Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve allego foto di una cartolina raffigurante Lucca, e chiedo ai più esperti maggiori informazioni. In particolare mi ha incuriosito il timbro del PNF. Era un timbro postale?

ringrazio in anticipo
7cff9471-61c7-4b77-8c83-6a0f19fb3093.thumb.jpeg.a2b403e7dd9ba1eadcfcd8eeccb7ee23.jpeg

d5ee8e57-054c-4d82-b3d0-099a896accb5.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

No non lo era, il timbro era nella disponibilità di chi spedì la cartolina, sicuramente dalla sede del P.N.F. gruppo femminile di Lucca.   Poi con calma la studio meglio.    Bella anche questa.   

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Controllando la tariffa che avrebbe dovuto essere 30c per una cartolina per l' interno, sicuramente il timbro del Fascio femminile di Lucca e' stato apposto di proposito per poter inviare la cartolina a tariffa ridotta con  20c della serie Imperiale.  Erano agevolazioni che avevano i comuni i  Podestà   e le sedi del partito .  Quindi anche se non nasce come timbro postale,  possiamo considerarlo un timbro che se usato  postalmente dava diritto ad una tariffa ridotta.   

L' annullo non nitido di partenza del 3.3.41 non è di Lucca, ma di una località credo in provincia della stessa.  

Due parole sul francobollo della serie Imperiale, che anche se di basso valore di catalogo e' un'emissione significativa del periodo tra le più longeve del Regno d'Italia, emessi nel 1929 furono usati (senza Fasci ) fino al 1946, con molte varianti sono piccole gioie per i collezionisti di questo periodo. 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.