Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti. Sono nuovo del forum e del settore del collezionismo numismatico. Avrei bisogno di un amara conferma. Ho comprato ad un mercatino le tre monete che allego in foto. Munito di catalogo Gigante mi sono messo a studiarle un po. Ho fatto la prova del magnete e non lo sono ma in quella del peso differiscono dai FDC di 1 o addirittura 2 grammi. Mi sono preso la prima fregatura numismatica ? Grazie a tutti 

Screenshot_20240104_234455_Gallery.jpg

Screenshot_20240104_234556_Gallery.jpg

Screenshot_20240104_234653_Gallery.jpg

Supporter
Inviato

Ciao @Michele17, ben arrivato al Forum.

Riusciresti a postare anche le foto degli altri versi? Sarebbero utili.

Grazie.

Inviato

Sono tutte riproduzioni. Ciao Borgho

Inviato

Riproduzioni anche per me...

Inviato
7 ore fa, Oppiano dice:

Ciao @Michele17, ben arrivato al Forum.

Riusciresti a postare anche le foto degli altri versi? Sarebbero utili.

Grazie.

Non servono, sono dei falsi grossolani 

Inviato

Buon giorno Michele17.

Si tratta senza dubbio di falsi  ma per definirla

"fregatura numismatica" occorrerebbe sapere quanto queste tre monete sono state pagate e se il venditore le ha spacciate per originali.

Cordialità Gabriella

Inviato
9 ore fa, Michele17 dice:

Mi sono preso la prima fregatura numismatica ?

temo proprio di si

Inviato

Grazie mille a tutti. Devo comunque dire che il venditore è stato onesto dicendomi che non sapeva se si trattava di monete autentiche o meno. Le ho pagate tutte e tre come una pizza quindi poco male ;-)

Inviato (modificato)
17 minuti fa, Michele17 dice:

Grazie mille a tutti. Devo comunque dire che il venditore è stato onesto dicendomi che non sapeva se si trattava di monete autentiche o meno. Le ho pagate tutte e tre come una pizza quindi poco male 😉

9€ sarebbe stato infatti il prezzo giusto per tutte queste riproduzioni.

Modificato da caravelle82

Inviato
1 ora fa, Michele17 dice:

Grazie mille a tutti. Devo comunque dire che il venditore è stato onesto dicendomi che non sapeva se si trattava di monete autentiche o meno. Le ho pagate tutte e tre come una pizza quindi poco male 😉

Basta che non ti riferisce alla pizza di Renato Viola.....😅

Inviato

🤣🤣🤣 No no tranquillo Gian! Una pizza al trancio da asporto 

• Mi piace 1

Inviato

Visto che siete stati tutti così disponibili e super preparati ne approfitto per porvi questo altro quesito. Queste 20 lire "Littore " mi è stato regalato da un parente ed è quello che mi ha fatto intraprendere la via della collezione delle monete del regno.  Non è magnetica, come dimensioni ci siamo, e il peso differisce di 0,2/0,19 grammi...che ne pensate? Grazie in anticipo a tutti 

Screenshot_20240105_114230_Gallery.jpg

Screenshot_20240105_114127_Gallery.jpg

Inviato (modificato)
22 minuti fa, Michele17 dice:

Visto che siete stati tutti così disponibili e super preparati ne approfitto per porvi questo altro quesito. Queste 20 lire "Littore " mi è stato regalato da un parente ed è quello che mi ha fatto intraprendere la via della collezione delle monete del regno.  Non è magnetica, come dimensioni ci siamo, e il peso differisce di 0,2/0,19 grammi...che ne pensate? Grazie in anticipo a tutti 

Screenshot_20240105_114230_Gallery.jpg

Screenshot_20240105_114127_Gallery.jpg

Anche questa è una riproduzione priva di valore 

Modificato da Scudo1901

Inviato

Perfetto grazie ! A sto punto mi metterò a collezionare falsi visto che sono già a buon punto 🤣🤣🤣 Grazie ancora a tutti 

• Haha 3

Inviato

@Michele17

Giusto per curiosità ,il paragone non regge,puoi veder anche tu stesso,il bordo,la perlinatura, firme ,data ecc .

Sopra vi è raffigurata la moneta dall' app Gigante,sotto vi è la tua.

Ciao

IMG_20240105_132554.jpg

Inviato

Eh devo iniziare a farci un po l'occhio. 

Inviato
11 minuti fa, Michele17 dice:

Eh devo iniziare a farci un po l'occhio. 

Occhio che è difficile sviluppare i primi tempi quando abbiamo davanti una moneta in buona conservazione,ed una come la tua,abbastanza bassa.

Col tempo si fa anche quello. 

Inviato
4 ore fa, Michele17 dice:

Quelle tre monete varrebbero ben più di mille euro se originali... vai tranquillo che nessun venditore te le avrebbe date al prezzo di una pizza se non fosse stato sicuro al 100% che eran patacche :)

Inviato
24 minuti fa, caravelle82 dice:

Occhio che è difficile sviluppare i primi tempi quando abbiamo davanti una moneta in buona conservazione,ed una come la tua,abbastanza bassa.

Col tempo si fa anche quello. 

Confrontare due monete in alta conservazione non è difficilissimo. Confrontarne una in buona conservazione con una in basse condizioni,lì ci mettiamo a ridere. Perchè? Perchè quella in ottimo stato ha tutte "le forme" a regola,come da manuale,quella malconcia invece,può presentare colpi che deformano la perlinatura,tagli che deformano caratteri, usura che appiattisce i rilievi e ne allarga i caratteri, quindi deformazioni di particolari ecc ecc.... Lì ci vuole particolarmente occhio,lì si vede se uno è smaliziato o meno.😀

@Michele17

Inviato

Grazie a tutti delle dritte. Terrò conto di ogni parola al prossimo acquisto  😊

• Mi piace 1

Inviato
14 minuti fa, Michele17 dice:

Terrò conto di ogni parola al prossimo acquisto 

Se non vuoi ingrandire la tua collezione di falsi, forse è meglio che chiedi prima di fare un acquisto...

Supporter
Inviato

Le caratteristiche di alcune zone delle monete possono essere indicative di non autenticità. Per esempio, nel caso di quella di Vittorio Emanuele II a inizio discussione, la scritta con nodi e rosette sul contorno sembra incisa a mano come puoi verificare dal confronto con due monete autentiche in https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/13

Stesso discorso per la moneta di Carlo Felice 1824, mentre nel caso di monete dal contorno zigrinato come il 20 Lire Littore bisogna esaminare altre parti della moneta, come da https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/40 (perline del bordo decentrate, lettere un po’ irregolari, rigatura del contorno, ecc.).

apollonia

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.