Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,
Sto organizzando il trasloco di mia madre e ho trovato sia la collezione di francobolli di suo padre (molto, molto estesa) che una serie di buoni fruttiferi postali di suo nonno (allego foto). 
Stiamo passando un momento economico complicato, quindi sto cercando di valutare tutto quello che possa avere un valore.

Sapreste dirmi qualcosa? Suggerimenti su dove posso informarmi? Grazie in anticipo!
Martina

IMG-20231230-WA0043.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Martina, ben arrivata.

Sposto nella sezione più appropriata.

Inviato

Buongiorno Martina,

Ben arrivata.

Io non so dirti nulla sui buoni fruttiferi che tu non sappia già, magari una foto del retro potrebbe aiutare gli esperti. Posso solo darti un suggerimento: non dichiarare subito alla persona a cui vuoi vendere la necessità di ottimizzare, potresti avere di fronte una persona onesta ma anche uno sciacallo.

Guido

Inviato
53 minutes ago, Guysimpsons said:

Ciao Guido,
Intanto grazie mille per il benvenuto e per il suggerimento. Appena posso scendere in cantina faccio una foto al retro.
Comunque io purtroppo non so assolutamente nulla su questi buoni, motivo per cui ho scritto qui nel gruppo; non ho idea nè del valore che hanno nè di cosa guardare.
Vivo in Spagna fin da ragazza, e quindi di Italia so poco e niente 🤭

12 hours ago, Oppiano said:

Ciao Martina, ben arrivata.

Sposto nella sezione più appropriata.

10 minutes ago, santone said:

Benvenuta 

Grazie a entrambi!

Inviato

Benvenuta :)

Purtroppo il collezionismo dei buoni postali, nonostante il tentativo di lanciarlo alcuni anni fa con anche la pubblicazione di un catalogo, è rimasto, a dir poco, di nicchia, e le valutazioni non possono che risentirne. A titolo di esempio, un buono da 500 lire come il tuo, serie D del 1936, in buone condizioni, viene offerto su ebay a soli 8 euro:

https://www.ebay.it/itm/235371428019?hash=item36cd3af8b3:

I tuoi però presentano la particolarità di essere stati emessi in territorio coloniale, Libia, e questo li rende più rari, e probabilmente più appetiti dai collezionisti. Nel catalogo citato, a proposito di questi buoni si diceva che "rappresentano sicuramente uno dei capitoli più affascinanti di questa collezione, ma la loro rarità limita al momento moltissimo un approfondimento che sarebbe opportuno".

Era il 2006, non sono state pubblicate altre edizioni del catalogo, a riprova dello scarso interesse suscitato, ma tra i buoni coloniali che già allora apparivano più di frequente sul mercato sono citati proprio quelli della serie D come i tuoi.

Non mi avventuro in valutazioni economiche, ma chiamo a supporto @aka6969 che è forse l'unico utente del forum (o almeno, l'unico che io conosca :D) che colleziona, tra le altre cose, i buoni postali, e che potrà darti maggiori informazioni anche sul loro valore economico.

petronius :) 

• Mi piace 1

Inviato
7 minutes ago, petronius arbiter said:

Benvenuta :)

Purtroppo il collezionismo dei buoni postali, nonostante il tentativo di lanciarlo alcuni anni fa con anche la pubblicazione di un catalogo, è rimasto, a dir poco, di nicchia, e le valutazioni non possono che risentirne. A titolo di esempio, un buono da 500 lire come il tuo, serie D del 1936, in buone condizioni, viene offerto su ebay a soli 8 euro:

https://www.ebay.it/itm/235371428019?hash=item36cd3af8b3:

I tuoi però presentano la particolarità di essere stati emessi in territorio coloniale, Libia, e questo li rende più rari, e probabilmente più appetiti dai collezionisti. Nel catalogo citato, a proposito di questi buoni si diceva che "rappresentano sicuramente uno dei capitoli più affascinanti di questa collezione, ma la loro rarità limita al momento moltissimo un approfondimento che sarebbe opportuno".

Era il 2006, non sono state pubblicate altre edizioni del catalogo, a riprova dello scarso interesse suscitato, ma tra i buoni coloniali che già allora apparivano più di frequente sul mercato sono citati proprio quelli della serie D come i tuoi.

Non mi avventuro in valutazioni economiche, ma chiamo a supporto @aka6969 che è forse l'unico utente del forum (o almeno, l'unico che io conosca :D) che colleziona, tra le altre cose, i buoni postali, e che potrà darti maggiori informazioni anche sul loro valore economico.

petronius :) 

Grazie mille! Aspetto di sentire cosa può dirmi @aka6969 e intanto, come richiesto da @Guysimpsons, allego foto del retro. 

IMG-20240104-WA0040.jpg

Supporter
Inviato

Ciao e benvenuta,

come detto da Petronius, il mercato dei buoni fruttiferi postali non è decollato come si aspettava il compianto Franco G. che aveva fatto un catalogo a essi relativi, tanto che i prezzi di valutazione che erano stati inseriti nello stesso hanno avuto un crollo verticale (esempio serie D da 50€ a 5€).

Quelli che hai Tu, essendo emessi nelle Colonie, valgono un po' di più. 

Essendo emessi a Tripoli sono meno rari di quelli emessi in altre località dell'impero. 

Ne ho comprati un paio il mese scorso al Convegno di Verona pagandoli 25€ l'uno. 

Se li avessi trovati quando uscì il prezzario almeno 200 € potevi chiederli (ammesso di trovare un collezionista che all'epoca era più raro dei buoni). 

Spero di esserti staro d'aiuto 

Adriano 

• Mi piace 3

Inviato
1 minute ago, aka6969 said:

Ciao e benvenuta,

come detto da Petronius, il mercato dei buoni fruttiferi postali non è decollato come si aspettava il compianto Franco G. che aveva fatto un catalogo a essi relativi, tanto che i prezzi di valutazione che erano stati inseriti nello stesso hanno avuto un crollo verticale (esempio serie D da 50€ a 5€).

Quelli che hai Tu, essendo emessi nelle Colonie, valgono un po' di più. 

Essendo emessi a Tripoli sono meno rari di quelli emessi in altre località dell'impero. 

Ne ho comprati un paio il mese scorso al Convegno di Verona pagandoli 25€ l'uno. 

Se li avessi trovati quando uscì il prezzario almeno 200 € potevi chiederli (ammesso di trovare un collezionista che all'epoca era più raro dei buoni). 

Spero di esserti staro d'aiuto 

Adriano 

Grazie, davvero, Adriano :)

Supporter
Inviato

Ho letto solo ora che il cognome dei proprietari dei buoni è lo stesso mio (LENZI) 

Saranno stati miei parenti? 😀😀😀

• Mi piace 1

Inviato
4 minutes ago, aka6969 said:

Ho letto solo ora che il cognome dei proprietari dei buoni è lo stesso mio (LENZI) 

Saranno stati miei parenti? 😀😀😀

Potrebbe essere!
Il mio bisnonno, quello dei buoni, si chiamava Severino Adelmo Lenzi ed era originario di Lustrola di Granaglione (Bologna). È andato in Libia da ragazzo e ci è rimasto fino al 71, quando è rientrato in Italia...

Supporter
Inviato

🤔 Forse alla lontana........ I parenti di cui conosco l'origine vengono da Firenze e zone limitrofe. 😀

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.