Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ottanta anni or sono, in quella giornata, da una rottura del pinnacolo interno al cratere del Vesuvio, un flusso di lava si riversa nel cratere stesso, fino ad uscirne poi all' esterno verso valle .

L' emissione lavica, che prosegue fino al 23 Febbraio, é comunque l' inizio della fase di attività vulcanica del Vesuvio, che culmina nella notte tra il 17 e 18 Marzo in quella che é l' ultima eruzione storica del vulcano stesso .

Dopo fenomeni tellurici e l' emissione di una nube eruttiva che si ritiene alta oltre 6 km. e che produce ricadute di materiale su una notevole area, dal 22 Marzo una imponente colata lavica scende lentamente a valle raggiungendo, con uno spessore anche di 10 m., i paesi di Massa di Somma e di San Sebastiano con notevoli distruzioni, spingendosi anche fino a Cercola : l' eruzione provoca 26 vittime, soprattutto per crolli, e richiede l' evacuazione di circa 12.000 persone .

 

201 golfo Napoli.jpg

202.jpeg

203 golfo di Napoli di G. Aloja.jpg

204 Vesuvio.jpg

205 Vesuvio 1944 da Napoli 1.jpg

206 Vesivio 1944 da Napoli 2.jpg

207 Vesuvio 1944 da Napoli 3.jpg

208 Vesuvio 1944 lava su Massa di Somma.jpg

209  il cratere.jpg

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.