Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1966 Delfino

Risposte migliori

Salve,

condivido con voi questa 5 Lire 1966. È stata acquistata proprio nel 1966 ed è sempre stata in questo oblò mostrato in foto. Inclinandola secondo varie angolazioni si vedono delle linee parallele sia al D che al R.  A cosa possono essere dovute?

Concordate con la valutazione che è sul cartoncino FDC?

Inoltre mi sapreste dire come mai, pur avendo una tiratura bassa rispetto agli altri anni, ha quotazioni in linea con le altre?

IMG_7238.thumb.jpeg.876327e799023a4016c88b5063426784.jpegIMG_7236.thumb.jpeg.f77413ff150008529786d6ce7cc8c40e.jpegIMG_7237.thumb.jpeg.1378081d68d71985f77b63a922383ec4.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prime foto sono bruciate, però indicativamente si avvicina molto al FDC, le linee che noti potrebbero essere i segni della pulizia dei coni che venivano effettuate per rimuovere residui di materiale creatore dallo stesso, e che "incidevano" lo stesso lasciando poi sulla mobeta le linee in rilievo. Bella moneta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, NoNmi4PPLICO dice:

Le prime foto sono bruciate, però indicativamente si avvicina molto al FDC, le linee che noti potrebbero essere i segni della pulizia dei coni che venivano effettuate per rimuovere residui di materiale creatore dallo stesso, e che "incidevano" lo stesso lasciando poi sulla mobeta le linee in rilievo. Bella moneta.

Purtroppo non ho una luce idonea. Le prime foto sono fatte con flash. Le successive sono fatte senza flash ma con una lente d’ingrandimento davanti l’obiettivo fotografico (del cellulare).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto sono grandissime, tutte le imperfezioni comprese le naturali porosità del metallo si notano, difficile con queste foto essere precisi. Comunque sia, sembra in alta conservazione. Ottima.

saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta da L. 5 1966 è stata emessa in 1.200.000 esemplari, in un periodo di massima estensione della numismatica contemporanea; l'ultimo conio da 5 lire datato 1956 era molto ricercata e veniva trattata a quel tempo a 12/15 mila lire in FDC, ragion per cui l'emissione 1966 fu quasi completamente tesaurizzata da commercianti e collezionisti. Ricordo che l'acquistai da un commerciante al convegno di Mantova nel 1969, pagandola 50 Lire (con 100 lire si andava al cinema parrocchiale!)

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le linee che vedi sono dovute ad una errata laminazione del tondello, foto troppo  grandi e vicine aiutano sul particolare, ma non su quello che chiedi, anche se si capisce, è una cosa abbastanza comune non di particolare rilevanza, la moneta mi pare ottimamente conservata, ma come ti dicevo troppo grandi le foto, falle un po' più piccole e senza flash con una luce nella stanza piuttosto forte, dovrebbe aiutare anche poggiando il telefono su una base solida in modo che non si muova.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Ciao, le linee che vedi sono dovute ad una errata laminazione del tondello, foto troppo  grandi e vicine aiutano sul particolare, ma non su quello che chiedi, anche se si capisce, è una cosa abbastanza comune non di particolare rilevanza, la moneta mi pare ottimamente conservata, ma come ti dicevo troppo grandi le foto, falle un po' più piccole e senza flash con una luce nella stanza piuttosto forte, dovrebbe aiutare anche poggiando il telefono su una base solida in modo che non si muova.

Grazie mille. Allora a breve rifaccio le foto e le condivido qui. Effettivamente sono poco significative quelle che ho fatto (le prime col flash...quelle con lente d'ingrandimento secondo me sono fenomenali ma non permettono un giudizio ''totale''). Provo a fare delle normali foto senza flash cambiando luce.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 5/1/2024 alle 17:50, vindar dice:

Grazie mille. Allora a breve rifaccio le foto e le condivido qui. Effettivamente sono poco significative quelle che ho fatto (le prime col flash...quelle con lente d'ingrandimento secondo me sono fenomenali ma non permettono un giudizio ''totale''). Provo a fare delle normali foto senza flash cambiando luce.

Eccole. Perdonate il ritardo.

IMG_8199.thumb.jpeg.95ca4f9795bd8861072a6faf0160f311.jpeg

IMG_8204.thumb.jpeg.e4d64197bc6ec56acb272627ea71aecb.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, vindar dice:

Eccole. Perdonate il ritardo.

IMG_8199.thumb.jpeg.95ca4f9795bd8861072a6faf0160f311.jpeg

IMG_8204.thumb.jpeg.e4d64197bc6ec56acb272627ea71aecb.jpeg

confermo le linee di errata laminazione del tondello, però consentimi di dirti che anche queste foto non sono il massimo, forse leggermente più piccole potrebbero essere più esplicative, però c'è da dire che quelle linee non inficiano il fdc

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa si intende per laminazione del tondello? Non c’entra quindi con la spazzatura dei conii?

2 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

confermo le linee di errata laminazione del tondello, però consentimi di dirti che anche queste foto non sono il massimo, forse leggermente più piccole potrebbero essere più esplicative, però c'è da dire che quelle linee non inficiano il fdc

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, vindar dice:

Cosa si intende per laminazione del tondello? Non c’entra quindi con la spazzatura dei conii?

no, non ha nulla a che fare con la lucidatura del conio, si formano prima durante la laminazione del tondello,detto in parole semplici è quando pressano il metallo per dare lo spessore giusto alla moneta, a volte il rullo di laminazione si può impastare e creare quelle linee.

https://www.erroridiconiazione.com/t-2-tondelli-laminati/

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 27/1/2024 alle 16:24, Massimiliano Tiburzi dice:

no, non ha nulla a che fare con la lucidatura del conio, si formano prima durante la laminazione del tondello,detto in parole semplici è quando pressano il metallo per dare lo spessore giusto alla moneta, a volte il rullo di laminazione si può impastare e creare quelle linee.

https://www.erroridiconiazione.com/t-2-tondelli-laminati/

Andiamo con ordine :

1) dipende..

1a) Si chiama pulitura o spazzolatura.

2) la laminazione da lo spessore ad un foglio o lamina, poi questi fogli vengono saldati insieme fino a formare una bobina.

3) "l'impastatura" non c'entra nulla. Sono i pani, a monte, ad aver problemi di lega.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.