Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, sono qui a chiedere il parere di voi esperti su questa moneta purtroppo abbastanza rovinata.

Il diametro max è di 22mm.

Grazie a tutti quelli che interverranno.

Compress_20240102_170530_0317.jpg

Compress_20240102_170530_0882.jpg

Compress_20240102_170646_6124.jpg

Inviato

Ciao, moneta che dimostra tutti gli anni che ha ed i segni del luogo dove ha stazionato prima del suo ritrovamento. Quasi impossibile una sua classificazione precisa. Dal ritratto restringerei alle auguste Faustina Minore o Lucilla. Per la figura sul rovescio potrebbe trattarsi della dea  Giunone (tipologie che ci sono per entrambe le auguste). Il diametro è scarso ( il tondello è molto rovinato) ma propendo per un asse ( unica lettera che mi sembra intravedere è la C che ti evidenzio in foto). Attendiamo ulteriori interventi 🙂 

ANTONIO 

1000038406-01.jpeg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

@Pxacaesar grazie per la bella disamina. È sicuramente una donna dall'acconciatura. Guardando un po in rete propenderei forse più per Faustina Minore, ma non sono così esperto quindi non mi ostino!

Attendo ulteriori pareri!

Modificato da lucarenny
.
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Screenshot_20240103_004727_Chrome.thumb.jpg.a0dd5d32ae4f3c27892cfca3bde61c45.jpg@Pxacaesar ho trovato questa moneta in rete, a me la ricorda molto, potrebbe essere secondo te?

Modificato da lucarenny
.

Inviato

Ciao, potrebbe essere anche l'Hilaritas, si. Purtroppo la legenda del rovescio( almeno dalle foto) è totalmente illegibile. Tu che hai la moneta con una lente potresti magari individuare qualche lettera che potrebbe aiutarti. Di più non so dirti 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20240103_112716_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240103_112729_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.