Vai al contenuto
IGNORED

(lunga ma interessante) Conferenza - Teatro di Nerone in Vaticano: novità dallo scavo di Palazzo dei Penitenzieri


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Conferenza: Teatro di Nerone in Vaticano: novità dallo scavo di Palazzo dei Penitenzieri

Theatrum Neronis: dati archeologici e problemi topografici Dott. Alessio De Cristofaro, Funzionario archeologo SSABAP-RM & Dott.ssa Marzia Di Mento, Archeologa professionista PNRR e archeologia urbana: il progetto di musealizzazione Dott. Renato Sebastiani, Archeologo già Funzionario SSABAP-RM Strutture e decorazioni identificabili con i resti del Teatro di Nerone sono tornati alla luce in un'indagine archeologica condotta dalla Soprintendenza Speciale di Roma nella corte interna di Palazzo della Rovere, sede dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Lo scavo ha restituito una articolata stratigrafia, che dalla tarda età repubblicana arriva fino al XV secolo. Questo ritrovamento è di notevole importanza, in quanto avvalora le fonti antiche di Plinio, Svetonio e Tacito sull’esistenza del Teatro mai prima ritrovato. Gli scavi, iniziati due anni fa sotto la direzione scientifica della Soprintendenza, hanno rivelato parte della cavea, la scenæ frons con colonne di marmo pregiato e decorazioni in stucco con foglia d’oro, che insieme alla alta tecnica realizzativa e ai bolli laterizi, concorrono a identificare gli edifici ritrovati con il Theatrum Neronis. La conferenza è organizzata in collaborazione con l’associazione Amici di Villa Lante al Gianicolo.

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.