Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, chiedo lumi agli esperti su questa moneta.  Credo si tratti di Antonino Pio, se non sbaglio, ma non conosco il retro.

Diametro 32mm

Grazie a chi interverrà. 

Compress_20240104_192928_8813.jpg

Compress_20240104_192928_8993.jpg

Aggiungo altra foto.

Compress_20240104_192928_8363.jpg

Modificato da lucarenny
.

Inviato
16 minuti fa, santone dice:

Marco Aurelio 

Hai ragione, non avevo visto bene la M iniziale nella dicitura sulla moneta. Pardon. Vorrei sapere se qualcuno riesce a identificare il retro.

Grazie

• Mi piace 1

• lucarenny ha rinominato il titolo in Identificazione. Sesterzio Antonino pio? Marco Aurelio?
Inviato

Ciao, sul rovescio la figura rappresentata è quella della Fides, moneta dedicata all'esercito romano che indicava la reciproca fedeltà e rispetto tra l'imperatore ed appunto l'esercito. Lo stendardo ben visibile che ti indico non lascia dubbi. Per la precisa tipologia penso sia molto difficile identificarla con certezza perché ce ne sono diverse e le legende sono pressoché illegibili. A titolo indicativo ti posto un esemplare simile al tuo. Ci abbiamo provato 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20240104_205846_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240104_205809_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240104_205831_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240104_204455_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

@Pxacaesar grazie mille Antonio, come sempre una garanzia, gentile e preparatissimo!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.