Vai al contenuto
IGNORED

Urbano VIII

Claudius

Risposte migliori

Ciao amici :)

vi presento un nuovo arrivo

Giulio di Urbano VIII (Maffeo Barberini) nel bene e nel male forse il più significativo esponente del papato del suo tempo

D/Stemma dei Barberini con le tre api °VRBAN°VIII°PONT°MAX

R/Madonna con il bambino che irradia dal capo MONSTRA°TE°ESSE°MATR°

in esergo ROMAE

non vedo date di pontificato ma il Berman indica che è stata battuta tra gli anni VII-XX

Berman 1731, Muntoni 85-95

La conservazione è quella che è, e il buco certo farà rabbrividire i puristi, ma ditemi avete mai visto nulla di più barocco :) :)

post-1465-1181933288_thumb.jpg

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti

... ma ditemi avete mai visto nulla di più barocco :) :)

238577[/snapback]

Hai ragione, la madonna e il bambino sono davvero "teatralissimi"!

Bella moneta, complimenti, ancora molto godibile. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La conservazione è quella che è, e il buco certo farà rabbrividire i puristi, ma ditemi avete mai visto nulla di più barocco :) :)

238577[/snapback]

Come già deto in privato è una bellissima moneta, con un rovescio affascinante opera di Gaspare Molo, di cui compaiono le iniziali su alcune tipologie.

Purtroppo, come dice numitoria, tanti (troppi) non hanno resistito alla tentazione di farne un pendaglio, lo stesso Muntoni ne illustra sulle tavole 5 tipologie e mi sembra che ben 3 siano forate o comunque riparate <_<

Per la classificazione esatta, Muntoni 91 (CNI 636) ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le prezione informazioni :)

E mille grazie come sempre al nostro Rcamil preziosissima fonte di informazioni :D :)

Quindi la foratura di questa tipologia era frequente...beh questo mi consola e mi fa piacere che il riutilizzo di queste monete e forse anche la loro salvezza siano dovute alla devozione popolare che ce le ha consegnate sino a noi.

Questa moneta quindi non è datata oppure l'anno di regno è sparito con la consunzione del bordo?? Anche se in realtà non mi sembra poichè anche da una analisi attenta non vedo gli spazi dove tale incisione sarebbe stata possibile

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa moneta quindi non è datata oppure l'anno di regno è sparito con la consunzione del bordo?? Anche se in realtà non mi sembra poichè anche da una analisi attenta non vedo gli spazi dove tale incisione sarebbe stata possibile

238776[/snapback]

Ciao, si tratta proprio di una tipologia priva di data.

Ne esistono altre che riportano invece l'anno di pontificato, VII (1629-1630) oppure XII (1634-1635) oppure XX (1642-1643), per questo il Berman riporta la forbice anno VII-XX per tutte le emissioni.... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.