Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno ed auguri a tutti, se possibile vorrei avere delle info sulla medaglia che ho allegato. Vorrei aver conferma se è grado argento e perché vi è un numero riportato sull' appiccagnolo (Z988). Vi posso dare i parametri della medaglia: 

Diametro 34mm ; 

Peso 20,3g

Sul dritto c'e' a sx la Z ed a dx S.J.

20240101_112120.jpg

20240101_112138.jpg

20240101_112257.jpg

Supporter
Inviato

Grazie @Gordonacci, ma cercavo delle informazioni più esaustive, rispetto a quelle presenti sul sito o se potete indirizzarmi su quale catalogo da consultare. Grazie a tutti per la disponibilità. 

Inviato (modificato)

ne ho viste un paio ma sono in oro 917. I cataloghi delle aste on line non vanno oltre le indicazioni del catalogo lamoneta.it.

il punzone 986? (900/985) è quello dell'argento. Il marchio Z forse "l'atelier" Johnson che l'ha prodotta o il riferimento del modello del conio.

Modificato da Gordonacci

Inviato (modificato)

@Zenit ho trovato questo piccolo appunto sperando che possa esserti utile in qualche modo:

Questa decorazione fu istituita nel 1904 da Vittorio Emanuele III Re d'Italia con Regio Decreto. Egli volle concedere una speciale ricompensa distintiva ai soldati della Marina Militare e ai marittimi, per il lungo esercizio della navigazione e per i meriti della Marina Francese (sic). All'inizio era in argento e nel 1945 Umberto di Savoia stabilì l'assegnazione della medaglia in tre metalli, oro, argento e bronzo a seconda dei periodi di navigazione.

credo ci sia un refuso: Francese?

il nuovo modello (identico al precedente eccetto che per la scritta al dritto “Regnando Vittorio Eman. III, sostituita da Repubblica Italiana) la Medaglia d’Onore per Lunga Navigazione Compiuta fu introdotto con DPR del 22 marzo 1954.

Modificato da Gordonacci

Inviato

esiste una versione bordo largo senza segni di zecca probabilmente prodotta dalla ditta Picchiani e Barlacchi.

Supporter
Inviato

Grazie @Gordonacci, tutte le informazioni sono importanti per capire meglio la storia della medaglia. Grazie ancora. 

• Mi piace 1

Inviato

La Z indica che è coniata dalla zecca di stato, e non da un produttore privato.

Il marchio è lo stesso della Regia Zecca, solo naturalmente privato della corona reale che lo sormontava.

Supporter
Inviato

@Gordonacci, Credo proprio di sì, le collaborazioni tra la ditta Johnson e la Zecca sono state tante. La cosa che non riesco a capire se questa tipologia di medaglia è stata prodotta in numero limitato di pezzi, visto il numero che si vede sull ' appicagnolo. Perché non credo che quel numero si riferisca al titolo dell'argento.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.