Vai al contenuto
IGNORED

Sestante Semi-librale con presunto "monogramma"


Risposte migliori

Inviato

Salve, chiedo illustri pareri riguardo a questo sestante semi-librale, comprato da poco "brevi manu" ad un mercatino. Riesco a vedere con facilità ( cosa difficile da testimoniare in foto) una sorta di monogramma a destra della prua di nave. Ho provato a fotografare il punto e con una linea blu a ricarcarlo. Pareri a riguardo? Stato di conservazione?

Ps: dal vivo è impressionante il monogramma, la foto spiattella un po' i rilievi.

IMG-20231230-WA0002.jpg

IMG-20231230-WA0001.jpg

20231230_190722.jpg

20231230_190720.jpg


Inviato

Peso e dimensioni? 


Inviato

Salve @Horasdoceo , non mi risulta che nei Sestanti semilibrali siano presenti monogrammi , ma potrei sbagliare . Sinceramente non vedo nessun monogramma alla destra della prua se non dei segni diffusi su tutta la moneta , dovuti probabilmente a generale corrosione del bronzo .

Dovresti fare una prova , illuminare la prua di nave non con luce incidente bensi radente la prua , mettere la lampadina appoggiata di fianco alla moneta dalla parte della prua .

Stato di conservazione : MB per il dritto , B per il rovescio . 


Inviato

Grazie a tutti, cercherò in giornata di postare foto più dettagliate che magari potrebbero aiutare in termini stilistici a riconoscere la moneta.

Buon proseguimento 


Inviato

Questo è tutto ciò che riesco a fare. Il simbolo sembra coniato ed è a pari altezza rispetto al rilievo originale della prua. Dal vivo è notabilissimo ma in foto sembra meno evidente. La patina grossolana è i segni di corrosione del bronzo non hanno coperto il simbolo che sembra apparentemente in rilievo. Cosa ne pensate? Può trattarsi di una nuova variante?

Grazie a tutti, Buon Anno

20231231_123939.jpg

20231231_123828.jpg


Inviato

Mi dispiace @Horasdoceo ma continuo a non vedere , anche con l' ausilio di una lente , nessun simbolo o monogramma davanti la prua , solo tantissimi segni che sono presenti un po' ovunque nella moneta .

D' altra parte in questi Sestanti semilibrali con peso , se esatto , di 25,58 grammi , non sono presenti ne' simboli , ne' monogrammi .


Inviato
27 minuti fa, Horasdoceo dice:

Grazie comunque @Cremuzio, senza nulla da togliere al tuo illustrissimo intervento, posso chiedere anche cosa ne pensano gli altri? @Tinia Numismatica @legionario

Grazie a tutti

Buon anno

 

Purtroppo ,con le foto, non riesco a vederlo chiaramente neanche io… pare più un caso di pareidolia , che una lettura effettiva.Mi spiace 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.