, segui il forum, fissa idealmente qualche paletto di spesa, sempre oculatezza negli acquisti un po' più consistenti. Se si tratta di spendere 5 euro in falsi e patacche, direi... poco male. È scuola. Se si parla invece di 30 euro, allora già il discorso cambia. Non ci sono secondo me risposte univoche alle tue domande. Puoi però certamente confrontare le esperienze di ognuno di noi con le tue. I miei canali di reperimento sono molteplici, e, finché posso, non rinuncio né al mercatino né al negozio in presenza né agli acquisti online (che si tratti della baia o delle aste on-line). Frequento poco i convegni sparsi sul territorio nazionale perché in quel caso c'è un surplus di spese (viaggio, vitto, alloggio) e di dispendio di tempo a disposizione che ahimè non posso sostenere facilmente.

Il 5/1/2024 alle 16:00, Ronak dice:

Il primo mio dubbio ora è: comemai online trovo solamente monete di grosso taglio o molto rare e delle comuni non si vede neanche l'ombra...?

Perdonami, ma non sono d'accordo sul fatto che non si trovino monete comuni. Che poi tu possa non trovare la giusta moneta, quello è un altro discorso. Frequenti la baia? Frequenti le piattaforme collettrici di case d'asta? Su tali piattaforme troverai case esclusive che basano il loro commercio quasi solo sugli esemplari eccezionali e case che  invece si rivolgono più specificatamente alla fascia di clienti dal limitato potere di spesa. Ovviamente qui entriamo nel discorso già accennato da altri della conservazione, delle tendenze commerciali.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se, caro Ronak, sei nella condizione di poter frequentare negozi in presenza, acquistare online e visitare mercatini o convegni, bùttati! 😉

Modificato da sdy82
Correzione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/1/2024 alle 10:59, sdy82 dice:

Ciao @Ronak, io proseguo un po' nella scia del buon @caravelle82. Segui il cuore, segui il tuo istinto, segui il forum, fissa idealmente qualche paletto di spesa, sempre oculatezza negli acquisti un po' più consistenti. Se si tratta di spendere 5 euro in falsi e patacche, direi... poco male. È scuola. Se si parla invece di 30 euro, allora già il discorso cambia. Non ci sono secondo me risposte univoche alle tue domande. Puoi però certamente confrontare le esperienze di ognuno di noi con le tue. I miei canali di reperimento sono molteplici, e, finché posso, non rinuncio né al mercatino né al negozio in presenza né agli acquisti online (che si tratti della baia o delle aste on-line). Frequento poco i convegni sparsi sul territorio nazionale perché in quel caso c'è un surplus di spese (viaggio, vitto, alloggio) e di dispendio di tempo a disposizione che ahimè non posso sostenere facilmente.

Premetto che non dispongo di chissà qual patrimonio per potermi permettere il lusso di comprare ogni moneta (anche le comuni) nella massima conservazione.

La mia voglia di iniziare con il centesimo del '61 in alta conservazione rappresenterebbe più che altro la buona volontà che vorrei dimostrare a me stesso per intraprendere questa collezione, uno stimolo per convincermi che ciò che voglio fare durerà nel tempo e che la mia passione vivrà a lungo, sia per i pezzi biù belli che per quelli "meno belli".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/1/2024 alle 10:59, sdy82 dice:

Perdonami, ma non sono d'accordo sul fatto che non si trovino monete comuni. Che poi tu possa non trovare la giusta moneta, quello è un altro discorso. Frequenti la baia? Frequenti le piattaforme collettrici di case d'asta? Su tali piattaforme troverai case esclusive che basano il loro commercio quasi solo sugli esemplari eccezionali e case che  invece si rivolgono più specificatamente alla fascia di clienti dal limitato potere di spesa. Ovviamente qui entriamo nel discorso già accennato da altri della conservazione, delle tendenze commerciali.

Mi è capitato di visitare molti siti di case d'asta, "sfogliando" centinaia di pagine di cataloghi ed ho notato che le monete di vasso taglio sono veramente poche.

Molto varia la scelta in base alla conservazione e al millesimo invece, per le monete a partire dai venti e cinquanta centesimi.

Non credo di aver mai visitato la baia, darò un' occhiata e ti farò poi sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio in un unico messaggio tutti coloro che hanno interagito con questa conversazione e che mi hanno consigliato di seguire la strada che mi indica il cuore. Grazie mille anche per tutti i consigli.

