Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia ideale per la ricorrenza di un numismatico


Risposte migliori

Inviato

Salve.

Nella ELECTRONIC AUCTION 553 della CNG appena conclusa è stata battuta questa medaglia in occasione del quinto anniversario di Robert Carson, Conservatore di monete e medaglie al British Museum di Londra.

windsor-robert-carson-numismatist-1918-2006-10014261.jpg.94421e3ef24167ab305d90364dac92a7.jpg

Base d’asta: 60 USD. Valutazione: 100 USD. Risultato: 90 USD.

Lotto 932. WINDSOR. Robert Carson, numismatist. 1918-2006. Æ Medal (65mm, 105.9 g, 12h). Fifth Anniversary as Keeper of Coins and Medals at the British Museum. Dually dated 1978-1983. Facing head among coins; ROBERT CARSON flanking / KEEPER OF COINS AND MEDALS 1978-1983, gold staters of Titus Quinctius Flamininus. Eimer –. EF.
Ex J. Eric Engstrom (Classical Numismatic Group Electronic Auction 395, 12 April 2017), lot 607.

Al dritto la testa frontale di Carson tra monete e al rovescio la raffigurazione di vari esemplari dello statere d’oro di Quinto Tito Flaminio.

apollonia

  • Mi piace 1

Inviato

Robert Carson studiò a Kirkcudbright. Ottenne i massimi voti negli studi classici alla Glasgow Caledonian University dove uno dei suoi docenti era Anne S. Robertson, curatrice dell'Hunterian Museum e specialista in monetazione romana. Servì l'esercito nella Royal Artillery, nell'Europa nord occidentale, raggiungendo il grado di capitano. Si sposò nel 1949 e la coppia ebbe due figli.

Nel 1947 entrò come assistente conservatore nel dipartimento numismatico del British Museum. Continuò il suo interesse con gli studi classici e imparò la numismatica romana sotto la guida di Harold Mattingly. Nel 1965 fu nominato vice capo dipartimento (deputy keeper). Divenne quindi il maggior esperto nella monetazione romana, divenendo capo del dipartimento di Monete e Medaglie (Keeper of Coins and Medals), al British Museum, carica che tenne dal 1978 al 1983. Immise le monete romane del museo nel primo database informatizzato del museo, che ha fornito la base per la catalogazione delle monete romane nell'attuale database del museo.

Criticando l'irrazionalità della vecchia "common law" con la quale solamente i tesori di monete d'oro e argento avevano una protezione legale, e utilizzando le nuove tecnologie di analisi metallurgica delle monete romane, fece passare l'interpretazione che tesori di monete romane del basso impero, con un contenuto in argento dell'uno o due percento dovevano essere considerati come "Treasure trove" e quindi sottoposti alla legislazione britannica. In questo modo molti tesori importanti che altrimenti sarebbero stati dispersi, furono registrati a acquistati dai musei. La pratica terminò nel 1982 quando, come risultato di una disputa legale, il Master of the Rolls, Lord Denning, decise che solo gli oggetti con almeno il 50 percento di oro o argento potevano essere considerati Treasure trove. Solo 14 anni dopo una nuova legge, il "Treasure Act", pose nella legislazione britannica una definizione oggettiva di tesoro.

Anche in pensione Carson continuò la sua attività sulle monete e sostenne il lavoro dei dipartimenti numismatici ai musei di Sydney e Hobart e dell'Australian Numismatic Society.

Robert Carson è ritratto in un romanzo a chiave a tema numismatico, The Coin Collectors (1997), dal suo amico e collega, il numismatico belga Pierre Bastien: "Il curatore capo era alto, con capelli biondi, e una faccia spigolosa illuminata da occhi penetranti. La sua personalità irraggiava gentilezza, temperata da una leggera riservatezza, abbastanza caratteristica di un ben educato inglese"[1]. Si tratta di un'accurata descrizione dell'aspetto di Carson e del suo carattere, ma non della sua nazionalità dato che era scozzese.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Robert_Carson_(numismatico)

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.