Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buondì 

20 lire del 1916 più 100 lire del 1915 valgono 45k? 

Per me il valore è fuori mercato o i video è fatto male perché parla anche di altre monete che non mostra quindi chiedo a voi più esperti di monete del regno.

Se questo post è non corretto prego di cancellarlo.

grazie 

Screenshot_20231231_090817_TikTok~2.jpg

Screenshot_20231231_090805_TikTok~2.jpg

Modificato da principesax

• principesax ha rinominato il titolo in valgono 45k?
Inviato

Buongiorno, nel 1916, in piena Grande Guerra non mi pare siano state emesse monete in oro.

Attendiamo altri pareri...

Awards

Inviato

Le date riportate, come già detto, non sono corrette, o meglio non esistono.

La prima foto è un 100 lire del '25, la seconda potrebbe essere un 20 lire del '12, ma visto i prezzi che citi nel titolo, per arrivare a quella cifra in FDC, molto probabilmente è un 10 lire del '12 (cambia il modulo ma hanno il dritto quasi uguale)

Sono solo supposizioni,  perché manca chiarezza e dettagli, e una premessa  che ci faccia capire meglio cosa tu abbia letto.

Se fai spostare il post nella giusta sezione del Regno , ti arrivano risposte molto più complete, da chi effettivamente colleziona e studia l'oro.

Inviato

Buon giorno.

Ci vorrebbero delle fotografie su ambo i lati delle monete così da dipanare le incertezze sulle date.

Per la moneta da 100 lire coniata nel 1925 in effetti sul verso appaiono anche gli anni 1915 1918 riferiti però al periodo della prima guerra mondiale senza attinenza con l'anno di emissione.

Per quanto riguarda la moneta da 20 lire potrebbe trattarsi del 1910 (se di errore di lettura si tratta 1910- 1916), ma questa moneta praticamente non ha prezzo poiché è di una tale rarità che solo le pochissime apparizioni in aste possono determinarne un valore indicativo, comunque ben superiore ai  45.000 (credo euro) da Lei indicati.

Per gli anni 1926  o 1927 del 20 lire aratrice invece compreso il vetta d'Italia potrebbe essere un valore indicativamente giusto. Sono comunque valori da verificare quando le monete appaiono nelle aste perché vista la rarità delle medesime non credo proprio si possa stabilire un valore medio di mercato.

In tutto questo discorso è poi chiaramente determinante lo stato di conservazione.

Cordiali saluti.

Gabriella

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Sposto nella sezione più appropriata.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
3 ore fa, principesax dice:

Se questo post è non corretto prego di cancellarlo.

Più che altro c’è qualcosa che non torna con le informazioni fornite. Ad ogni modo, starei attento a quel 100 lire Vetta d’Italia perché non mi sembra molto convincente, sia per il bordo sia per alcuni elementi del volto di Vittorio Emanuele III.

Supporter
Inviato

Le foto non aiutano certamente. Quale la fonte?

Inviato

Potrebbe essere il solito articolo di Gossip Numismatico, fatto per raccogliere views e quindi incassare euro dalla pubblicità. Spesso vengono scritti da persone non del campo,  e che scelgono foto a caso, magari non correlate all'articolo. 

Ma solo @principesax ci potrà svelare il mistero.

Inviato

@Oppiano se autorizzi il link @principesax lo pubblica.

È un video Tik Tok ( montato) ,di un Gemmologo che valuta monete trovate in campo👮‍♂️ , con la sovraimpressione delle stesse messe a caso "durante il teatrino".

Ci sarebbero molte cosa dire.

Inviato
45 minuti fa, principesax dice:

Preferisco non pubblicarlo perché ho paura

Tu non c'entri nulla col video, stai tranquillo.

Al limite è una questione di regolamento del forum, per quanto riguarda la pubblicazione  dei link.

Anche se è un "video teatrino" ,ha contribuito ad innescare una discussione numismatica con alcuni spunti interessanti.

Inviato
2 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Ci vorrebbero delle fotografie su ambo i lati delle monete così da dipanare le incertezze sulle date.

Per la moneta da 100 lire coniata nel 1925 in effetti sul verso appaiono anche gli anni 1915 1918 riferiti però al periodo della prima guerra mondiale senza attinenza con l'anno di emissione.

Per quanto riguarda la moneta da 20 lire potrebbe trattarsi del 1910 (se di errore di lettura si tratta 1910- 1916), ma questa moneta praticamente non ha prezzo poiché è di una tale rarità che solo le pochissime apparizioni in aste possono determinarne un valore indicativo, comunque ben superiore ai  45.000 (credo euro) da Lei indicati.

Per gli anni 1926  o 1927 del 20 lire aratrice invece compreso il vetta d'Italia potrebbe essere un valore indicativamente giusto. Sono comunque valori da verificare quando le monete appaiono nelle aste perché vista la rarità delle medesime non credo proprio si possa stabilire un valore medio di mercato.

In tutto questo discorso è poi chiaramente determinante lo stato di conservazione.

Cordiali saluti.

Gabriella

Ho sbagliato la prima 20 del 1915 la seconda 100 lire 1925 per il resto non ci sono altri elementi. Il video sulla piattaforma (che è ormai la più importante) ha raggiunto 25k like

Inviato
5 ore fa, principesax dice:

Preferisco non pubblicarlo perché ho paura

Questo chiude ogni questione, a prescindere da quale possa essere l'orientamento dello staff.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Uno dei tanti fake che girano sul web... un "esperto" che tratta monete (stimate da lui 45 k) come resto del caffè sul bancone? Mah...

• Mi piace 1

Inviato

Che burloni.... Per me il video è fatto di proposito come presa in giro. 

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.