Grazie...!!

Ronak

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Ronak dice:

Premetto che non dispongo di chissà qual patrimonio per potermi permettere il lusso di comprare ogni moneta (anche le comuni) nella massima conservazione.

Parli con uno che tendenzialmente colleziona dal BB... in giù fino al BUCATOMARTELLATONONMIVUOLEPIÙNESSUNO, in rarità sia CC che R2. Questo mi dice il cuore da 25 anni circa a questa parte. 😊

1 ora fa, Ronak dice:

Mi è capitato di visitare molti siti di case d'asta, "sfogliando" centinaia di pagine di cataloghi ed ho notato che le monete di vasso taglio sono veramente poche.

Appena ho tempo, ti scrivo in privato in merito a quanto dici. 👋

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/1/2024 alle 17:50, coinzh dice:

Io invece credo che non bisogna generalizzare, non esiste in linea generale “il posto migliore” per acquistare le monete.

Bisogna anzitutto documentarsi molto bene, leggendo molto, poi a seconda di cosa si cerca, si potrà trovare più conveniente acquistare tramite un canale oppure tramite un altro. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ciao a tutti,

Sinceramente io credo che tu, essendo ancora agli inizi (e quindi avendo ancora poca consapevolezza della qualità tecnica e della relativa valutazione), “ascoltando il cuore” rischi di sbagliare. Non voglio spaventarti ma solo metterti davanti a una realtà oggettiva: le difficoltà insite nel mercato, che poi sono fulgidamente trapelate dai vari pareri degli amici che sono già intervenuti. Come è stato già detto (e come tu stesso hai avallato) serve preparazione, documentarsi bene prima di fare un“acquisto sicuro”.

Se gli “acquisti sicuri” sono la tua “preoccupazione” primaria, risolvi subito rivolgendoti esclusivamente a venditori rinomati di provata serietà e molta esperienza: Varesi e Negrini ad esempio, sono due nomi che potrebbero costituire un buon punto di partenza per studiare le relative foto proposte nelle varie aste. Sono professionisti comprovati del settore ormai da decenni.

Ma quello che più mi preme dirti, e che mai mi stancherò di ripetere, è quello non di affidarsi a qualcuno, ma quello di imparare da sé nel valutare la qualità di un pezzo. Come si fa? Tanto studio come prima cosa. Ecco alcuni consigli:

- Studia bene le foto delle monete proposte nelle varie aste: Nomisma e Nomisma Verona, Ranieri, Inasta, Picena, Montenegro, NAC e le già due sopra citate, per elencare parzialmente quelle più blasonate.
Non ha caso ho dato enfasi allo “studia bene”; creati un tuo database personale ordinato con tutte le monete che ti interessano. Studia i rilievi, impara a capire i vari difetti di produzione e a identificarli nella moneta (fondamentale ai fini della valutazione).

- Impara a “leggere” le foto (per questo è FONDAMENTALE studiare almeno su delle fotografie in alta definizione, che le succitate case effettuano). Questo è un passo fondamentale specialmente se non puoi vedere tante monete in mano. Devi imparare a scartare foto poco chiare e malfatte. Questo implica quindi saper intavolare una “trattiva tecnica” col venditore per farti mandare foto migliori che mostrino QUELLO CHE TU VUOI SAPERE. È quindi basilare avere una certa dimestichezza di questo aspetto, perché questo implica che tu già sappia valutare una fotografia monetale. Nel mio sito ho scritto una guida introduttiva sulla fotografia monetale. Questa contiene anche dei principi guida che aiutano a valorizzare la chiarezza delle foto (sezioni “inquadratura” e “bilanciamento del bianco”).
Puoi dargli un’occhiata: https://www.ilnumismatico.com/pdf/GuidaFotografica.pdf

- Creando un tuo database non dimenticare mai di segnarti il prezzo di realizzo (con relativi dati della casa d’aste e della data). Così avrai almeno un’idea dei prezzi.
È anche utile dare un’occhiata ai prezzi di vendita su Ebay. 

- Frequenta molto il forum e studialo utilizzando la funzionalità di ricerca. Il forum ha quasi 20 anni, e sicuramente la domanda che hai in testa sarà già stata trattata. Utilizzando la sopra citata funzionalità ti si aprirà un mondo.

