Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao per favore mi sapreste dire di che moneta romana si tratta e un suo eventuale valore; peso 18,2g non so il diametro.. grazie in anticipo.

IMG-20240105-WA0003.jpg

IMG-20240105-WA0001.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Per intanto:

Supporter
Inviato

https://www.arsvalue.com/it/lotti/491143/philip-i-244-249-sestertius-rome-248-9-ae-g-16-14-mm-27-h-12-imp-m-ivl-philippvs-avg-laureate-draped-and-cuirassed-bust-r-rv-aeternitas-avgg-elephant-walking-l-guided-by-mahout-wit

IMG_3932.jpeg

Philip I (244-249), Sestertius, Rome, 248-9. AE (g 16,14; mm 27; h 12). IMP M IVL PHILIPPVS AVG, Laureate, draped and cuirassed bust r.; Rv. AETERNITAS AVGG, Elephant walking l., guided by mahout with goad and wand, C S. RIC 167a. Engraver’s error with CS, not SC, on the reverse. Green patina, near very fine

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Inviato

Bella moneta e soprattutto bellissima patina...

Inviato (modificato)

Salve @jak89 , bel Sesterzio e bella e pesante patina che appiattisce un po' legende e figure . La patina sembra mancante (?) nella pancia dell' elefante . 

Noto che all' esergo il normale SC e' scritto invece al contrario CS

La moneta celebra e auspica l' Eternita' (Elefante) degli Imperatori Filippo padre (I) , insieme alla moglie Otacilia Severa e al figlio Filippo II (AUGG)

Valutazione : la moneta e' abbastanza comune , pero' la scritta al contrario CS potrebbe leggermente alzarla , direi 60/70 euro

Modificato da Cremuzio
Valutazione
  • Grazie 1

Inviato
5 ore fa, Cremuzio dice:

Salve @jak89 , bel Sesterzio e bella e pesante patina che appiattisce un po' legende e figure . La patina sembra mancante (?) nella pancia dell' elefante . 

Noto che all' esergo il normale SC e' scritto invece al contrario CS

La moneta celebra e auspica l' Eternita' (Elefante) degli Imperatori Filippo padre (I) , insieme alla moglie Otacilia Severa e al figlio Filippo II (AUGG)

Valutazione : la moneta e' abbastanza comune , pero' la scritta al contrario CS potrebbe leggermente alzarla , direi 60/70 euro

Sfido a trovare questo sesterzio per 60 euro come dici e se gentilmente potreste avvisarmi che mi metto in lista per acquistarlo

Inviato
12 minuti fa, NeroDrusus dice:

Sfido a trovare questo sesterzio per 60 euro come dici e se gentilmente potreste avvisarmi che mi metto in lista per acquistarlo

Salve @NeroDrusus , la valutazione che ho stimato di 60/70 euro e' proporzionata allo stato di conservazione del Sesterzio . Se tu riuscissi ad immaginarla a grandezza naturale ti accorgeresti che ha dei difetti : la pesante patina ha un po' appiattito e sfumato legende e figure in particolare del dritto , al rovescio quella "macchia" , di natura non ben definita , sulla pancia dell' elefante la deprezza . Noti la differenza di conservazione con il secondo Sesterzio ? questo puo' valere molto di piu' del primo Sesterzio essendo a mio personale parere un bel BB+ . Il primo Sesterzio del post non riesce a raggiungere il BB , lo giudicherei genericamente un qBB e questo fa la grande differenza sulla valutazione , naturalmente sono pareri personali . Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.