Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questi due 8 non chiusi può essere considerato un errore di conio ?

IMG_2143.jpeg

Inviato
2 ore fa, titu21 dice:

IMG_2143.jpeg

Non è un errore ma un difetto...

Che comunque non ne accresce la valutazione...

Inviato
15 ore fa, titu21 dice:

IMG_2143.jpeg

Della monetazione in questione non so nulla, ma a volte le date riportano dei numeri con un font diverso anche per lo stesso anno e potrebbe costituire una variante, per queste che li facevano a mano , mi pare di ricordare, potrebbe essere. Bisognerebbe chiedere a qualche esperto se possono essere una variante o la normalità del conio.

Inviato

Come già specificato non è una variante ma un difetto del punzone della data,lo stesso difetto si verifica anche in altri nominali...

Nessuna variante, nessun valore aggiuntivo...

Inviato
7 minuti fa, gennydbmoney dice:

Come già specificato non è una variante ma un difetto del punzone della data,lo stesso difetto si verifica anche in altri nominali...

Nessuna variante, nessun valore aggiuntivo...

perché difetto? i Punzoni non possono essere diversi nel font? mica è detto che siano per forza identici, tenendo per buono che questa moneta non ha varianti, chiaramente.

Inviato

@titu21 il valore come detto da diversi utenti dipende dalla conservazione e eventuali interventi sulla moneta (pulizia, lucidatura, restauri, ecc.), dipendono dal millesimo e dalla zecca che ha emesso la moneta.

Lascia stare ebay, non ci sono regole... nulla vieta di porre in vendita la più comune moneta a un prezzo esorbitante, bisogna poi vedere se qualcuno se la compra

Un consiglio che mi sento di darti, è quello di acquistare un prezziario / catalogo. Il più completo è secondo me il Gigante, che copre la monetazione Italiana dal 1800 in in avanti.

Il catalogo riporta le valutazioni, che ovviamente sono indicative. Sui FDC potrebbero essere per difetto, mentre su tutte le altre conservazioni per eccesso.

Ti posto il link su Amazon , ma lo puoi trovare altrove. 

Puoi trovare online una edizione anche precedente a quella del 2024, le quotazioni non sono così diverse

Se vuoi avere una idea subito se c'è qualcosa di valore, puoi fare qualche foto d'insieme alle monete (entrambi i lati) e postarle qui

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice:

perché difetto?

Perché ti sembra normale un 8 così?...

i Punzoni non possono essere diversi nel font?

Dipende da cosa intendi per diversi,in questo caso non è un punzone diverso,ma si tratta di un punzone difettoso o consumato che ha prodotto un 8 non completamente chiuso...

Scusa la mia ignoranza ma cosa significa "font"?...

mica è detto che siano per forza identici

E chi dice il contrario?...

Inviato
3 ore fa, gennydbmoney dice:

Perché ti sembra normale un 8 così?...

Dipende da cosa intendi per diversi,in questo caso non è un punzone diverso,ma si tratta di un punzone difettoso o consumato che ha prodotto un 8 non completamente chiuso...

Scusa la mia ignoranza ma cosa significa "font"?...

E chi dice il contrario?...

il font è la forma del carattere, ce ne sono tantissimi, spesso nelle monete si è usato due font diversi per lo stesso anno andando inavvertitamente a creare una variante, tipo le 20 lire gambo normale e gambo largo, in quel caso il font del 7 era diverso e ha costituito la variante.

• Grazie 1

Inviato

grazie a tutti per ora, quando troverò un po’ di tempo posterò altre monete per altre valutazioni e se magari vorrete fare qualche offerta sentitevi liberi di farla))

Inviato
21 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

il font è la forma del carattere, ce ne sono tantissimi, spesso nelle monete si è usato due font diversi per lo stesso anno andando inavvertitamente a creare una variante, tipo le 20 lire gambo normale e gambo largo, in quel caso il font del 7 era diverso e ha costituito la variante.

Beh!fare il paragone tra una piastra da 120 grana del 1848 con un 20 lire della repubblica lascia il tempo che trova,ma ognuno è libero di pensare ciò che vuole ma sarebbe il caso di pensare anche prima di fare un'affermazione del genere...

Inviato
20 ore fa, gennydbmoney dice:

Beh!fare il paragone tra una piastra da 120 grana del 1848 con un 20 lire della repubblica lascia il tempo che trova,ma ognuno è libero di pensare ciò che vuole ma sarebbe il caso di pensare anche prima di fare un'affermazione del genere...

vedo che non hai minimamente afferrato quel che volevo dire, non fa niente.

22 ore fa, titu21 dice:

grazie a tutti per ora, quando troverò un po’ di tempo posterò altre monete per altre valutazioni e se magari vorrete fare qualche offerta sentitevi liberi di farla))

nessuna compravendita è accettata in questo luogo, ci sono le sezioni con gli annunci appositamente fatte.

Saluti

Inviato
3 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

vedo che non hai minimamente afferrato quel che volevo dire, non fa niente

Sarò stupido,cosa ci vuoi fare...

Inviato
2 ore fa, gennydbmoney dice:

Sarò stupido,cosa ci vuoi fare...

ipse dixit, non io, non mi permetterei mai.

Inviato (modificato)
Il 5/1/2024 alle 20:57, titu21 dice:

IMG_2143.jpeg

ho fatto una piccola ricerca nel web,  difetto o errore non so, i font degli 8 sembrerebbero essere chiusi in origine, puoi comparare le foto anche da te, vero è che i numeri della data che ho comparato sembrerebbero avere delle piccole differenze, questo non significa che costituiscano una variante di data, che non è nemmeno menzionata nel Gigante e a sentire chi conosce la monetazione, magari è una ostruzione del conio, io però le ho rilevate.

Saluti 

Modificato da Massimiliano Tiburzi
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

ho apportato correzioni

Modificato da Massimiliano Tiburzi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.