Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, premetto di non aver alcuna esperienza numismatica ma dato che mia nonna mi ha lasciato alcune monete, ero curioso di conoscere il loro valore, girando online non ci ho capito molto, vedo monete “identiche” con notevoli differenze di valutazione, ho capito che un errore di conio o il perfetto stato di conservazione ne aumentino la valutazione, ma al mio occhio inesperto in molti casi non vedo molta differenze mentre le valutazioni passano a 7 volte tanto.

Qualcuno è così gentile da spiegarmi qualcosa che evidentemente non ho ancora capito ?… grazie a chi mi risponderà..

Inviato

..grazie per il consiglio lo farò senza dubbio quando avrò un po’ di tempo, ma c è un sito per avere una valutazione onesta ?

Supporter
Inviato

Sposto nella sezione più appropriata.

Inviato

per esempio quale valore ha questa moneta, perché l ho vista su ebay a 700 euro ma è una valutazione giusta ?

IMG_2129.jpeg

Inviato
31 minuti fa, titu21 dice:

esempio quale valore ha questa moneta

Per esprimere un parere, é necessario vedere i due lati della moneta (possibilmente non capovolti) e magari sapere il peso e avere una foto della leggenda sul contorno.

saluti

Inviato

si ho capito quello serve per capire l'autenticità della moneta, ma poniamo per esempio che la moneta sia originale, qual'è il suo valore perchè noto diverse quotazione c'è chi la mette 700, Bolaffi la valuta 450 e c'è chi la vende a 190, come sono possibili tutte queste differenze?

Inviato
8 minuti fa, titu21 dice:

sono possibili tutte queste differenze?

dipende dallo stato di conservazione della moneta. Senza foto, non si può dire nulla della tua.

Supporter
Inviato
7 minuti fa, titu21 dice:

si ho capito quello serve per capire l'autenticità della moneta, ma poniamo per esempio che la moneta sia originale, qual'è il suo valore perchè noto diverse quotazione c'è chi la mette 700, Bolaffi la valuta 450 e c'è chi la vende a 190, come sono possibili tutte queste differenze?

Le differenze che vedi sono determinate molto probabilmente dallo stato di conservazione. 
Più una moneta è in alta conservazione, più è richiesta dal mercato e, di conseguenza, il suo valore aumenta.
Per aiutarti a dare una valutazione verosimile al tuo 120 grana di Francesco II servirebbe ulteriori foto, possibilmente fuori dalla bustina di plastica.

Inviato

ma anche qui perdonate forse la mia totale inesperienza ma non trovo molte differenze tra quelle con un alta quotazione e le altre con quotazione minore, anzi alcune di esse sembrano essere messe meglio delle altre eppure costano meno.

Un altra cosa che rende perplesso ho letto che è bene non pulire o lucidare le monete per non togliere la loro patina originale, ma quelle che vedo in vendita sono evidentemente state lucidate, ci sono monete messe malissimo che specchiano addirittura, non penso che una monete cosi vecchia e malconcia possa brillare, cosa mi dite a riguardo?.. grazie per i consigli e perdonate la mia ignoranza in materia 

Supporter
Inviato
7 minuti fa, titu21 dice:

ci sono monete messe malissimo che specchiano addirittura

si. sono state massacrate dalla pulizia. Non sono più neppure lontanamente attrattive.
Se ne trovano tantissime su ebay

Supporter
Inviato (modificato)
15 minuti fa, titu21 dice:

non trovo molte differenze tra quelle con un alta quotazione e le altre con quotazione minore

A parte che ci vuole esperienza per valutare bene la conservazione bisogna dire che on line trovi di tutto Anche monete strafalse a centinaia di euro. Dipende dal venditore. Poi ci sono i prezzi delle aste e dei negozi che variano
Chi mi vieta (per pura ipotesi) di mettere in vendita a 2500 una moneta che in condizioni SPL nel circuito delle aste vale 100? Se trovo il pollo....

Qualche settimana fa ho consigliato ad un amico di comprare una moneta antica che stava cercando. Una moneta pubblicata, certificata, diciamo "sicura". Sul negozio del venditore valeva un tot.
HO trovato la stessa moneta per caso su ebay dallo stesso venditore, ovviamente. Il mio amico ha trattato un po' e se l'è portata a casa per la metà del costo

Modificato da Vel Saties

Inviato

Ho capito quindi mi consigliate di postare foto dettagliate e assolutamente di non pulire in alcun modo le monete.. grazie mille 

Inviato
26 minuti fa, titu21 dice:

ma anche qui perdonate forse la mia totale inesperienza ma non trovo molte differenze tra quelle con un alta quotazione e le altre con quotazione minore, anzi alcune di esse sembrano essere messe meglio delle altre eppure costano meno.

