Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio di Gordiano III per Viminacium

antonio bernardo

Risposte migliori

Buonasera,

Oggi posto il mio ultimo acquisto del 2023 di lecita provenienza.

Dupondio coloniale di Viminacium emesso sotto l'imperatore Gordiano III nel suo 3° anno di impero nel 241 d.C.

Al dritto l'imperatore radiato a destra in legenda IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG

Al rovescio la Moesa tra il toro a dx e il leone a sx, in esergo (si intravede in quanto la moneta è decentrata) ANIII e in legenda PMS C- OL VIM.

La moneta è molto piacevole, imperatore e tipologia comune, mi ha colpito per la patina uniforme e per la non comune nitidezza dei particolari nel toro e nel leone.

AMNG 82, g.7,6

Sono sempre molto graditi i pareri, le considerazioni e gli approfondimenti sulla moneta.

Buona serata

Antonio 

IMG_20240102_174948.jpg

IMG_20240102_174848.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Molto belli sia il ritratto che i simboli delle legioni al rovescio. Sono molto nette le fossette centrali (dimples) sia al diritto che al rovescio, come quasi sempre in questa monetazione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Interessante discussione sul tema in

apollonia

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Molto bella davvero 😃

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.