Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti e buon 2024!!!

Vorrei chiedere il vostro aiuto!

Mi hanno proposto l’acquisto di queste 2 monete che a dir suo, sono state trovate in vecchia collezione di parenti.

Sapreste dirmi cosa sono e valutazione 

1 oro

1 Argento

06620c63-e9df-4d8f-b2cb-8ffaed9df92c.jpeg

e919d460-2446-4b78-a541-bed896455206.jpeg

2a13f0c7-0cd5-42dc-bb79-fd7e59b24ddc.jpeg

92b7f7f2-74f5-46ee-b424-086a8ba6c121.jpeg

Supporter
Inviato

Buongiorno,

la prima, a prima vista (anche se le foto sono sfocate e non ci sono indicati i dati ponderali), sembrerebbe un tremisse bizantino di Michele III. 

Il fatto che sia un tremisse è intuibile perché da un lato c'è una figura con globo e dall’altro una figura con croce.

Il metallo dovrebbe essere oro a bassissimo titolo e il peso intorno al grammo. 

Poi, dato che non sono un esperto e che potrei anche aver preso una cantonata colossale, mi affido a chi ne sa più di me.

Supporter
Inviato (modificato)

Buon giorno, risponderò in serata con più calma. Comunque la prima, come detto, è un tremisse molto raro di Michele III, zecca di Siracusa, e la seconda una frazione della zecca Greca di Lentini. 

Inserisci per favore il peso e il diametro di entrambe. 

La seconda in assenza di documentazione di provenienza andrebbe evitata (non avendo legittima provenienza alla rivendita non potresti dimostrare che non è un ritrovamento). 

Modificato da azaad

Inviato

Grazie 1000.

nn mi è chiaro per la prima se potrei comunque comprarla anche in assenza di certificato.

Per la seconda mi è chiaro e non vorrei entrare in grane di questo tipo, per cui desisto dall’acquisto.

super grazie per il tuo aiuto!!!

Inviato
1 ora fa, compressione dice:

Grazie 1000.

nn mi è chiaro per la prima se potrei comunque comprarla anche in assenza di certificato.

Per la seconda mi è chiaro e non vorrei entrare in grane di questo tipo, per cui desisto dall’acquisto.

super grazie per il tuo aiuto!!!

prima fatti dare peso e misure di entrambi dal venditore e fatti inviare foto migliori.

Inviato

Buonasera a tutti, allego foto e info mancanti.

Vista la rarità (capisco che sia difficile da foto) ma vi sarei grato se mi poteste indicare se sia un falso o se reale.

Peso: 0,97 gr

Diametro: 12,7

allego foto

Vi ringrazio in anticipo

ea87df0d-5192-4581-8e79-7f04b2b48417.jpeg

f5179c9e-bf16-44fe-870d-858f6eb6d9ea.jpeg

09167518-5da3-4416-8b4f-a04f95492760.jpeg

Supporter
Inviato (modificato)

Buona sera, peso e diametro sono compatibili con quanto atteso per la moneta in oggetto.

A rigore tutte le monete antiche dovrebbero possedere una documentazione che ne attesta il regolare acquisto nonché la provenienza. Tutti i ritrovamenti di materiale archeologico sono di proprietà dello stato, per cui bisogna avere della documentazione che ne attesti il legittimo possesso.

Che io sappia, la richiesta di documentazione è tassativa per le monete Greche e Romane, mentre le monete medioevali sono commercializzate in maniera maggiormente rilassata (Anche se a rigore è doveroso possedere comunque qualche documentazione per tutte le monete con più di 50 anni o giù di lì).

Comunque fai riferimento alla sezione legislazione di questo forum per maggiori info. Non ho mai acquistato monete antiche da privati per cui non mi sono mai posto grossi problemi. 

In merito al valore, immagino che, se autentica, il valore si aggiri sui 500-600 Euro (questo il prezzo che secondo me farebbe in asta). 

Purtroppo è una moneta piuttosto di nicchia in cui i collezionisti sono rari quasi quanto la moneta, ma che sono convinto possa rivalutarsi parecchio nei prossimi anni. 

In ogni caso consiglio di farla visionare ad un perito o comunque ad un commerciante esperto in bizantine prima dell'acquisto. Gli ori sono una brutta bestia e conviene verificarne l'autenticità dal vivo, onde evitare qualche brutto scherzo. Gli ori bizantini Siciliani sono falsificati anche se non mi sono noti di questa particolare emissione. 

Di dove sei?

Modificato da azaad
  • Triste 2

Inviato

Grazie per le preziose informazioni e mi scuso per il ritardo nella risposta!!!

Sono siciliano della provincia di Agrigento ma vivo all’estero e seguendo il tuo consiglio/info alla fine ho desistito dal comprarle.

Non conoscendone la provenienza e la “sincerità” di chi le vendeva, meglio lasciar perdere anche sé quella in oro credo che con 200 € o magari meno, me la avrebbe data.

grazie 1000 Azaad!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.