Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno ho questa moneta francese penso Luigi xviii che non riesco a catalogare. Diametro 19mm materiale rame. 
grazie

IMG_1190.jpeg

IMG_1189.jpeg

Supporter
Inviato (modificato)
26 minuti fa, sankio78 dice:

Buongiorno ho questa moneta francese penso Luigi xviii che non riesco a catalogare. Diametro 19mm materiale rame. 
grazie

IMG_1190.jpeg

IMG_1189.jpeg

Ciao, è un gettone, di seguito il link alla scheda di qualcosa di similare ma con un diverso sovrano.

Counter Token - Friedrich Wilhelm III - Free imperial city of Nuremberg – Numista

ps:

Numista non censisce tutti i tipi che saranno stati prodotti:

https://en.numista.com/catalogue/exonumia114059.html

https://en.numista.com/catalogue/exonumia57040.html

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Awards

Inviato
15 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao, è un gettone, di seguito il link alla scheda di qualcosa di similare ma con un diverso sovrano.

Counter Token - Friedrich Wilhelm III - Free imperial city of Nuremberg – Numista

la frase in tedesco significa "l'àncora si svegliò come un sorriso", chiaramente parliamo di un gettone, a Norimberga se ne battevano molti, ma non trovo traccia di questo

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
37 minuti fa, nikita_ dice:

Il sovrano è Luigi XVIII re di Francia.

apollonia

Modificato da apollonia
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Ho modificato il nome del sovrano che si legge male sul gettone.

Si tratta probabilmente di un esemplare così schedato da Paolo Pitotto

gettonereluigiXVIII.JPG.8027d645b706eb6133bb33b7709f378e.JPG

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
42 minuti fa, apollonia dice:

Ho modificato il nome del sovrano che si legge male sul gettone.

Si tratta probabilmente di un esemplare così schedato da Paolo Pitotto

gettonereluigiXVIII.JPG.8027d645b706eb6133bb33b7709f378e.JPG

apollonia

Grazie intanto però il mio ha delle scritte molto diverse. Simile ma non uguale. Comunque il re è Luigi XVIII ho ricontrollato. 

Modificato da sankio78
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ma due cose ero curioso di sapere. La prima è per cosa venivano utilizzati e poi perché essendo un Token con un re francese ha delle scritte in tedesco. 

Supporter
Inviato
2 ore fa, sankio78 dice:

Ma due cose ero curioso di sapere. La prima è per cosa venivano utilizzati e poi perché essendo un Token con un re francese ha delle scritte in tedesco. 

Erano gettoni di conto (usati nei conteggi) prodotti a Norimberga, in Germania, dalla ditta Lauer.

apollonia

Supporter
Inviato
2 ore fa, sankio78 dice:

Grazie intanto però il mio ha delle scritte molto diverse. Simile ma non uguale. Comunque il re è Luigi XVIII ho ricontrollato. 

Da quanto vedo, la legenda del dritto LOUIS XVIII D G [ROI DE] FRANCE è abbreviata in LOUIS XVIII ROI DE FRA nel gettone schedato (variante), mentre il rovescio è uguale: DAS GLIK LACHET DER ANKER WACHET partendo da h 12 attorno all’immagine del globo alato del vincitore anteposto ad ancora.

IMG_1189.thumb.jpeg.91ea09096d02303aed7655811b895d0b.jpg.113e49a8c45e6a43dbe8750ff3669774.jpg

apollonia

Supporter
Inviato
1 ora fa, apollonia dice:

Erano gettoni di conto (usati nei conteggi) prodotti a Norimberga, in Germania, dalla ditta Lauer.

apollonia

Grazie 

Supporter
Inviato
1 ora fa, apollonia dice:

apollonia

Ma solo questi erano prodotti li oppure tutti i token 

Supporter
Inviato
2 ore fa, sankio78 dice:

Ma solo questi erano prodotti li oppure tutti i token 

A Norimberga sono stati coniati da Lauer gettoni con lo stesso rovescio e immagini di vari sovrani al diritto.

Qui puoi trovare le schede di gettoni di conto di altro tipo coniati a Norimberga sia da Lauer sia da altri incisori, come pure gettoni di conto coniati in città di altre nazioni.

https://www.complianceturin.it/ftp/gettonineisecoli/14_CONTO.pdf

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, apollonia dice:

A Norimberga sono stati coniati da Lauer gettoni con lo stesso rovescio e immagini di vari sovrani al diritto.

Qui puoi trovare le schede di gettoni di conto di altro tipo coniati a Norimberga sia da Lauer sia da altri incisori, come pure gettoni di conto coniati in città di altre nazioni.

https://www.complianceturin.it/ftp/gettonineisecoli/14_CONTO.pdf

apollonia

Grazie mille per la precisazione ! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.