Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti! Mi sono imbattuto in questa moneta... che cercavo da tempo, possibilmente di buon peso e di rilievi ben “leggibili”...

7D68FE92-7C8B-4020-BEAD-965D57184C44.jpeg

D37064C9-C605-4D94-841A-4C80AD622B90.jpeg

Peso 20,9 g

...ma così mi sembra davvero troppo “di buon peso”...😅

Ho cercato di documentarmi un po’ e, se è vero che dato il peso dei folles bizantini del periodo il peso di un “vero” trifollaro avrebbe potuto spingersi fin verso i 16-18 grammi, in letteratura e nei cataloghi d’asta ho trovato esemplari che raggiungono al massimo i 13-14 grammi... qualcuno ha qualche informazione in più? avete già visto trifollari di questa tipologia così pesanti? chi lo propone è un professionista, ma mi veniva qualche dubbio visto il peso così “fuori scala”... avendo anche sentito che è una tipologia piuttosto “gettonata” tra i falsari, e anche in asta ne sono passate di “patacche”, negli ultimi anni... secondo voi questo è “buono”...? Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi!

Modificato da Ulpianensis

Supporter
Inviato

Moneta piuttosto interessante. 

Diciamo che il tondello generalmente pesa intorno ai 10-12 grammi. Per cui la moneta o è un falso o è stata coniata su una preesistente moneta Romana (Sesterzio) o bizantina del VI secolo (Follis pesanti pre Eraclio per intenderci).

diametro? 

A vederla pare buona, Diciamo che i segni d'usura e l'invecchiamento pare convincente, ma chiaramente non mi permetto di fornire certezze da una foto. I falsari si sgamano meglio vedendo la moneta dal vivo.

Se la vende un professionista, che si prende la responsabilità di riprendersela qualora si rivelasse un falso, se il prezzo è buono, io un pensierino ce lo farei. 

• Grazie 1

Inviato
16 ore fa, azaad dice:

Moneta piuttosto interessante. 

Diciamo che il tondello generalmente pesa intorno ai 10-12 grammi. Per cui la moneta o è un falso o è stata coniata su una preesistente moneta Romana (Sesterzio) o bizantina del VI secolo (Follis pesanti pre Eraclio per intenderci).

diametro? 

A vederla pare buona, Diciamo che i segni d'usura e l'invecchiamento pare convincente, ma chiaramente non mi permetto di fornire certezze da una foto. I falsari si sgamano meglio vedendo la moneta dal vivo.

Se la vende un professionista, che si prende la responsabilità di riprendersela qualora si rivelasse un falso, se il prezzo è buono, io un pensierino ce lo farei. 

Grazie mille! Diciamo che ora mi sento più convinto nel provare a chiedere lumi al venditore, se non altro qualcosa che “stona” c’è davvero... peraltro non ero neppure del tutto sicuro dello stile delle iscrizioni...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.