Esempio pratico di cosa voglio dire con tutta questa sbrodolata di parole:

Il 9/1/2024 alle 07:27, Ronak dice:

La mia voglia di iniziare con il centesimo del '61 in alta conservazione

Ottimo spunto per iniziare: è comune e non costa molto in alta conservazione.

MA… ricordati di quelle “difficoltà” insite nel mercato numismatico di cui parlavamo sopra…
Essendo una moneta di rame devi imparare BENE a riconoscere la tonalità del rame non trattato (molte monete vengono lavate, per non parlare poi di chi le pulisce…)

Quindi, utilizza il forum per imparare a capire qual è la tonalità naturale del rame non trattato. Questo è un solo spunto, ma ce ne sono tanti altri al riguardo.

Chiedi sempre qui PRIMA di acquistare (anche se sarebbe meglio, per un po, fare solo studio).

Se posso esserti utile in maniera più specifica, puoi anche contattarmi privatamente.

un cordiale saluto a tutti,

Fabrizio 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, ilnumismatico dice:

Impara a “leggere” le foto (per questo è FONDAMENTALE studiare almeno su delle fotografie in alta definizione, che le succitate case effettuano). Questo è un passo fondamentale specialmente se non puoi vedere tante monete in mano

Condivido l'ottimo intervento. Ne estrapolo un passo per introdurre un nuovo suggerimento a @Ronake agli altri neofiti che leggono.

Vedere in mano tanti esemplari del "target", prima di scegliere o decidere quanto spendere, sarebbe ideale. Ciò non è semplice per tanti motivi. 

Leggere le foto è difficile, inutile girarci intorno. Imparare significa investire tanto tempo sulle immagini.

So che viene difficile controllare l'impulso ad acquistare all'inizio del viaggio ma il tempo che investirai nello studio, nella "caccia", diverrà anch'esso una parte del piacere.

Io posso solo darti un suggerimento su come accelerare la comprensione riguardo i due punti a più riprese evidenziati: maneggiare più monete possibi e imparare a leggere le foto delle stesse.

Frequenta il più possibile le esposizioni delle aste. Troverai le monete, le relative foto e tutte le comodità per studiare i vari pezzi. Puoi frequentarle tranquillamente anche senza lasciare offerte.

Avrai in mano una moneta e potrai associarla alla foto del catalogo e al giudizio riguardo la conservazione che esprime la casa d'arte che ti ospita.

Con questi presupposti capirai prima il concetto basilare: la freschezza del metallo. Col tempo ti farai un'idea di come leggere la freschezza nelle immagini a seconda del metallo che stai indagando.

Col tempo, col tempo, col tempo....una passione richiede tempo. Sei disposto a utilizzare così il tuo tempo libero? Perché io ti ho solo indicato una scorciatoia su una strada infinita. Tutti noi abbiamo altro da imparare e errori da schivare.

Insomma buono studio e auguri per una felice crescita in questo ambito.

Non avera fretta goditi il viaggio; un punto d'arrivo tanto non esiste, c'è solo il viaggio.

Buona serata.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Hai dato il giusto significato a questo mio piccolo trafiletto: 

3 ore fa, ilnumismatico dice:

specialmente se non puoi vedere tante monete in mano

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 ore fa, ilnumismatico dice:

Ciao a tutti,

Sinceramente io credo che tu, essendo ancora agli inizi (e quindi avendo ancora poca consapevolezza della qualità tecnica e della relativa valutazione), “ascoltando il cuore” rischi di sbagliare. Non voglio spaventarti ma solo metterti davanti a una realtà oggettiva: le difficoltà insite nel mercato, che poi sono fulgidamente trapelate dai vari pareri degli amici che sono già intervenuti. Come è stato già detto (e come tu stesso hai avallato) serve preparazione, documentarsi bene prima di fare un“acquisto sicuro”.

Se gli “acquisti sicuri” sono la tua “preoccupazione” primaria, risolvi subito rivolgendoti esclusivamente a venditori rinomati di provata serietà e molta esperienza: Varesi e Negrini ad esempio, sono due nomi che potrebbero costituire un buon punto di partenza per studiare le relative foto proposte nelle varie aste. Sono professionisti comprovati del settore ormai da decenni.

