Vai al contenuto
IGNORED

PRESENZE LONGOBARDE NELLE REGIONI D'ITALIA; NELLA TERRA DI CONFINE TRA I TERRITORI DEL PAPATO E IL DUCATO DI SPOLETO, di Francesca Pandimiglio.

Risposte migliori

Supporter
Inviato

NELLA TERRA DI CONFINE TRA I TERRITORI DEL PAPATO E IL DUCATO DI SPOLETO, di Francesca Pandimiglio.

FEDERARCHEO - Federazione Italiana delle Associazioni Archeologiche. Intervento nell'ambito del IX CONVEGNO NAZIONALE SULLE "PRESENZE LONGOBARDE NELLE REGIONI D'ITALIA" tenutosi il 13-14-15 ottobre 2003, a Vittorio Veneto ed organizzato con il Gruppo Archeologico Cenedese.

• Mi piace 1

Inviato

"capitanati da re Alarico" ? 🤔

Inviato

Imperatore bizantino usava truppe di fede musulmana in Italia contro i longobardi ? 🤔

Supporter
Inviato

Sapevo che ti sarebbe piaciuta, @Adelchi66 😄

Inviato
16 ore fa, Adelchi66 dice:

"capitanati da re Alarico" ? 🤔

16 ore fa, Adelchi66 dice:

Imperatore bizantino usava truppe di fede musulmana in Italia contro i longobardi ? 🤔

Sono rimasto sorpreso anch’io.

Inviato

La prima.. probabilmente un lapsus ,ci sta .

La seconda,non so ,dovrei documentarmi ma mi sembra un po' improbabile,siamo un po' stretti con la tempistica.

Supporter
Inviato
20 ore fa, Adelchi66 dice:

Imperatore bizantino usava truppe di fede musulmana in Italia contro i longobardi

Considerando che l il primo scontro tra romani (bizantini) e mussulmani è la battaglia di Mu'tah del 629 all'epoca dell'imperatore Eraclio...

Inviato

Definisco meglio la mia perplessità: non è impossibile che "mercenari arabo musulmani" siano stati usati dall' impero bizantino nelle campagne militari in Italia.

Trovo molto improbabile che ciò sia avvenuto a contrasto dell' espansione longobarda in Langobardia Maior prima del 774.

@AE1 scusa ,non volevo evocare te ,ma non riesco a cancellare.

@ARES III ho dato una scorsa ai link che hai postato ma da quello che ho visto si tratta di periodi piuttosto tardi ,dai carolingi in avanti.

Inviato
18 minuti fa, Adelchi66 dice:

tratta di periodi piuttosto tardi ,dai carolingi in avanti.

È proprio questo il punto, il periodo tardo. In teoria si potrebbe sempre ipotizzare l'utilizzo di un piccolo gruppo di mercenari musulmani anche in periodi antecedenti ma credo (e posso sbagliarmi) che fosse veramente un gruppetto esiguo e trascurabile.

Poi se ci sono prove in merito sono aperto naturalmente a cambiare idea.

Inviato

...e comunque l'unico vero "presenze longobarde" è il magnifico catalogo dell' omonima mostra svoltasi a Collegno 

😇

Screenshot_20240105-201625~2.png

Inviato
1 ora fa, Adelchi66 dice:

...e comunque l'unico vero "presenze longobarde" è il magnifico catalogo dell' omonima mostra svoltasi a Collegno 

😇

Screenshot_20240105-201625~2.png

Come sempre qualche foto alieterebbe questa interessante discussione, quindi @Adelchi66 quando puoi e vuoi ci farebbe piacere se potessi condividere qualche pagina. Grazie.

PS: a proposito come stai ? La tua reclusione è finalmente terminata ?

Inviato

Abbastanza bene grazie, è già qualche giorno che son tornato a produrre.

Dopo dieci giorni di minestrina ho anche ripreso a processare cibi congrui alla mia stazza ,pensa che avevo perso ben tre etti...🤭

• Mi piace 2

Inviato
4 minuti fa, Adelchi66 dice:

Dopo dieci giorni di minestrina ho anche ripreso a processare cibi congrui alla mia stazza ,pensa che avevo perso ben tre etti...🤭

Questa è proprio una bella notizia che mi fa molto piacere....

Ho deciso comunque di fare il sacrificio dei due Galli e dei due Greci, per ringraziare la divinità, accompagnato da un bel Te Deum ...

• Grazie 1
  • Haha 1

Supporter
Inviato
11 ore fa, Adelchi66 dice:

Oh bene… sacrifichiamo un bel zampone con le lenticchie, piuttosto!

io da oggi sono a dieta!

Inviato
2 ore fa, Vel Saties dice:

dieta

Quale orrida ed immonda parola ci presenti in questo giorno di allegria e festa? 

Solo al suono delle prime tre lettere ho i brividi....

Piuttosto sarebbe meglio utilizzare il termine fioretto prolungato per incidenti da iperalimentazione... Suona molto meglio a livello emotivo...

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.