Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

🤔Buongiorno, torno a disturbare gli ottimi @El Chupacabra, @Laurentius, @rickkk ed eventualmente altre/i per questo annuncio sulla baia. Si vende a 150 euro questo Carlo Felice ma si dice che è sì argento, ma si presume non sia autentica, però potrebbe esserlo. Mi perplime il peso (25,2) ma non vedo da ignorante quale sono i segni di falsità. Grazie in anticipo per un commento

s-l1600.jpg

s-l1600 (1).jpg

s-l1600 (2).jpg

s-l1600 (3).jpg

Inviato (modificato)

Riproduzione moderna, si vede bene tra l'altro dalla perlinatura del bordo e dal FERT e rosette

Mi sembrano strani i 25.2g, in genere queste riproduzioni moderne sono calanti rispetto a 25.00 g

Se vuoi fare un confronto ti posto la mia

5L-1827-G.jpg

Modificato da rickkk
  • Mi piace 3

Inviato

Buongiorno @1412luigi,

Ci sono diversi indizi: le tolleranze sul peso erano già più piccole degli 0.2g segnati; il fondo del D ha una "usura" anomala (noti le basi della cifra 27, che paiono consumate, per una moneta in condizioni qspl); la ghiera del bordo è schiacciata è mal riuscita nello stesso punto. In corrispondenza dello stesso punto del bordo, ma sul R, la ghiera è mal riuscita.

Infine, le scritte FERT son tutte gentilmente incise, paiono sfiorare il bordo, mentre potrebbero essere ben più profonde.

A questo prezzo io non la prenderei 🙂

Ma c'è di peggio, dai facciamoci quattro risate. Il venditore della baia che propone un 2 pence 1971 MB a 350 euri ci propone questa chicca a 900 euro:

falso.jpg

• Haha 1

Inviato
10 minuti fa, Laurentius dice:

Ci sono diversi indizi: le tolleranze sul peso erano già più piccole degli 0.2g segnati; il fondo del D ha una "usura" anomala (noti le basi della cifra 27, che paiono consumate, per una moneta in condizioni qspl); la ghiera del bordo è schiacciata è mal riuscita nello stesso punto. In corrispondenza dello stesso punto del bordo, ma sul R, la ghiera è mal riuscita.

Infine, le scritte FERT son tutte gentilmente incise, paiono sfiorare il bordo, mentre potrebbero essere ben più profonde.

Su queste monete debolezze e mancanze non sono infrequenti, le lettere evanescenti possono trovarsi anche sugli originali e non influiscono sulla conservazione

Idem dicasi per il contorno: FERT e rosette possono essere debolmente impressi, è difficile trovarne una con tutti e 3 i FERT impressi allo stesso modo. Io ho in collezione un Carlo Alberto con FERT e rosette praticamente assenti, si vede solo un ombra. Ho visto in un asta uno scudo comune di VE II (data comune) anche questo senza incuso e ha fatto un risultato importante nell'asta

In questo caso i FERT e rosette ci sono ma sono palesemente diversi da quelli originali... era meglio se si risparmiavano lo sforzo

• Mi piace 1

Inviato

grazie @rickkk

Io ho infatti parlato di indizi, non di prove. Ciascuno di essi è un indizio. Aggiungo che, rispetto al mio esemplare, le lettere di FERT sono in effetti completamente differenti, ma le rosette ed i nodi d'amore non sono poi cosi' diversi, a parte il nodo della prima foto che sembra in effetti uno sgorbio

Per quanto riguarda il conio basso sul 27, non lo accetterei come giustificazione in questo caso, ma ben inteso se la perlinatura fosse perfetta, allora potrebbe darsi, certo 🙂

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
24 minuti fa, Laurentius dice:

grazie @rickkk

Io ho infatti parlato di indizi, non di prove. Ciascuno di essi è un indizio. Aggiungo che, rispetto al mio esemplare, le lettere di FERT sono in effetti completamente differenti, ma le rosette ed i nodi d'amore non sono poi cosi' diversi, a parte il nodo della prima foto che sembra in effetti uno sgorbio

Per quanto riguarda il conio basso sul 27, non lo accetterei come giustificazione in questo caso, ma ben inteso se la perlinatura fosse perfetta, allora potrebbe darsi, certo 🙂

grazie a tutti, almeno il venditore dichiara di non essere un esperto e offre il beneficio del dubbio sulla autenticità, visto quanti birichini ci sono sulla baia, direi che è abbastanza corretto

