Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

vorrei condividere con voi, questa moneta da 1 Lira 1907 che ho in collezione. La comprai periziata (una delle rarissime monete periziate che ho acquistato) e da subito l'ho aperta e depositata nel vassoio, insieme alle altre della serie, senza mancare di fare una foto prima dell'apertura.

Ecco che sono passati dodici anni (la comprai nel novembre 2011) ed oggi ho fatto una nuova foto, per vedere la differenza.

Ecco a voi, come ha sviluppato la patina. Che ne pensate?

1 lira 1907_d periziata.jpg

1 lira 1907_r periziata.jpg

1 Lira 1907_d .JPG

1 Lira 1907_r.JPG

• Mi piace 5

Staff
Inviato

Ciao,
Mi pare un risultato decisamente molto buono! tipica patina da iridescente, con il pregio di essere anche omogenea. Ho notato che la storia trascorsa della moneta (come eventuali lavaggi molto pensati e lucidature) influiscono non solo sulle tempistiche della formazione di una patina ma anche sulla sua estetica. 

Awards

Inviato (modificato)
19 minuti fa, Saturno dice:

Buongiorno

vorrei condividere con voi, questa moneta da 1 Lira 1907 che ho in collezione. La comprai periziata (una delle rarissime monete periziate che ho acquistato) e da subito l'ho aperta e depositata nel vassoio, insieme alle altre della serie, senza mancare di fare una foto prima dell'apertura.

Ecco che sono passati dodici anni (la comprai nel novembre 2011) ed oggi ho fatto una nuova foto, per vedere la differenza.

Ecco a voi, come ha sviluppato la patina. Che ne pensate?

1 lira 1907_d periziata.jpg

1 lira 1907_r periziata.jpg

1 Lira 1907_d .JPG

1 Lira 1907_r.JPG

Ciao

Si intravedeva già prima una patina a bersaglio,meglio visibile ora. In questi anni si è sviluppata una patina iridescente (rosa,salmone,blu)ma non troppo,la bloccherei io con una capsula,non rischiando quindi il troppo appesantimento della stessa (ma sono opinioni e gusti).

Comunque ho notato che anche le tue altre monete si patinano più o meno così😀

Saluti

Modificato da caravelle82

Inviato
15 minuti fa, caravelle82 dice:

tue altre monete si patinano più o meno così

si, sarà il microclima di casa mia; sai che abito a Roma periferia, forse l'inquinamento dell'aria inciderà...:glare:.

In ogni caso, accanto alla valigetta dove sono conservate le monete del Regno,ho messo un deumidificatore a vaschetta e uno paio di sacchetti di quelli con la polvere, usati per materiale elettronico (reperiti in azienda 😀)  Non si sa mai.

30 minuti fa, ilnumismatico dice:

Mi pare un risultato decisamente molto buono!

Anche a me piace moltissimo. La moneta non l'ho mai toccata in questi anni. Ho avuto solo premura di girarla ogni tanto. Così come faccio con le altre sorelle maggiori e minori....

un saluto a tutti

Inviato
23 minuti fa, Saturno dice:

si, sarà il microclima di casa mia; sai che abito a Roma periferia, forse l'inquinamento dell'aria inciderà...:glare:.

In ogni caso, accanto alla valigetta dove sono conservate le monete del Regno,ho messo un deumidificatore a vaschetta e uno paio di sacchetti di quelli con la polvere, usati per materiale elettronico (reperiti in azienda 😀)  Non si sa mai

Concordo in toto ed hai fatto centro sul perchè😁

Inviato
5 ore fa, ilnumismatico dice:

Ciao,
Mi pare un risultato decisamente molto buono! tipica patina da iridescente, con il pregio di essere anche omogenea. Ho notato che la storia trascorsa della moneta (come eventuali lavaggi molto pensati e lucidature) influiscono non solo sulle tempistiche della formazione di una patina ma anche sulla sua estetica. 

Buonasera.

Osservazione molto interessante: puoi dirci qualcosa di più?

Intendevi dire che un lavaggio pesante ritarda la formazione della patina ma la rende altresì meno omogenea? Oppure che i colori sono diversi?

Un saluto cordiale e grazie in anticipo.

Staff
Inviato
1 ora fa, viganò dice:

Buonasera.

Osservazione molto interessante: puoi dirci qualcosa di più?

Intendevi dire che un lavaggio pesante ritarda la formazione della patina ma la rende altresì meno omogenea? Oppure che i colori sono diversi?

Un saluto cordiale e grazie in anticipo.

Ciao, si, un lavaggio pesante (o anche più lavaggi) ritardano l’ossidazione e potrebbe causare la formazione di una patina a chiazze puntiformi. 

• Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.