Vai al contenuto
IGNORED

Archelao I di Macedonia


VALTERI

Risposte migliori

Di incerta attribuzione tra la vecchia capitale regia di Aigai e la nuova spostata in Pella per volontà di Archelao I, un esemplare di statere con al diritto testa di giovane ed al rovescio cavallo al passo attorniato dalle lettere del nome del re .

Sarà il 26 Gennaio in vendita BurganNum. January 2024 al n. 92 .

001 BurganNum. January 2024 n. 92.jpg

002 BurganNum. January 2024 n. 92.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Una nota storica e anche introduttiva della monetazione di Archelao I

Nato da una relazione del padre Perdicca II con una schiava, Archelao salì al trono nel 413 a. C. dopo aver eliminato fisicamente la concorrenza rappresentata dallo zio, dal cugino e dal fratellastro che era l’erede legittimo. Fu però un re capace e saggio, attuando importanti cambiamenti nell’amministrazione dello Stato e militare, e anche nel commercio. Uno degli eventi più importanti del suo regno fu il riavvicinamento con Atene, storicamente ostile ai re macedoni. Nel 413 a. C. Atene aveva subito una pesante sconfitta a Siracusa, nella quale venne distrutta la maggior parte delle navi della sua flotta. La disfatta costrinse gli Ateniesi a chiede alla Macedonia un’enorme quantità di legname che sarebbe servito per la ricostruzione della flotta. Archelao generosamente fornì agli Ateniesi il legno di cui avevano bisogno e in cambio essi onorarono lui e i suoi figli conferendo loro i titoli di proxenos ed euergetes del popolo.

Archelao attuò molte riforme in politica interna. Costruì fortezze, accorciò strade per agevolare lo spostamento degli eserciti e migliorò l’organizzazione militare, in particolare la cavalleria e la fanteria oplita.

Un altro significativo evento durante il regno di Archelao fu il trasferimento della capitale argeade da Ege a Pella e l’espansione del commercio a varie città della Grecia. Questi rapporti commerciali incrementarono notevolmente l’influenza della cultura ellenica in Macedonia, e molti artisti, poeti, musicisti e tragediografi greci furono accolti alla corte di Archelao che si rivelò un grande mecenate. Ricordiamo ad es. Euripide, che scrisse le sue tragedie Archelao e Baccanti appunto in Macedonia, e Zeusi, il pittore più celebre del suo tempo. Inoltre Archelao riorganizzò gli Olympia, una festività religiosa con competizioni musicali e atletiche in onore di Zeus Olimpico e delle Muse a Dion, l’Olimpia di Macedonia. I più grandi atleti e artisti di Grecia vennero in Macedonia per disputare questa competizione. Inoltre Archelao prese parte e vinse nella corsa dei carri (Tethrippon) sia ai Giochi olimpici sia a quelli pitici.

Questa è la ragione della raffigurazione del cavallo sui diversi stateri suddivisi in gruppi e sottogruppi, sui tetroboli e su alcuni dioboli emessi durante il suo regno. Sui trioboli, alcuni dioboli e alcuni oboli compare invece una testa di lupo. Su altri oboli, sugli emioboli e sul più piccolo nominale ¼ di obolo, è raffigurata invece una testa di leone.

Il regno di Archelao ebbe fine nel 399 a. C., quando, secondo una fonte, venne ucciso durante una battuta di caccia da uno dei suoi paggi. Però le varie fonti non concordano con questa circostanza.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Di questi rari stateri per Archelao I, unisco un altro esemplare che passerà a breve, il 21 Ottobre, in vendita Baldwin's 118 al n. 29 .

101 Baldwin's 118 n. 29 .jpg

102 Baldwin's 118 n. 29 .png

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.