Ma quello che più mi preme dirti, e che mai mi stancherò di ripetere, è quello non di affidarsi a qualcuno, ma quello di imparare da sé nel valutare la qualità di un pezzo. Come si fa? Tanto studio come prima cosa. Ecco alcuni consigli:

- Studia bene le foto delle monete proposte nelle varie aste: Nomisma e Nomisma Verona, Ranieri, Inasta, Picena, Montenegro, NAC e le già due sopra citate, per elencare parzialmente quelle più blasonate.
Non ha caso ho dato enfasi allo “studia bene”; creati un tuo database personale ordinato con tutte le monete che ti interessano. Studia i rilievi, impara a capire i vari difetti di produzione e a identificarli nella moneta (fondamentale ai fini della valutazione).

- Impara a “leggere” le foto (per questo è FONDAMENTALE studiare almeno su delle fotografie in alta definizione, che le succitate case effettuano). Questo è un passo fondamentale specialmente se non puoi vedere tante monete in mano. Devi imparare a scartare foto poco chiare e malfatte. Questo implica quindi saper intavolare una “trattiva tecnica” col venditore per farti mandare foto migliori che mostrino QUELLO CHE TU VUOI SAPERE. È quindi basilare avere una certa dimestichezza di questo aspetto, perché questo implica che tu già sappia valutare una fotografia monetale. Nel mio sito ho scritto una guida introduttiva sulla fotografia monetale. Questa contiene anche dei principi guida che aiutano a valorizzare la chiarezza delle foto (sezioni “inquadratura” e “bilanciamento del bianco”).
Puoi dargli un’occhiata: https://www.ilnumismatico.com/pdf/GuidaFotografica.pdf

- Creando un tuo database non dimenticare mai di segnarti il prezzo di realizzo (con relativi dati della casa d’aste e della data). Così avrai almeno un’idea dei prezzi.
È anche utile dare un’occhiata ai prezzi di vendita su Ebay. 

- Frequenta molto il forum e studialo utilizzando la funzionalità di ricerca. Il forum ha quasi 20 anni, e sicuramente la domanda che hai in testa sarà già stata trattata. Utilizzando la sopra citata funzionalità ti si aprirà un mondo.

Esempio pratico di cosa voglio dire con tutta questa sbrodolata di parole:

Ottimo spunto per iniziare: è comune e non costa molto in alta conservazione.

MA… ricordati di quelle “difficoltà” insite nel mercato numismatico di cui parlavamo sopra…
Essendo una moneta di rame devi imparare BENE a riconoscere la tonalità del rame non trattato (molte monete vengono lavate, per non parlare poi di chi le pulisce…)

Quindi, utilizza il forum per imparare a capire qual è la tonalità naturale del rame non trattato. Questo è un solo spunto, ma ce ne sono tanti altri al riguardo.

Chiedi sempre qui PRIMA di acquistare (anche se sarebbe meglio, per un po, fare solo studio).

Se posso esserti utile in maniera più specifica, puoi anche contattarmi privatamente.

un cordiale saluto a tutti,

Fabrizio 

Innanzitutto ti ringrazio per i mille consigli e per la tua gentilezza...

Volevo chiedere... da dove prendere le informazioni per studiare una moneta e delle foto di riferimento per fare un confronto?

Vanno bene i libri come il Gigante, il Montenegro e altri che si trovano online? 

Ho inoltre dato un'occhiata su ebay a diversi centesimi del '61 zecca M certificati e ne ho trovati un paio. Da quello che ho visto (alcune foto sono molto buone e con luce fredda) non sebrano pulite e un tra queste riporta addirittura sulla perizia conservazione FdC eccezionale. Allego alla fine di questo post le foto... 

Per ciò che riguarda invece altre conservazioni più basse è neccessario o più che altro è buon abitudine chiedere qui sul forum prima di fare un acquisto?

Grazie ancora...

Ronak.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
1 ora fa, Ronak dice:

Volevo chiedere... da dove prendere le informazioni per studiare una moneta e delle foto di riferimento per fare un confronto?

Come avrai capito, l’ideale sarebbe avere le monete in mano e confrontarle. In mancanza di questo, ci si “accontenta” di BUONE fotografie.
Queste fa te postate vanno bene. 
Prima di tutto occorre studiare bene i dettagli dei rilievi. Maggiore è la definizione della foto, maggiore sarà la possibilità di studiarne i dettagli. Per questo dicevo di crearti un database ordinato, così da avere maggiori riferimenti visivi della stessa moneta.

