Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e Buon Anno

cercavo, se possibile, ulteriori informazioni su questa moneta della zecca di Rhegium che sono finora riuscito a trovare catalogata solo su R.Garrucci (tav.CXV n.13). Al dritto il bifronte sbarbato e giovanile e  a rovescio Esculapio seduto con bastone su mano destra. In legenda, a dx, ΡΗΓΙΝΩΝ ( non leggibile nel mio esemplare). Nel campo, a sx, il simbolo Π che, sempre secondo Garrucci, indicava il valore di quincuncia. In altra parte del testo Garrucci lo associa anche alla metà dell'obolo..

peso 11,92g e diametro 27mm

LR.jpg

Supporter
Inviato

Dovrebbe essere un esemplare del genere. Va nelle monete greche.

image00048.thumb.jpg.548df1cf19d42def02670cb52ecdfeaa.jpg

Bruttium, Rhegion Æ Pentonkion. Circa 215-150 BC. Janiform female head / Asklepios seated left, holding sceptre; PHΓINΩN to right, Π above tripod to left, serpent in exergue. HN Italy 2551; SNG ANS 748. 11.56g, 25mm, 8h.
Good Fine. Scarce.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

al momento ho pensato anche io che si trattasse della tipologia con tripode al rovescio.

Guardando pero la posizione del simbolo di valore, sembrerebbe piu affine alla tipologia senza tripode.   Potrebbe  trattarsi di un riconio su esemplare con tripode?.

skuby

Inviato

la discussione andrebbe spostata in Sicilia e Magna grecia

Inviato

In effetti il tripode è difficilmente identificabile...

Non saprei come spostare la discussione, presumo sia compito riservato ad un amministratore

Inviato

L’esemplare è certamente ribattuto. Tracce del tipo sottostante (che però non identifico con facilità) sono evidenti sia al dritto che al rovescio. Per la classificazione il Garrucci non può aiutare; servono testi più recenti. Appena riesco a consultare i miei proverò ad essere d’aiuto, ma sicuramente tanti altri utenti sono più esperti di me.

• Mi piace 1

Inviato
Il 10/1/2024 alle 17:20, grunf dice:

L’esemplare è certamente ribattuto. Tracce del tipo sottostante (che però non identifico con facilità) sono evidenti sia al dritto che al rovescio. Per la classificazione il Garrucci non può aiutare; servono testi più recenti. Appena riesco a consultare i miei proverò ad essere d’aiuto, ma sicuramente tanti altri utenti sono più esperti di me.

Grazie della disponibilità 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.