Vai al contenuto
IGNORED

Un peso inusitato... (qualcuno l’ha mai visto?)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti! Mi sono imbattuto in questa moneta... che cercavo da tempo, possibilmente di buon peso e di rilievi ben “leggibili”...

7D68FE92-7C8B-4020-BEAD-965D57184C44.jpeg

D37064C9-C605-4D94-841A-4C80AD622B90.jpeg

Peso 20,9 g

...ma così mi sembra davvero troppo “di buon peso”...😅

Ho cercato di documentarmi un po’ e, se è vero che dato il peso dei folles bizantini del periodo il peso di un “vero” trifollaro avrebbe potuto spingersi fin verso i 16-18 grammi, in letteratura e nei cataloghi d’asta ho trovato esemplari che raggiungono al massimo i 13-14 grammi... qualcuno ha qualche informazione in più? avete già visto trifollari di questa tipologia così pesanti? chi lo propone è un professionista, ma mi veniva qualche dubbio visto il peso così “fuori scala”... avendo anche sentito che è una tipologia piuttosto “gettonata” tra i falsari, e anche in asta ne sono passate di “patacche”, negli ultimi anni... secondo voi questo è “buono”...? Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi!

Modificato da Ulpianensis
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Moneta piuttosto interessante. 

Diciamo che il tondello generalmente pesa intorno ai 10-12 grammi. Per cui la moneta o è un falso o è stata coniata su una preesistente moneta Romana (Sesterzio) o bizantina del VI secolo (Follis pesanti pre Eraclio per intenderci).

diametro? 

A vederla pare buona, Diciamo che i segni d'usura e l'invecchiamento pare convincente, ma chiaramente non mi permetto di fornire certezze da una foto. I falsari si sgamano meglio vedendo la moneta dal vivo.

Se la vende un professionista, che si prende la responsabilità di riprendersela qualora si rivelasse un falso, se il prezzo è buono, io un pensierino ce lo farei. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, azaad dice:

Moneta piuttosto interessante. 

Diciamo che il tondello generalmente pesa intorno ai 10-12 grammi. Per cui la moneta o è un falso o è stata coniata su una preesistente moneta Romana (Sesterzio) o bizantina del VI secolo (Follis pesanti pre Eraclio per intenderci).

diametro? 

A vederla pare buona, Diciamo che i segni d'usura e l'invecchiamento pare convincente, ma chiaramente non mi permetto di fornire certezze da una foto. I falsari si sgamano meglio vedendo la moneta dal vivo.

Se la vende un professionista, che si prende la responsabilità di riprendersela qualora si rivelasse un falso, se il prezzo è buono, io un pensierino ce lo farei. 

Grazie mille! Diciamo che ora mi sento più convinto nel provare a chiedere lumi al venditore, se non altro qualcosa che “stona” c’è davvero... peraltro non ero neppure del tutto sicuro dello stile delle iscrizioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.