Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

di recente mi è capitato di notare in asta monete greche siculo-puniche.

Vorrei chiedere ai più esperti di me se con questa espressione si intendono le monete siciliane risalenti al periodo dell'occupazione cartaginese della sicilia o se sono monete circolanti sia a cartagine che in sicilia del periodo greco.

Grazie

Inviato

Sono monete che circolavano nel periodo della magna grecia.

Inviato

grazie giovenale, in effetti è quello che pensavo anche io ma c'avevo sempre questo pallino del dubbio

Inviato
Salve,

Vorrei chiedere ai più esperti di me se con questa espressione si intendono le monete siciliane risalenti al periodo dell'occupazione cartaginese della sicilia o se sono monete circolanti sia a cartagine che in sicilia del periodo greco.

Grazie

238557[/snapback]

Si, per Siculo Puniche si intendono monete coniate in Sicilia da Città o "Accampamenti", nel periodo dell'occupazione Punica

Inviato
Salve,

Grazie

238557[/snapback]

Si, per Siculo Puniche si intendono monete coniate in Sicilia da Città o "Accampamenti", nel periodo dell'occupazione Punica

238756[/snapback]

mi stai dicendo una cosa contraddittoria rispetto a quanto affermava giovenale :huh:

a questo punto sono nuovamente nel dubbio:

si tratta del periodo dell'occupazione cartaginese della sicilia?

o si tratta di monete che circolavano durante il periodo greco sia in sicilia che a cartagine?

:blink:

Inviato
Salve,

Grazie

238557[/snapback]

238756[/snapback]

mi stai dicendo una cosa contraddittoria rispetto a quanto affermava giovenale :huh:

a questo punto sono nuovamente nel dubbio:

si tratta del periodo dell'occupazione cartaginese della sicilia?

o si tratta di monete che circolavano durante il periodo greco sia in sicilia che a cartagine?

:blink:

238847[/snapback]

Come scrive Cid, sono monete coniate in Sicilia da città o zecche di campo puniche. Queste stesse monete circolavano frequentemente in tutti i principali porti punici (quindi fino alla Sardegna, alla costa nordafricana e alla costa spagnola) e non solo, ma questa è un fattore di circolazione non di coniazione. Logicamente circolavano in Sicilia anche monete puniche di provenienza non sicula, esse non si classificano come siculo-puniche.

Inviato

Il periodo è quello Greco, le monete cosi dette Siculo-Puniche, furono battute in Citta siciliane occupate dai cartaginesi

Cioe sono monete battute dai cartaginesi in territorio siciliano.

Inviato

ok adesso mi è tutto chiaro,

ringrazio tutti per gli interventi

Inviato

Il termine siculo-puniche designa monete emesse da zecche stabili di centri punici di Sicilia e quelle probabilmente battute da zecche mobili che si spostavano con l'armata cartaginese, benché l’identificazione di molti centri emittenti resti tuttora incerta a causa della non sempre agevole interpretazione delle leggende puniche.

Sul piano storico esse si inquadrano all’epoca dell’ingerenza cartaginese in Sicilia allo scorcio del V sec. a.C. Nel 409 una prima spedizione cartaginese provocò la distruzione di Selinunte ed Imera, cui seguì (406) quella di Agrigento, Gela e Camarina. Nel 405 le ostilità si conclusero con un trattato tra Dionisio e i Cartaginesi: Selinunte, Agrigento ed Imera passarono sotto il dominio cartaginese; Gela e Camarina divennero tributarie di quest’ultima, alla stregua di altri centri elimi e sicani.

All’interno di questo panorama storico si inquadra l'inizio delle monetazioni siculo-puniche , connesse, secondo l’opinione prevalente, alle spese di guerra ed in primis al pagamento dei mercenari.

Tali monetazioni possono essere ripartite in due gruppi: emissioni di centri punici, in particolare quelle a leggenda ZIZ e RASH-MELKHART, con tipi siracusani, altre con tipi propriamente punici: D/cavallo al galoppo, coronato dalla Nike o protome di cavallo e R/palma, con leggenda Cartagine talvolta accompagnata dalla parola Campo. Dal punto di vista tecnico, tipologico e metrologico tali emissioni si mostrano chiaramente funzionali alla circolazione nell'isola, pur nella varietà degli stili e dell’esecuzione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.