Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, qualcuno saprebbe identificare l'epoca di questo anello, non capisco che pietrina possa essere quella presente come decorazione.  Dovrebbe essere bronzo, precedente al xvii sec?

Grazie a chi risponderà, buona serata!

Compress_20231230_190949_9559.jpg

Compress_20231230_190949_9769.jpg

Inviato

Particolare..

Sulla "gemma" c'è niente?

• Mi piace 1

Inviato

@Adelchi66 no non c'è nulla, nessun segno, nessuna lettera.

Dalla fattura potrebbe essere antecedente al 1700 credo.. ma non me ne intendo

Inviato

Per andare cauti direi basso medioevo.. ma è solo un impressione.

Inviato

Salve @lucarenny , anche io credo che l' anello sia molto antico vista la pesante patina del bronzo , non pare essere in ferro e in questo caso facilmente riconoscibile con una calamita . Per quanto riguarda la pietra rosa credo sia importante rapportarla all' epoca dell' anello in territorio europeo e quindi il cerchio si restringe al Quarzo rosa oppure al Calcedonio rosato , pietre ornamentali ben conosciute nell' antichita' .

Buon Anno 

• Mi piace 1

Inviato

@Cremuzio confermo che l'anello non è in ferro e posso dirti che è quasi sicuramente bronzo, anche vista la patina e la solidità, tant'è che ha conservato la pietra senza perderla.

Avevo pensato anche io al quarzo rosa ma non sapevo se fosse utilizzato davvero in antichità. Non so davvero a quando datarlo ma sono d'accordo con @Adelchi66 che possa essere basso medioevo, comunque antecedente al xvii sec

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.