Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno ho questa moneta francese penso Luigi xviii che non riesco a catalogare. Diametro 19mm materiale rame. 
grazie

IMG_1190.jpeg

IMG_1189.jpeg

Supporter
Inviato (modificato)
26 minuti fa, sankio78 dice:

Buongiorno ho questa moneta francese penso Luigi xviii che non riesco a catalogare. Diametro 19mm materiale rame. 
grazie

IMG_1190.jpeg

IMG_1189.jpeg

Ciao, è un gettone, di seguito il link alla scheda di qualcosa di similare ma con un diverso sovrano.

Counter Token - Friedrich Wilhelm III - Free imperial city of Nuremberg – Numista

ps:

Numista non censisce tutti i tipi che saranno stati prodotti:

https://en.numista.com/catalogue/exonumia114059.html

https://en.numista.com/catalogue/exonumia57040.html

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato
15 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao, è un gettone, di seguito il link alla scheda di qualcosa di similare ma con un diverso sovrano.

Counter Token - Friedrich Wilhelm III - Free imperial city of Nuremberg – Numista

la frase in tedesco significa "l'àncora si svegliò come un sorriso", chiaramente parliamo di un gettone, a Norimberga se ne battevano molti, ma non trovo traccia di questo

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
37 minuti fa, nikita_ dice:

Il sovrano è Luigi XVIII re di Francia.

apollonia

Modificato da apollonia
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Ho modificato il nome del sovrano che si legge male sul gettone.

Si tratta probabilmente di un esemplare così schedato da Paolo Pitotto

gettonereluigiXVIII.JPG.8027d645b706eb6133bb33b7709f378e.JPG

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
42 minuti fa, apollonia dice:

Ho modificato il nome del sovrano che si legge male sul gettone.

Si tratta probabilmente di un esemplare così schedato da Paolo Pitotto

gettonereluigiXVIII.JPG.8027d645b706eb6133bb33b7709f378e.JPG

apollonia

Grazie intanto però il mio ha delle scritte molto diverse. Simile ma non uguale. Comunque il re è Luigi XVIII ho ricontrollato. 

Modificato da sankio78
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ma due cose ero curioso di sapere. La prima è per cosa venivano utilizzati e poi perché essendo un Token con un re francese ha delle scritte in tedesco. 

Supporter
Inviato
54 minuti fa, littleEvil dice:

Prima cerchiamo "da noi" in soffitta ;)

https://maxentius.lamoneta.it/PagineMedaglie/LuigiXVI_Ancora3bis.htm

Qui la scritta con le parole divise e la traduzione:

DER ANKER WACHET DAS GLIK (Glück) LACHET  (L'ancora sorveglia, la fortuna sorride)

Servus,

Njk

si, traduzione corretta, il mio tedesco è molto scarso

Supporter
Inviato
2 ore fa, sankio78 dice:

Ma due cose ero curioso di sapere. La prima è per cosa venivano utilizzati e poi perché essendo un Token con un re francese ha delle scritte in tedesco. 

Erano gettoni di conto (usati nei conteggi) prodotti a Norimberga, in Germania, dalla ditta Lauer.

apollonia

Supporter
Inviato
2 ore fa, sankio78 dice:

Grazie intanto però il mio ha delle scritte molto diverse. Simile ma non uguale. Comunque il re è Luigi XVIII ho ricontrollato. 

Da quanto vedo, la legenda del dritto LOUIS XVIII D G [ROI DE] FRANCE è abbreviata in LOUIS XVIII ROI DE FRA nel gettone schedato (variante), mentre il rovescio è uguale: DAS GLIK LACHET DER ANKER WACHET partendo da h 12 attorno all’immagine del globo alato del vincitore anteposto ad ancora.

IMG_1189.thumb.jpeg.91ea09096d02303aed7655811b895d0b.jpg.113e49a8c45e6a43dbe8750ff3669774.jpg

apollonia

Supporter
Inviato
1 ora fa, apollonia dice:

Erano gettoni di conto (usati nei conteggi) prodotti a Norimberga, in Germania, dalla ditta Lauer.

apollonia

Grazie 

Supporter
Inviato
1 ora fa, apollonia dice:

apollonia

Ma solo questi erano prodotti li oppure tutti i token 

Supporter
Inviato
2 ore fa, sankio78 dice:

Ma solo questi erano prodotti li oppure tutti i token 

A Norimberga sono stati coniati da Lauer gettoni con lo stesso rovescio e immagini di vari sovrani al diritto.

Qui puoi trovare le schede di gettoni di conto di altro tipo coniati a Norimberga sia da Lauer sia da altri incisori, come pure gettoni di conto coniati in città di altre nazioni.

https://www.complianceturin.it/ftp/gettonineisecoli/14_CONTO.pdf

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, apollonia dice:

A Norimberga sono stati coniati da Lauer gettoni con lo stesso rovescio e immagini di vari sovrani al diritto.

Qui puoi trovare le schede di gettoni di conto di altro tipo coniati a Norimberga sia da Lauer sia da altri incisori, come pure gettoni di conto coniati in città di altre nazioni.

https://www.complianceturin.it/ftp/gettonineisecoli/14_CONTO.pdf

apollonia

Grazie mille per la precisazione ! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.