Inviato (modificato)

Riproduzione moderna. Come già sottolineato: bordo sottile, perlinatura irregolare, incisioni sul contorno non congrue, colore sospetto, dettagli del viso difformi, ecc. Il peso dipende dalla lega contenuta, spesso sono pesi calanti, ma anche il peso crescente si riscontra. Il prezzo è circa 30 volte superiore a quanto si vendono queste riproduzioni ed il fatto che il venditore dichiari la propria incopetenza nel giudicare l'autenticità o meno gli serve solo per giustificarsi e respingere un'eventuale richiesta di rimborso da parte dell'acquirente (io l'avevo premesso che forse... tutte fandonie). Da evitarsi.

Per condivisione e completezza aggiungo le 2 lire e la lira del 1827 Genova:

2Lire1827G.thumb.jpg.6a7e00df73c18bace363adbcd273fab3.jpg

1Lira1827G.thumb.jpg.95ddc82ff9ec5f1e98a646d7daecae08.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)
4 ore fa, El Chupacabra dice:

Riproduzione moderna. Come già sottolineato: bordo sottile, perlinatura irregolare, incisioni sul contorno non congrue, colore sospetto, dettagli del viso difformi, ecc. Il peso dipende dalla lega contenuta, spesso sono pesi calanti, ma anche il peso crescente si riscontra. Il prezzo è circa 30 volte superiore a quanto si vendono queste riproduzioni ed il fatto che il venditore dichiari la propria incopetenza nel giudicare l'autenticità o meno gli serve solo per giustificarsi e respingere un'eventuale richiesta di rimborso da parte dell'acquirente (io l'avevo premesso che forse... tutte fandonie). Da evitarsi.

Non è la prima volta che mi capita di vedere delle "bolle" in monete di Carlo Felice (in particolare nel modulo da 1 lira, ne possiedo anche una io con questa caratteristica), come in questo caso davanti alla fronte del re. Da cosa derivano?

Inoltre, pur essendo la moneta (da 1 lira) in buona conservazione, sembra che i rilievi più alti siano "tronchi". Le foglie di quercia del rovescio mostrano molto bene, spero, quello che intendo. I due fenomeni hanno un'origine comune?

Modificato da QuintoSertorio
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

ad ulteriore supporto per i miei dubbi:

Lira1826T_D.jpg

Lira1826T_R.jpg

Modificato da QuintoSertorio
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
5 ore fa, El Chupacabra dice:

si, il venditore ne ha altre farlocche e finisce i suoi racconti scrivendo che possono servire come tappabuchi, a questo punto è difficile che qualcuno prenda le sue patacche per buone, anche se il prezzo richiesto è assurdo. Notare che il suo negozio è definito negozio di rigattiere e di antiquariato, probabilmente eccellenti articoli dal Sol Levante...

Inviato
51 minuti fa, QuintoSertorio dice:

ad ulteriore supporto per i miei dubbi:

Lira1826T_D.jpg

Lira1826T_R.jpg

E' molto comune anche nelle monete in argento di Carlo Alberto, si riscontra anche nei FDC. Ho notato che è più frequente sugli ultimi anni (dal 1844 in poi) è c'è sia per Genova che per Torino
Io sono giunto alla conclusione che il coni erano arrugginiti e a seguito di spazzolate pesanti al conio le zone più arrugginite di questo sono saltate via lasciando delle zone vuote, che poi si sono trasformate in piccole escrescenze sulle monete.

Carlo-Alberto.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato
25 minuti fa, rickkk dice:

seguito di spazzolate pesanti al conio le zone più arrugginite di questo sono saltate via lasciando delle zone vuote

in questo caso non si dovrebbero però vedere anche le spazzolate in negativo, specialmente in monete in FDC tipo le tue?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
12 ore fa, QuintoSertorio dice:

in questo caso non si dovrebbero però vedere anche le spazzolate in negativo, specialmente in monete in FDC tipo le tue?

Grazie a @El Chupacabra, @rickkk, @Laurentius, @santone, @QuintoSertorio. E' anche questo il fascino della numismatica, questo confronto fra studiosi che portano la loro esperienza e le loro conoscenze a disposizione anche di chi non sa niente ma cerca di imparare. Una volta un giornalista salutò Giuseppe Ungaretti con l'appellativo di "Maestro". Ungaretti rispose: "Ma che maestro! Io sono un vecchio, un vecchissimo discepolo".

• Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.