Vai al contenuto
IGNORED

Sestante Semi-librale con presunto "monogramma"

Risposte migliori

Inviato

Salve, chiedo illustri pareri riguardo a questo sestante semi-librale, comprato da poco "brevi manu" ad un mercatino. Riesco a vedere con facilità ( cosa difficile da testimoniare in foto) una sorta di monogramma a destra della prua di nave. Ho provato a fotografare il punto e con una linea blu a ricarcarlo. Pareri a riguardo? Stato di conservazione?

Ps: dal vivo è impressionante il monogramma, la foto spiattella un po' i rilievi.

IMG-20231230-WA0002.jpg

IMG-20231230-WA0001.jpg

20231230_190722.jpg

20231230_190720.jpg

Inviato

Peso e dimensioni? 

Inviato

Salve @Horasdoceo , non mi risulta che nei Sestanti semilibrali siano presenti monogrammi , ma potrei sbagliare . Sinceramente non vedo nessun monogramma alla destra della prua se non dei segni diffusi su tutta la moneta , dovuti probabilmente a generale corrosione del bronzo .

Dovresti fare una prova , illuminare la prua di nave non con luce incidente bensi radente la prua , mettere la lampadina appoggiata di fianco alla moneta dalla parte della prua .

Stato di conservazione : MB per il dritto , B per il rovescio . 

Supporter
Inviato
15 ore fa, Horasdoceo dice:

Pareri a riguardo?

O non è semilibrale (peso un filo sopra la media ma ci sta) o non è un simbolo/monogramma

https://www.cronacanumismatica.com/la-serie-semilibrale-di-roma-repubblicana/

Inviato

Grazie a tutti, cercherò in giornata di postare foto più dettagliate che magari potrebbero aiutare in termini stilistici a riconoscere la moneta.

Buon proseguimento 

Inviato

Questo è tutto ciò che riesco a fare. Il simbolo sembra coniato ed è a pari altezza rispetto al rilievo originale della prua. Dal vivo è notabilissimo ma in foto sembra meno evidente. La patina grossolana è i segni di corrosione del bronzo non hanno coperto il simbolo che sembra apparentemente in rilievo. Cosa ne pensate? Può trattarsi di una nuova variante?

Grazie a tutti, Buon Anno

20231231_123939.jpg

20231231_123828.jpg

Inviato

Mi dispiace @Horasdoceo ma continuo a non vedere , anche con l' ausilio di una lente , nessun simbolo o monogramma davanti la prua , solo tantissimi segni che sono presenti un po' ovunque nella moneta .

D' altra parte in questi Sestanti semilibrali con peso , se esatto , di 25,58 grammi , non sono presenti ne' simboli , ne' monogrammi .

Inviato
27 minuti fa, Horasdoceo dice:

Grazie comunque @Cremuzio, senza nulla da togliere al tuo illustrissimo intervento, posso chiedere anche cosa ne pensano gli altri? @Tinia Numismatica @legionario

Grazie a tutti

Buon anno

Purtroppo ,con le foto, non riesco a vederlo chiaramente neanche io… pare più un caso di pareidolia , che una lettura effettiva.Mi spiace 

Inviato

Grazie ancora, buon lavoro. E buon anno 😀

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.