Un altra cosa che rende perplesso ho letto che è bene non pulire o lucidare le monete per non togliere la loro patina originale, ma quelle che vedo in vendita sono evidentemente state lucidate, ci sono monete messe malissimo che specchiano addirittura, non penso che una monete cosi vecchia e malconcia possa brillare, cosa mi dite a riguardo?.. grazie per i consigli e perdonate la mia ignoranza in materia 

Ciao

Non sono affatto banali le domande che stai facendo. Però bisognerebbe prendere di mira esempi pratici e specifici,altrimenti se si parla in generale io credo che si quagli poco.

Una moneta si può pagare di più se è messa meglio dell' altra,conservata meglio, con una patina migliore o intatta ecc...

Però è bene specificare che in certe monetazioni,entrano in gioco anche le varianti,quindi una moneta può sembrare apparentemente uguale all' altra,ma per una particolarità poco individuabile magari vale il triplo. Attenzione anche a questo e tanto altro....

Per la lucidatura hai pienamente ragione ad essere confuso. Bene sì,purtroppo capita di vedere monete maltrattate e vendute "male". Lì è anche un discorso di serietà di chi vende,ovvero sta chi lo evidenzia e chi non se ne frega nulla. Sta chi mette prezzi alti,sta chi la vende di meno e messa meglio......esperienza e malizia servono.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, titu21 dice:

per esempio quale valore ha questa moneta, perché l ho vista su ebay a 700 euro ma è una valutazione giusta ?

IMG_2129.jpeg

Mettiamo caso che il rovescio sia messo in conservazione simile al dritto che personalmente reputo in conservazione qBB ma penalizzato da vari graffi e colpi,il suo valore,a mio avviso, è di circa 80 euro...

IMG_20240105_112027.jpg

Modificato da gennydbmoney

Inviato
47 minuti fa, titu21 dice:

eccola

IMG_2139.jpeg

IMG_2138.jpeg

IMG_2132.jpeg

IMG_2134.jpeg

È assolutamente buona...

Inviato

La moneta, come già detto é autentica. Segni diffusi al dritto e ci sta un bel graffio sulla tempia del Re. Bordo con bottarelle diffuse. Il rovescio sembra messo meglio, si vedono i gigli sulla palla in alto, nello stemma. Tenendo conto che si tratta di moneta che non ha potuto circolare a lungo, viste le vicende del Risorgimento, penserei più a una cattiva conservazione, che a segni dovuti alla circolazione monetaria.

Concordo sul valore di mercato di circa 80 €.

saluti

Inviato

A proposito di e-bay. Vedevo una quotazione per una moneta da lire 5 del 1954 pari a circa 9mila euro !!!!!    Poi la stessa tipologia di moneta a 25 euro. Qui siamo all'assurdo e mi domando se nessuno controlli queste incongruenze poiche' se un compratore sprovveduto accettasse un prezzo di migliaia di euro e poi scoperto che il valore e' del tutto differente cosa potrebbe fare ?

Grazie per la risposta

Inviato
3 minuti fa, albino lovera dice:

A proposito di e-bay. Vedevo una quotazione per una moneta da lire 5 del 1954 pari a circa 9mila euro !!!!!    Poi la stessa tipologia di moneta a 25 euro. Qui siamo all'assurdo e mi domando se nessuno controlli queste incongruenze poiche' se un compratore sprovveduto accettasse un prezzo di migliaia di euro e poi scoperto che il valore e' del tutto differente cosa potrebbe fare ?

Grazie per la risposta

Ciao

Purtroppo parliamo di pseudo annunci. Mi alzo domani e su eBay o subito decido di postare un annuncio mettendo a 15000 euro questa moneta. Lo posso fare? Sì. Verrà acquistata questa moneta? Sicuro che no. Il guaio è che ci viene troppo spontaneo guardare e trovare info su queste piattaforme. Nulla in contrario,basta che sappiamo che inserire un prezzo su un annuncio,è una richiesta (che può esser anche folle) , non per forza una legge.di mercato. Quindi dove è meglio trovare le info? Cataloghi specializzati, chiedere,questo forum ecc. La buona informazione non manca,la disinformazione dilaga.

Saluti

Inviato
4 minuti fa, albino1945 dice:

Grazie per la risposta

Ciao

Figurati😊

Inviato

posterò le altre ne ho una decina così mi date una valutazione complessiva.. grazie a tutti per l aiuto 

Inviato

Per aver un'idea del valore di una moneta è consigliabile seguire le aste...

Inviato
18 ore fa, titu21 dice:

..grazie per il consiglio lo farò senza dubbio quando avrò un po’ di tempo, ma c è un sito per avere una valutazione onesta ?

si....qui

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.