Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Agli utenti interessati al tema dei rinvenimenti e della circolazione monetale segnalo il recente volume di M. Asolati - G. Gorini (curr.), I ritrovamenti monetali e la Legge di Gresham, Esedra Editrice, Padova 2006 - € 32,00

L'espressione "Legge di Gresham" identifica il fenomeno economico-monetario secondo il quale "la moneta cattiva scaccia quella buona", ossia quella pratica che porta a spendere, a parità di valore nominale, le monete con peggiore contenuto metallico e a conservare e accumulare quelle con migliore contenuto. In passato tale pratica ha avuto una fondamentale importanza e notevoli implicazioni a livello storico-economico, ma ancora oggi continua a giocare un ruolo, ad esempio spingedoci a spendere la banconota più gualcita e a trattenere quella fior di stampa.

Questo libro raccoglie i contributi proposti nel corso del III Congresso Internazionale di Numismatica e Storia Monetaria (Padova, 28-29 ottobre 2005) sul tema della Legge di Gresham e i ritrovamenti monetali. In particolare, si approfondiscono gli esiti che ha avuto nel mondo greco, celtico, romano, bizantino e medievale europeo e se ne discute anche la "paternità": attribuita a Sir Thomas Gresham (ca. 1519-1579) nella seconda metà dell'Ottocento, essa, più probabilmente, va ricondotta ad ambienti italiani in cui il fenomeno era già noto e teorizzato un secolo prima.

Il volume, inoltre, accoglie in appendice la riedizione del contributo Uses and abuses of Gresham's Law in the History of Money di Robert Mundell, professore di Economia presso la Columbia University di New York e Premio Nobel per l'Economia nel 1999.

Saluti :lol:


Inviato

Bel libro, sto già meditando l'acquisto! :D

Un bel ringraziamento a Dracma!


Inviato

Ho letto il libro saggiamente consigliato da Dracma ed è veramente interessante ed utile, Enrico.


Inviato

Famosissimo è il fenomeno di Gresham che colpì gli Stati Uniti d'America dei primi coloni. Era assente un monetato proprio, quindi vennero usate tutte le monete possibili ed immaginabili: spagnole, inglesi, tedesche, MTT, francesi, portoghesi e veneziane (solo per citarne alcune). Restavano in circolazione monete sempre più logore o addirittura si preferì passare a forme pre-monetali (magari permutate dai nativi!), ed il miglior argento fu tesaurizzato.


Inviato

Grazien Dracma, Il libro lo acquisterò sicuramente in quanto ho interesse nei fenomeni economico-numismatici. La legge di Gresham si applicò in modo esemplare in Italia quando le 500 lire di carta si affiancarono alle 500 lire d'argento. In pochi giorni le belle monetone d'argento vennero tesaurizzate a scapito della banconota, priva di valore intrinseco, letteralmente si volatilizzarono tutte.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.