Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

IMG_20240103_182723-min.thumb.jpg.782fc9a9401ffbacf5c12f033fc13971.jpgBuonasera, sono nuovo nel forum, quindi scusate l'ignoranza. Avrei una domanda per gli esperti: una moneta può essere "coniata due volte"? Mi spiego meglio, ho una moneta commemorativa del 2012 del Belgio, ma in contro luce si vede anche la scritta repubblica italiana. Ho riscontrato anche un'altra anomalia, le 12 stelle sul retro, attorno alla circonferenza, risultano "sdoppiate", non so se mi spiego, è come se ci fossero 24 stelle. Grazie in anticipo, spero possiate chiarirmi le idee. 

Modificato da lorisb

Inviato

Servono delle foto.

Ci sono molti artefatti cioè monete modificate appositamente per creare una rarità, comunque è impossibile che ci sia una doppia battuta originale di due Zecche statali differenti.

Inviato
1 ora fa, favaldar dice:

Servono delle foto.

Ci sono molti artefatti cioè monete modificate appositamente per creare una rarità, comunque è impossibile che ci sia una doppia battuta originale di due Zecche statali differenti.

Ho allegato una foto, però appunto dalla foto non si vede bene. A me sembra proprio ci sia una doppia battuta. Potrebbe essere un avvenimento singolare?

Inviato
7 ore fa, lorisb dice:

Scusate per l'inconveniente, ho allegato la foto.

IMG_20230621_164935.jpg

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, lorisb dice:

ma in contro luce si vede anche la scritta repubblica italiana.

Potrebbe essere un falso; hai controllato il peso e il magnetismo?

Inviato (modificato)
17 ore fa, lorisb dice:

IMG_20240103_182723-min.thumb.jpg.782fc9a9401ffbacf5c12f033fc13971.jpgBuonasera, sono nuovo nel forum, quindi scusate l'ignoranza. Avrei una domanda per gli esperti: una moneta può essere "coniata due volte"? Mi spiego meglio, ho una moneta commemorativa del 2012 del Belgio, ma in contro luce si vede anche la scritta repubblica italiana. Ho riscontrato anche un'altra anomalia, le 12 stelle sul retro, attorno alla circonferenza, risultano "sdoppiate", non so se mi spiego, è come se ci fossero 24 stelle. Grazie in anticipo, spero possiate chiarirmi le idee. 

Perdonami,potresti fare due foto da entrambi i versi? Più quella del contorno? Potresti pesarla? Puoi vedere quali sono le proprietà magnetiche al centro e per l' anello esterno? Con queste info,saprai con certezza se trattasi di falso.....

L' apparenza non è buona,ma bisogna dare un perchè alle cose,perciò se riesci a far delle foto nitide, ora che sta la luce naturale è meglio,perchè con la luce del telefono esce male e sovraesposta.

Ciao grazie

Modificato da caravelle82

Inviato

Vi allego foto con luce migliore del fronte e del retro. In ogni caso il magnetismo si presenta solo sul centro della moneta, non sui bordi.IMG_20240104_140933-min.thumb.jpg.d02d7e274101f8d8c1f088ee281770f3.jpg

IMG_20240104_141402-min.thumb.jpg.75a53cd8a4fdad3228b0ecfb79697b81.jpg

Inviato

Dalle foto non si capisce mi dispiace.

Ci sono segni concentrici? Peso? Foto del contorno?

Inviato

Per me , l'ipotesi di falso resta la più probabile. Al centro del rovescio, sulla mappa dell'Europa, al largo della Bretagna, ci sta un segno circolare e si intravedono segni concentrici

immagine.png.07e50ec6c2c5f1785aea54f26f182f7a.png

Inviato
27 minuti fa, Saturno dice:

Per me , l'ipotesi di falso resta la più probabile. Al centro del rovescio, sulla mappa dell'Europa, al largo della Bretagna, ci sta un segno circolare e si intravedono segni concentrici

immagine.png.07e50ec6c2c5f1785aea54f26f182f7a.png

Scorgevo qualcosina,però sai....per esser certi.

Sarebbero utili tutte quelle info,anche per capire la mano dell ' eventuale falsario😊

Inviato
1 minuto fa, lorisb dice:

Ho pesato la moneta, ed il peso corrisponde a 8,56 grammi

Dovrebbe fermarsi a 8.50 gr

Ci posti il taglio? Di solito nei falsi il taglio è un obrobrio (il profilo della moneta)

Inviato

Dal taglio,possiamo dire che è quello italiano. 2 stella 2 stella ecc.... Però anche qui pare fasulla,nonostante purtroppo foto non nitide e a fuoco.

18 minuti fa, lorisb dice:

IMG_20240104_153448-min.thumb.jpg.e3fa700b9d0add5f8513ddfcdf6b9b47.jpgIMG_20240104_153448-min.thumb.jpg.e3fa700b9d0add5f8513ddfcdf6b9b47.jpg

Hai detto che al centro attrae....quanto? Fortemente o poco? Io credo sia falsa,sto solo domandando per far uscire fuori altri perchè sul falsario.....

Inviato (modificato)

Cosa mi consiglia di fare? Dovrei farla vedere ad esperti o lasciare perdere?

Modificato da lorisb

Inviato

Poi comunque,già a priori, non si può avverare mai e poi mai una doppia coniazione una sopra l' altra di due zecche di stati diversi.

È però bello a mio avviso andare dentro la questione. Sarà che a me piace st' argomento....

Adesso, lorisb dice:

Cosa mi consiglia di fare? Dovrei farla vedere ad esperti o lasciare perdere?

No,assolutamente. Questa va portata ad una filiale per esser scambiata con una genuina.

Mi raccomando,non venderla,non la spacciare in circolazione,non postare annunci con questo pezzo,perchè la legge è chiara sulle conseguenze (solo una info la mia,non una tirata d' orecchio).

Inviato

Sono 2 monete diverse, messe in una pressa idraulica. Ipotesi.

Inviato (modificato)
6 minuti fa, NoNmi4PPLICO dice:

Sono 2 monete diverse, messe in una pressa idraulica. Ipotesi.

Pure questa è valida come ipotesi effettivamente. Concordi comunque sul fatto che sia falsa?😊

- cerchi da tornio al centro

- peso leggermente sopra (al massimo dovrebbe perder di poco)

- il taglio è italiano ma non conforme( per le foto che abbiamo)

Per il resto ahimè,non abbiamo altro di preciso.

3 minuti fa, caravelle82 dice:

Pure questa è valida come ipotesi effettivamente. Concordi comunque sul fatto che sia falsa?😊

- cerchi da torni al centro

- peso leggermente sopra (al massimo dovrebbe perder di poco)

- il taglio è italiano ma non conforme( per le foto che abbiamo)

Per il resto ahimè,non abbiamo altro di preciso.

La prima foto rende più i colori di un falso

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ci sta il discorso di un artefatto su falso. Non tanto per logica ovviamente,quanto sappiamo se ne vedono tante al giorno d' oggi. Magari anche un tentativo di farlo sembrare come pseudo "errore"? 

O il falsario si è incasinato e da italiana la stava creando belga e si è ricorretto (ricordiamo il taglio è italiano). Ci sta un pò di tutto😬

Inviato

La moneta é falsa; la stella sul contorno é un asterisco. Nelle monete buone (vedi figura sotto)é una stella a 5 punte.

immagine.png.7ddaadc7693f491f3af5854cc680bd07.pngImmagine2024-01-04181133.JPG.2c550ee058c9d3fe5fc53de5b4f5ad2e.JPG

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.