Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera e buon anno a tutti! 

Data la mia passione per le monete che reputo "strane" qualche tempo fa sono riuscito a ottenere tramite scambio questa moneta,che era tenuta in scarsa considerazione dal proprietario. Senza saperne molto ero stato attirato dalla piccola dimensione e peso rispetto a quello che consideravo un semisse "normale"(ho riconosciuto che fosse un semisse solo in base alla s) e anche se i pesi variano moltissimo in base al periodo di emissione questo mi sembrava davvero troppo sottopeso e di stile strano, soprattutto la barca sul retro. Ci ho messo un bel po' a capire cosa fosse, e magari mi sbaglio, ma dati i simboli sopra la  prua e il peso di circa 7,1 grammi lo avrei riconosciuto come un semisse di zecca "non ufficiale", vorrei chiedere se qualcuno ne sapesse di più e avesse la referenza esatta ! Grazie in anticipo per l'attenzione!IMG_20240102_173021.thumb.jpg.2707856a6e08f9da1051c8bbc94f87f0.jpg

 

IMG_20240102_172424.jpg

Modificato da Lacedemone
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Ciao @Lacedemone , bel "colpo" ! la tua moneta e' un Cr. 110/3 ed e' senza valutazione di rarita' , il che denota una rarita' indefinita o piuttosto alta . Se vai su Monete Repubblicane dei Quaderni Lamoneta , trovi il simbolo della Corona su Asse e Semisse e la spiegazione di "emissioni non ufficiali"

  • Grazie 1

Inviato

La referenza è:   Istituto Italiano di Num. Annali 29(1982), p.139-

Crawford, Michael   Unofficial Imitations and Small Change under the Roman Republic

   Nr. 56 è il Asse con Corona; pero il Semis non è listato.  Evidentemente il Semis non ufficiale è raro.

  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Tra le emissioni ufficiali è conosciuto il denario RRC 110 con la corona ma anche quello non è frequentissimo.
Moneta davvero interessante. Grazie per averla condivisa

  • Mi piace 1

Inviato

I Semissi "pesanti" tra 22 e 28 grammi circa , il Quaderno Lamoneta (Monete Repubblicane) li data tra il 211 e il 208 a.C. 

Il tuo Semisse "leggero" piu' o meno 10 grammi (il tuo e' di 7 grammi) e di stile diverso "non ufficiale" , lo data invece dopo l' 82 a.C. (Roberto Russo) 

@Lacedemone , complimenti per l' occhio "scientifico" che hai avuto nello scambio , possiedi un pezzo importante , sicuramente raro per la tipologia .


Inviato (modificato)
39 minuti fa, Cremuzio dice:

 

Scusami Cremuzio per averti citato nel post precedente sostituendo le mie parole alle tue , ho fatto un casino nell'editare il post 😅

Modificato da Lacedemone

Inviato

Grazie mille, io cerco sempre pezzi insoliti e ogni tanto mi capita di trovarne uno. Purtroppo le mie conoscenze sono ancora allo stato embrionale ma grazie ad amici e a questo forum mi sto facendo lentamente le ossa in questo campo così vasto e affascinante. Mi piacerebbe sapere perché Russo lo avrebbe datato dopo l'82 a.c. e da dove provenisse davvero, e se fosse stato coniato dai Romani o da qualche popolazione limitrofa che magari aveva in uso i loro numerari , cosa che mi intrigherebbe ancora di più. Ma penso che sarà difficile avere una risposta su questi temi. Riguardo alla conservazione mi sembra messo meglio dell'unico altro esemplare che ho visto in foto, quello che a un asta della NAC andò invenduto. Riguardo allo scambio mi sembra di essere stato comunque onesto, non sapendo effettivamente del tutto cosa stavo acquisendo , l'ho scambiato per un denario di Tiberio tipo "retribution penny" in buona conservazione,meno insolito ma che che sicuramente ha più mercato , ed era apprezzato e ricercato dal precedente proprietario del semisse... Io cerco di non dare troppo peso al valore economico(nei limiti della razionalità) il pezzo mi intrigava e così siamo stati tutti e due contenti! 

  • Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, Lacedemone dice:

Mi piacerebbe sapere perché Russo lo avrebbe datato dopo l'82 a.c. e da dove provenisse davvero, e se fosse stato coniato dai Romani o da qualche popolazione limitrofa che magari aveva in uso i loro numerari , cosa che mi intrigherebbe ancora di più. Ma penso che sarà difficile avere una risposta su questi temi.

Anche a me piacerebbe saperlo .

Si potrebbe solo supporre che quella data dell' 82 a.C. corrisponda alla fine delle estenuanti e sanguinose discordie tra Silla e Mario e alla conclusiva battaglia di Porta Collina che porto' poi al suicidio di Mario il Giovane , figlio di Caio . Fu quello un periodo storico travagliatissimo che probabilmente influi' moltissimo sull' economia generale di Roma con conseguente abbassamento ponderale delle monete romane e che coinvolse di conseguenza la zecca di Roma come calo dei pesi dei bronzi e della qualita' dei conii . In alternativa Roma potrebbe avere affidato in quel periodo alcune emissioni bronzee a zecche esterne a Roma .


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.