Vai al contenuto
IGNORED

tris di 1 lira quadriga briosa 1915/16/17 opinioni

Risposte migliori

Inviato

Amici di sezione buongiorno, a volte di diverto a partecipare a delle piccole aste, oggi sono arrivate queste 3 monete che ho pagato 30€ più 15€ di spese di spedizione, dato che non sono un collezionista che segue un filone, ma che cerca di imparare, domando :

1 ho pagato troppo per le condizioni in cui sono?

2 opinioni sullo stato conservativo di tutte

3 la 1916 ho letto essere Rara, ma a me sembra falsa, manca un nodo e uno è poco visibile, che ne pensate?

4 la distanza tra FERT, nodo e rosetta deve sempre essere la stessa o può avere diverse dimensioni? ho notato che in una stessa moneta la distanza tra nodo e rosette non è la stessa.

5 dato il modesto valore e conservazione le pulireste? se si come?

6 i doppio bordo sono comuni in questa monetazione, dalle foto sul gigante non sembra, ma è troppo piccola per giudicare bene.

Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.

IMG20240103111459.jpg

IMG20240103111512.jpg

IMG20240103112041.jpg

IMG20240103112050.jpg

IMG20240103112115.jpg

IMG20240103111254.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Dalle foto, non perfette, direi che le monete sono tutte e tre autentiche. I fert sono semplicemente poco impressi o consumati. Per le conservazioni, dalle foto, siamo poco sotto il BB per il 1917 e poco sopra il BB per le altre due, anche se sono veramente molto penalizzate dai numerosi colpi al bordo. Non mi sembra che ci sia nulla da pulire.

Saluti!

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice:

oggi sono arrivate queste 3 monete che ho pagato 30€ più 15€ di spese di spedizione

Spero che il 30€ sia complessivo per i 3 pezzi, altrimenti li hai straaapagati.

A me sembrano buone tutte ma la conservazione forse appena arriva sul BB... la miglior messa sembra la 1916 da queste foto.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Monete autentiche in bassa conservazione (attorno al BB: strano, perché in genere è facile trovarle meglio conservate essendo state tesaurizzate nell'immediato dopo l'emissione). 30 € per tutte e tre è un prezzo equo (forse anche poco...), lo è meno per i 15 € di spedizione. Ti confermo che il millesimo 1916 è R (il 1915 NC e 1917 C), qui sotto, per condivisione e confronto ti posto un esemplare in buona conservazione:

1Lira1916.thumb.jpg.fdf7916fec292c1a36a4cc316c7a8240.jpg

Per quanto concerne le distanze fra rosette, FERT e nodi sul contorno, le distanze possono variare (e di tanto, fino al sovrapporsi dei simboli) in quanto tutto dipende dalle condizioni della virola e dal trascinamento del todello. Qui sotto un esempio di virola (o ghiera) rotta:

immagine.thumb.png.cd3e8160c04ac78a28a9c4688756b64d.png

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2

Inviato

ringrazio tutti per le esaurienti risposte, ci tengo a precisare che la spesa di 30€ è complessiva per tutte le monete

cosa mi dite di quel gialletto intorno ai cavalli e alla figura della 1915? 

• Grazie 1

Inviato (modificato)
51 minuti fa, El Chupacabra dice:

Monete autentiche in bassa conservazione (attorno al BB: strano, perché in genere è facile trovarle meglio conservate essendo state tesaurizzate nell'immediato dopo l'emissione). 30 € per tutte e tre è un prezzo equo (forse anche poco...), lo è meno per i 15 € di spedizione. Ti confermo che il millesimo 1916 è R (il 1915 NC e 1917 C), qui sotto, per condivisione e confronto ti posto un esemplare in buona conservazione:

1Lira1916.thumb.jpg.fdf7916fec292c1a36a4cc316c7a8240.jpg

Per quanto concerne le distanze fra rosette, FERT e nodi sul contorno, le distanze possono variare (e di tanto, fino al sovrapporsi dei simboli) in quanto tutto dipende dalle condizioni della virola e dal trascinamento del todello. Qui sotto un esempio di virola (o ghiera) rotta:

immagine.thumb.png.cd3e8160c04ac78a28a9c4688756b64d.png

Salve, questo esemplare è superbo. In tutto. Ma ha un particolare secondo me: il cerchietto così nitido sul seno sinistro della Vittoria l’ho visto (in foto) solo sulle ‘’prova’’! Davvero un gioiello. Complimenti!

p.s. munendosi di lente o meglio microscopio a pochi ingrandimenti (20/40x) il cerchietto è vagamente intuibile anche in monete in conservazioni leggermente inferiori. Ma così nitido è veramente eccezionale.

Modificato da vindar
  • Mi piace 1

Inviato
16 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

ringrazio tutti per le esaurienti risposte, ci tengo a precisare che la spesa di 30€ è complessiva per tutte le monete

cosa mi dite di quel gialletto intorno ai cavalli e alla figura della 1915? 

salve, si trova spesso su queste monete. Forse è dovuto a patine che si riformano in seguito a rimozione della vecchia patina?

Inviato
20 ore fa, vindar dice:

Forse è dovuto a patine che si riformano in seguito a rimozione della vecchia patina?

Probabile; ma può essere anche patina naturale formatasi sulla moneta e dovuta al microclima in cui si é trovata durante questi cento e passa anni.

Questa per esempio é una mia moneta del 1917, acquistata nel 2011 e conservata in vassoio, che ha sviluppato una patina carina.

1 Lira 1917 d.JPG

1 Lira 1917 r.JPG

• Mi piace 2

Inviato
4 ore fa, Saturno dice:

Probabile; ma può essere anche patina naturale formatasi sulla moneta e dovuta al microclima in cui si é trovata durante questi cento e passa anni.

Questa per esempio é una mia moneta del 1917, acquistata nel 2011 e conservata in vassoio, che ha sviluppato una patina carina.

1 Lira 1917 d.JPG

1 Lira 1917 r.JPG

mi consigli di lasciarla quindi quella patina?

Inviato
38 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

mi consigli di lasciarla quindi quella patina?

si

Inviato

Ciao, meno male che la più rara è anche la più carina. Queste monetine sono così belle che non puoi lasciarle, anche se non in perfetta conservazione. Anche secondo me, non sembra pulirle, lasciale patinare e vedrai che con il tempo saranno anche più belle.

saluti

• Mi piace 1

Inviato
16 ore fa, miza dice:

Ciao, meno male che la più rara è anche la più carina. Queste monetine sono così belle che non puoi lasciarle, anche se non in perfetta conservazione. Anche secondo me, non sembra pulirle, lasciale patinare e vedrai che con il tempo saranno anche più belle.

saluti

Ciao @miza, concordo che sono bellissime e per 10€ l'una, anche se coi costi di spedizione altini, non credo di aver fatto un affaraccio.

Saluti

Inviato
8 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Ciao @miza, concordo che sono bellissime e per 10€ l'una, anche se coi costi di spedizione altini, non credo di aver fatto un affaraccio.

Saluti

Ciao. Non le hai strapagate. Alcuni anni fa con trenta euro, a fatica compravi la Lira del 1916 in quelle condizioni. 

saluti

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.