Vai al contenuto
IGNORED

Le monete di Siena

Risposte migliori

Salve e buon anno nuovo a Tutti,

segnalo :

presento l'opera Le monete di Siena, a firma di Vincenzo Castelli, edito dalla Edizioni D'Andrea.
L'opera, di 236 pagine, affronta tutta la produzione della celebre città dalle sue origini fino alla definitiva chiusura della zecca per mano di Firenze. Sono riportate altre 200 tipologie principali, molte delle quali accompagnate da numerose varianti.
Vengono censiti anche numerosi segni inediti di zecchiere.
La maggior parte delle emissioni, grazie ad un attento lavoro di archivio, riporta la delibera che ne autorizzava l'emissione.
In appendice sono riportati anche diversi falsi d'epoca.
Il libro si articla in 236 pagine formato A4, oltre ad un comodo prezzario staccato con i valori di mercato nelle conservazioni MB e BB.
Prezzo di copertina € 80

cop Siena 01.jpg

indice Siena.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Mi è’ arrivato il libro di Vincenzo Castelli e ho incominciato a sfogliarlo.
Inizia con una parte generale sulle origini e la storia delle monete senesi, indispensabile per poter seguire il successivo catalogo.

Si passa poi al Catalogo con 210 tipologie di monete descritte e con le immagini relative, il tutto seguito da una parte molto interessante sulle falsificazioni.

IMG_9004.jpeg

Segue oltre alla bibliografia molto completa, una parte sulle valutazioni di mercato, quindi un libro decisamente completo sia per chi vuole capire e conoscere la monetazione senese che per il collezionista per orientarsi nel mercato.
Mi ripropongo di ritornarci dopo una lettura del testo, sicuramente è’ un testo importante e che sarà un riferimento per questa monetazione.

IMG_9005.jpeg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ho acquistato il testo più per curiosità che reale interesse specifico per la zecca di Siena. 
Nel complesso mi pare un bel volume, curato e con una interessante parte introduttiva. 

Devo dire tuttavia che forse, visto il prezzo pagato, mi sarei aspettato qualcosa di più sotto il comparto grafico.
Innanzitutto, il catalogo vero e proprio mi è parso talvolta un po’ “sbrigativo”.. qualche immagine di dettaglio aggiuntiva ed una maggiore spaziatura fra le tipologie monetarie non avrebbero guastato. Inoltre, anche nella parte molto interessante sui falsi d’epoca e moderni avrei trovato molto utile qualche approfondimento ulteriore, con eventuali studi e raffronti  con gli esemplari autentici

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.