2 ore fa, Ronak dice:

tra queste riporta addirittura sulla perizia conservazione FdC eccezionale

Cito quello che poco prima aveva scritto caravelle82

Il 5/1/2024 alle 16:37, caravelle82 dice:

Da anni di è tirato fuori anche l' eccezionale.....vedi tu

Preciso che con questo che scriverò non voglio contraddire il parere del perito che l’ha esaminata di persona... Diciamo che oggi l’eccezionale è chiamato in causa a sproposito, quindi devi prestare attenzione e non affidarti ciecamente alla prima “perizia” che si esprime così. Se cerchi sul forum notizie al riguardo ti si aprirà il mondo.

C'è da dire che i dettagli di questa moneta, avendo un diametro così piccolo, sono meno accentuati che su monete dal diametro maggiore. Non c’è poi così tanto da studiare… Solitamente si comincia dal valutare la brillantezza del metallo, lo stato dei fondi, l’entità e la nitidezza dei rilievi… altri parametri da considerare sono eventuali difetti di coniazione (e qua si apre un mondo a seconda del periodo storico d’emissione delle monete). Questo, in breve… mooolto in breve.

2 ore fa, Ronak dice:

Per ciò che riguarda invece altre conservazioni più basse è necessario o più che altro è buon abitudine chiedere qui sul forum prima di fare un acquisto?

Come già detto, CERCA PRIMA sempre sul forum. Se non trovi quello che ti serve, allora scrivi il tuo quesito nell’apposita sezione relativa al regno. 
Le conservazioni più basse non sono da bistrattare, ma dipende sempre dal prezzo che ti chiedono. Diciamo che per orientarti sui prezzi ci vorrà un po di tempo, ecco perché, all’inizio, è meglio porti sullo studio che sugli acquisti, specie se non hai modo di vedere le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, ilnumismatico dice:

Come avrai capito, l’ideale sarebbe avere le monete in mano e confrontarle. In mancanza di questo, ci si “accontenta” di BUONE fotografie.
Queste fa te postate vanno bene. 
Prima di tutto occorre studiare bene i dettagli dei rilievi. Maggiore è la definizione della foto, maggiore sarà la possibilità di studiarne i dettagli. Per questo dicevo di crearti un database ordinato, così da avere maggiori riferimenti visivi della stessa moneta.

Cito quello che poco prima aveva scritto caravelle82

Preciso che con questo che scriverò non voglio contraddire il parere del perito che l’ha esaminata di persona... Diciamo che oggi l’eccezionale è chiamato in causa a sproposito, quindi devi prestare attenzione e non affidarti ciecamente alla prima “perizia” che si esprime così. Se cerchi sul forum notizie al riguardo ti si aprirà il mondo.

C'è da dire che i dettagli di questa moneta, avendo un diametro così piccolo, sono meno accentuati che su monete dal diametro maggiore. Non c’è poi così tanto da studiare… Solitamente si comincia dal valutare la brillantezza del metallo, lo stato dei fondi, l’entità e la nitidezza dei rilievi… altri parametri da considerare sono eventuali difetti di coniazione (e qua si apre un mondo a seconda del periodo storico d’emissione delle monete). Questo, in breve… mooolto in breve.

Come già detto, CERCA PRIMA sempre sul forum. Se non trovi quello che ti serve, allora scrivi il tuo quesito nell’apposita sezione relativa al regno. 
Le conservazioni più basse non sono da bistrattare, ma dipende sempre dal prezzo che ti chiedono. Diciamo che per orientarti sui prezzi ci vorrà un po di tempo, ecco perché, all’inizio, è meglio porti sullo studio che sugli acquisti, specie se non hai modo di vedere le monete.

D'accordo seguirò i tuoi consigli e per questi ti ringrazio ancora...

Ringrazio anche  @Cinna74 per il suo contributo...

Saluti.

Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Un mio pensiero personale, magari non condiviso da tutti. Non lasciarti frenare troppo dalla paura del falso, per un motivo in particolare: per monete comuni in conservazioni non eccezionali, trovare un falso è molto molto difficile, perché sono disponibili in quantità elevatissime e non avrebbe senso produrre un falso per ricarvarne pochi euro (e se anche li producessero, la probabilità di incapparci sarebbe comunque piccola).

Io colleziono da molti anni e se avessi cercato la perizia per ogni singola moneta, avrei speso solo soldi inutili, la perizia serve quasi solo per i pezzi oggetto di falsificazione perché sono rari e quindi costosi. Compro e vendo su Ebay non tantissimo, ma abbastanza e sugli spiccioli dei Savoia comuni non ho mai visto un falso. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.