Vai al contenuto
IGNORED

tris di 1 lira quadriga briosa 1915/16/17 opinioni

Risposte migliori

Amici di sezione buongiorno, a volte di diverto a partecipare a delle piccole aste, oggi sono arrivate queste 3 monete che ho pagato 30€ più 15€ di spese di spedizione, dato che non sono un collezionista che segue un filone, ma che cerca di imparare, domando :

1 ho pagato troppo per le condizioni in cui sono?

2 opinioni sullo stato conservativo di tutte

3 la 1916 ho letto essere Rara, ma a me sembra falsa, manca un nodo e uno è poco visibile, che ne pensate?

4 la distanza tra FERT, nodo e rosetta deve sempre essere la stessa o può avere diverse dimensioni? ho notato che in una stessa moneta la distanza tra nodo e rosette non è la stessa.

5 dato il modesto valore e conservazione le pulireste? se si come?

6 i doppio bordo sono comuni in questa monetazione, dalle foto sul gigante non sembra, ma è troppo piccola per giudicare bene.

Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.

IMG20240103111459.jpg

IMG20240103111512.jpg

IMG20240103112041.jpg

IMG20240103112050.jpg

IMG20240103112115.jpg

IMG20240103111254.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto, non perfette, direi che le monete sono tutte e tre autentiche. I fert sono semplicemente poco impressi o consumati. Per le conservazioni, dalle foto, siamo poco sotto il BB per il 1917 e poco sopra il BB per le altre due, anche se sono veramente molto penalizzate dai numerosi colpi al bordo. Non mi sembra che ci sia nulla da pulire.

Saluti!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice:

oggi sono arrivate queste 3 monete che ho pagato 30€ più 15€ di spese di spedizione

Spero che il 30€ sia complessivo per i 3 pezzi, altrimenti li hai straaapagati.

A me sembrano buone tutte ma la conservazione forse appena arriva sul BB... la miglior messa sembra la 1916 da queste foto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Monete autentiche in bassa conservazione (attorno al BB: strano, perché in genere è facile trovarle meglio conservate essendo state tesaurizzate nell'immediato dopo l'emissione). 30 € per tutte e tre è un prezzo equo (forse anche poco...), lo è meno per i 15 € di spedizione. Ti confermo che il millesimo 1916 è R (il 1915 NC e 1917 C), qui sotto, per condivisione e confronto ti posto un esemplare in buona conservazione:

1Lira1916.thumb.jpg.fdf7916fec292c1a36a4cc316c7a8240.jpg

Per quanto concerne le distanze fra rosette, FERT e nodi sul contorno, le distanze possono variare (e di tanto, fino al sovrapporsi dei simboli) in quanto tutto dipende dalle condizioni della virola e dal trascinamento del todello. Qui sotto un esempio di virola (o ghiera) rotta:

immagine.thumb.png.cd3e8160c04ac78a28a9c4688756b64d.png

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti per le esaurienti risposte, ci tengo a precisare che la spesa di 30€ è complessiva per tutte le monete

cosa mi dite di quel gialletto intorno ai cavalli e alla figura della 1915? 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
51 minuti fa, El Chupacabra dice:

Monete autentiche in bassa conservazione (attorno al BB: strano, perché in genere è facile trovarle meglio conservate essendo state tesaurizzate nell'immediato dopo l'emissione). 30 € per tutte e tre è un prezzo equo (forse anche poco...), lo è meno per i 15 € di spedizione. Ti confermo che il millesimo 1916 è R (il 1915 NC e 1917 C), qui sotto, per condivisione e confronto ti posto un esemplare in buona conservazione:

1Lira1916.thumb.jpg.fdf7916fec292c1a36a4cc316c7a8240.jpg

Per quanto concerne le distanze fra rosette, FERT e nodi sul contorno, le distanze possono variare (e di tanto, fino al sovrapporsi dei simboli) in quanto tutto dipende dalle condizioni della virola e dal trascinamento del todello. Qui sotto un esempio di virola (o ghiera) rotta:

immagine.thumb.png.cd3e8160c04ac78a28a9c4688756b64d.png

Salve, questo esemplare è superbo. In tutto. Ma ha un particolare secondo me: il cerchietto così nitido sul seno sinistro della Vittoria l’ho visto (in foto) solo sulle ‘’prova’’! Davvero un gioiello. Complimenti!

p.s. munendosi di lente o meglio microscopio a pochi ingrandimenti (20/40x) il cerchietto è vagamente intuibile anche in monete in conservazioni leggermente inferiori. Ma così nitido è veramente eccezionale.

Modificato da vindar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

ringrazio tutti per le esaurienti risposte, ci tengo a precisare che la spesa di 30€ è complessiva per tutte le monete

cosa mi dite di quel gialletto intorno ai cavalli e alla figura della 1915? 

salve, si trova spesso su queste monete. Forse è dovuto a patine che si riformano in seguito a rimozione della vecchia patina?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, vindar dice:

Forse è dovuto a patine che si riformano in seguito a rimozione della vecchia patina?

Probabile; ma può essere anche patina naturale formatasi sulla moneta e dovuta al microclima in cui si é trovata durante questi cento e passa anni.

Questa per esempio é una mia moneta del 1917, acquistata nel 2011 e conservata in vassoio, che ha sviluppato una patina carina.

1 Lira 1917 d.JPG

1 Lira 1917 r.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Saturno dice:

Probabile; ma può essere anche patina naturale formatasi sulla moneta e dovuta al microclima in cui si é trovata durante questi cento e passa anni.

Questa per esempio é una mia moneta del 1917, acquistata nel 2011 e conservata in vassoio, che ha sviluppato una patina carina.

1 Lira 1917 d.JPG

1 Lira 1917 r.JPG

mi consigli di lasciarla quindi quella patina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, meno male che la più rara è anche la più carina. Queste monetine sono così belle che non puoi lasciarle, anche se non in perfetta conservazione. Anche secondo me, non sembra pulirle, lasciale patinare e vedrai che con il tempo saranno anche più belle.

saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, miza dice:

Ciao, meno male che la più rara è anche la più carina. Queste monetine sono così belle che non puoi lasciarle, anche se non in perfetta conservazione. Anche secondo me, non sembra pulirle, lasciale patinare e vedrai che con il tempo saranno anche più belle.

saluti

Ciao @miza, concordo che sono bellissime e per 10€ l'una, anche se coi costi di spedizione altini, non credo di aver fatto un affaraccio.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Ciao @miza, concordo che sono bellissime e per 10€ l'una, anche se coi costi di spedizione altini, non credo di aver fatto un affaraccio.

Saluti

Ciao. Non le hai strapagate. Alcuni anni fa con trenta euro, a fatica compravi la Lira del 1916 in quelle condizioni. 

saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.